Medaglia 152a Legione CC.NN. "Salentina"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2020, 12:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Gentilissimi tutti nell'illuminarmi e sarò lieta di studiare le vostre precise indicazioni...però sta di fatto che quella foto ritrae mio nonno in Africa e la Cappella indica 152° legione e gli anno di presenza in Africa prima della prigionia è 1939 o 1940. Come vi comportereste voi?
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 17:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


Questo è il bello della ricerca storica.
AKAPO73 non metto in dubbio che nella foto è ritratto tuo nonno, tu sei la nipote e lo conosci meglio di altri. Ti assicuro che nel 1940-41 nessuna Legione 152^ era presente in Africa settentrionale.
Consulta questo sito e te renderai conto www.regioesercito.it/reparti/mvsn/mvsnas40-43.htm
Ad ogni buon conto noto che tuo nonno non è ritratto con una uniforme della Milizia e il casco coloniale mi sembra essere della fanteria.
Ti consiglio, non avendo la possibilità, di chiedere presso il Centro Documentale dell'Esercito della tua provincia il foglio matricolare in modo tale da poter capire nel 1940 in quale reparto di trovava.
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 17:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Chiedere il Ruolo Matricolare era il mio prossimo passo. Ad ogni modo, aveva 36 anni all'epoca dell'arruolamento, non era un giovanotto e dubito potesse essere stato arruolato come Fante, non era neanche un "fervente" Fascista tralatro... Ho pensato finanche che per "l'occasione" abbia indossato abiti presi in prestito. Aveva lasciato a casa moglie e 7 figli piccoli per andare a guadagnare qualcosa nella costruzione di strade in Africa, arruolandosi mandò a dire a mia nonna tramite un conoscente che non sarebbe tornato a casa, credo per paura di essere fermato. Ma nel frattempo è scoppiata la Guerra. E' stato un uomo sbagliato nel posto sbagliato. Imprigionato per 5 anni in India , è ritornato giusto in tempo per procreare altri 2 figli, passatemi la battuta. Ad ogni modo siete stati gentilissimi ad avermi dato spunti di riflessione e ricerca. Grazie ancora per le info. Buona serata
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 13:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Btg. Monte Jata @ 3/5/2020, 19:27) 
Consultando alcune pubblicazioni anche d'epoca riassumo quanto dedotto:
la 152^ Legione alla costituzione portava la denominazione "Salentina" e aveva sede a Lecce, il 1928 con la creazione della provincia di Brindisi parte del territorio geografico della provincia di Lecce transitò in quello della nuova provincia. Fu costituita così la 153^ Legione con sede a Brindisi che assunse la denominazione "Salentina II" e la legione di lecce "Salentina I".
Prima delle operazioni in Africa Orientale le due Legioni furono denominate la 152^ "Acciaiata" e la 153^ "Salentina". Con l'inizio delle ostilità in A.O. la 152^ Legione diventò 252^ Legione che con il suo 252° Btg. CC.NN. fu inglobata nella 3^ Divisione CC.NN. "21 Aprile" partecipando alle operazioni in A.O.
1935A La foto purtroppo è tratta da una vecchia pubblicazione non troppo chiara, comunque il labaro porta questa scritta:
"152^ LEGIONE"
ACCIAIATA
SALENTINA
Da quanto consultato la 153^ non ha partecipato ad alcuna operazione militare. Il suo 153° Btg. CC.NN. d'assalto inglobato nella 141^ Legione CC.NN. d'assalto fu inquadrata nella 51^ Divisione "Siena" che operò sul sul fronte Greco-Albanese. La 152^ Legione con il suo 152° Btg. CC.NN. d'assalto furono inquadrati nella 47^ Divisione "Bari" ed operarono sullo stesso fronte. Non ho rilevato la presenza della 252^Legione in A.S., confermo quanto asserito da ghebret.
Per quanto riguarda le due medaglie secondo il mio parere sono state coniate nei primi anni '30 confermo quanto scritto da radagast, anche perché il conio è tipico di quegli anni.

Magnifico! Aggiungo che la nuova numerazione per le Legioni/Btg che partivano per l' AOi avveniva PROPRIO aumentando di 100 la numerazione originaria...quindi 152 Btg ...diventa 252 BTG, come giustamente osservato
 
Top
18 replies since 9/3/2017, 01:59   941 views
  Share