En-bloc per Styer 95 "Made in Italy"?

« Older   Newer »
  Share  
anbessa
view post Posted on 23/3/2017, 22:59




Qualche anno fa comprai una spada abissina (per la precisione uno shotel della etnia Galla). Tra l'altro ero molto incuriosito dal fatto che il caricatore di un Mannlicher 95 era stato usato come elemento di rinforzo per il fodero. Sappiamo bene che i Mannlicher di preda bellica sono stati usati in grossi quantitativi per armare le truppe coloniali (specialmente somale) e, quindi, il fatto di per se stesso non era straordinario. Questo caricatore, pero', e' in ottone e penso di fabbricazione italiana. Gli arsenali italiani hanno prodotto cartrucce per l'8x50R austriaco e ne ho viste svariate. Di caricatori "italiani", pero', non ne avevo mai visti, ne' ero a conoscenza della loro esistenza. Chiedo a chi ne sa piu' di me: e' veramente, come penso, di fabbricazione italiana? E in termini di rarita' come lo classifichereste?



DSCN2708_0

DSCN2709_0
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 05:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Buongiorno! Non posso far altro che confermare: il caricatore in tuo possesso è di produzione italiana (probabile pirotecnico di Bologna) ed è molto, molto raro. L'8x50R fu prodotto in Italia dal pirotecnico di Bologna, dalla Smi e dalla Bpd. Il pirotecnico di Bologna produsse lastrine in ottone anonime, come quella che hai trovato. La Smi produsse lastrine in ferro con una brunitura nero-bluastra lucidissima, anch'esse non marcate in alcun modo. Non ho informazioni sulla produzione Bpd, ma credo che fosse uguale a quella della Smi.
Hai fatto decisamente un bel colpaccio! Complimenti!
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 11:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Confermando quanto detto da Ruggero integro con alcune foto esplicative

IMG_0448][/URL]

IMG_0452][/URL]


Questo è il caricatore della SMI già citato, costruito in acciaio e privo di marchiature


Brass][/URL]

Questo e quello citato in Ottone


cadmium-plated-_M8][/URL]

imagehttp://][/URL]

Ed infine quello austriaco utilizzato nella fornitura di cartucce, con lo stesso marchio, fornite dall' Austria all'Italia
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2017, 14:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Confermo, sono le tre varianti note. Non è chiaro se la Bpd utilizzasse lastrine in acciaio "anonime" come quelle Smi o qualcosa di diverso. Potrebbe anche essere che non si conoscano lastrine riconducibili alla Bpd, perché magari l'azienda ha prodotto solo cartucce confezionate sciolte, per le mitragliatrici Schwarzlose, laddove invece gli altri due produttori avevano sia il confezionamento sfuso (scatola di cartone da 55 colpi) sia in lastrine (scatola di cartone da 50 colpi).
 
Top
anbessa
view post Posted on 29/3/2017, 16:46




Molto interessante. Grazie per l'aiuto.
 
Top
4 replies since 23/3/2017, 22:59   350 views
  Share