Fregio coloniale ufficiali MVSN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2017, 13:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Salve,mi scuso per la domanda forse ingenua ma non sono competente in questo campo.
Ho visto che la fiamma che sormonta il fascio in alcuni fregi coloniali MVSN è verticale,in altri ha l'apice "a vento" cioè piegato a destra guardando il casco di fronte.
Dipende dai reparti o da qualche altro motivo?
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 18:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Vediamo se inserendo una foto riesco a risvegliare l'interesse degli esperti del settore
Questo esemplare è con la fiamma che piega a destra, molte altre sono con la fiamma verticale,motivo ?
La croce che credo indichi scuole o fuori corpo,ripeto non sono esperto il mio campo sono le lame è in ottone bello spesso e ben lavorata
e appuntata sul fregio sottostante

[IMG]IMG_0776[/IMG]
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 11:10


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


quelle con fiamma dritta sono quelle della campagna del 36 con la fiamma girata sono dlle camice nere d'africa nel cui frego compare anche la cornetta. La fiamma , poi, sarà sostituita dalla Corona.
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


bello il fregio , sono disponibili altre foto del casco ?
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 18:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Grazie zaptie,ti sono molto grato per l'aiuto !!
Per Rubens,ho solo questa foto ma ho visto di persona il casco è in una collezione privata WW 1,WW2 di una certa importanza a Londra dove vivo diversi mesi all'anno.
Era insieme ad un casco genio,senza coccarda che credo sia sempre stato cosi perche so che non sempre la coccarda era presente, un casco di fanteria
con coccarda con numero di reggimento che non ricordo ma che al momento verificai essere stato persente in africa parecipando alle battaglie
piu importanti in egitto,libia,ed un bel casco PAI
Confrontandolo con gli altri (metellerie,sugheri,cuciture,cuoio,fibbie) è un casco Aden da ufficiale ma di produzione italiana mi ricordo che non ci sono marchi
del produttore,l'interno è rosso ed è presente il tipico cinturino di cuoio con fibbia verticale che attaversa l'aeratore cupolare
Tra poco torno su ne ho l'occasione faccio altre foto ma non so se avrò l'occasione di incontrare di nuovo a breve il personggio
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 19:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


QUOTE (morione @ 9/4/2017, 19:01) 
Grazie zaptie,ti sono molto grato per l'aiuto !!
Per Rubens,ho solo questa foto ma ho visto di persona il casco è in una collezione privata WW 1,WW2 di una certa importanza a Londra dove vivo diversi mesi all'anno.
Era insieme ad un casco genio,senza coccarda che credo sia sempre stato cosi perche so che non sempre la coccarda era presente, un casco di fanteria
con coccarda con numero di reggimento che non ricordo ma che al momento verificai essere stato persente in africa parecipando alle battaglie
piu importanti in egitto,libia,ed un bel casco PAI
Confrontandolo con gli altri (metellerie,sugheri,cuciture,cuoio,fibbie) è un casco Aden da ufficiale ma di produzione italiana mi ricordo che non ci sono marchi
del produttore,l'interno è rosso ed è presente il tipico cinturino di cuoio con fibbia verticale che attaversa l'aeratore cupolare
Tra poco torno su ne ho l'occasione faccio altre foto ma non so se avrò l'occasione di incontrare di nuovo a breve il personggio

Sono pure io di Londra, per curiosità, a quale collezione ti riferisci?
Magari ci si incontra per una chiacchierata....
Ciao, Marco.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2017, 20:51


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Mi sembra che i fregi ccnn in aoi abbiano molte varianti e andima dovrebbe averle raccolte in un prospetto riassuntivo
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 21:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Per(Me ne Frego ) se non metto le virgolette sembra un insulto e Rubens
Non so se avrò occasione di rivedere la persona e quindi senza la sua autorizzazione non posso divulgare altro ma comunque non è una collezione
particolarmente eccezionale,quelli che ho citato sono gli unici pezzi italiani,eventualmente faccio sapere
No future UK !!
Scherzo, mi sa che di futuro ne abbiano molto piu di noi
 
Top
7 replies since 29/3/2017, 13:13   612 views
  Share