8x33 da esercitazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2017, 10:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Ho uno Sturmgewehr matr. xxxx/44 marcato MP43 in condizioni eccellenti e dalla precisione stupefacente (provato da amici più bravi di me col fucile) e munizioni PRVI PARTIZAN. Adesso non riesco più a trovarne, e per non stressare troppo i bossoli in mio possesso vorrei ricaricarli con cariche ridotte in modo simile alle cartucce originali per tiro ridotto a palla sferica. Qualcuno che ha già effettuato delle prove può consigliarmi tipi e dosi di ricarica? E' meglio utilizzare pallettoni da caccia da mm 8.6 o 8,1?
 
Contacts  Top
artu44
view post Posted on 28/10/2017, 07:17




E' da qualche tempo che tutti i week end li passo a sparacchiare con le mie ex ordinanze rigorosamente di progettazione ottocentesca. Per non stressarle, salvarmi la spalla e risparmiare diversi soldini mi sono dato all'uso di cariche ridotte sulle quali è uscito un interessante articolo nel luglio scorso su Armi Magazine che ti consiglio. La "progettazione" di una carica ridotta può essere molto pericolosa se non si hanno alcune nozioni per cui è bene informarsi. Di massima ti sconsiglio l'uso di palle tonde, comprati piuttosto un fondipalle economico così almeno puoi alimentare dal caricatore anche se naturalmente l'automatismo non c'è più. Tieni presente le due regole fondamentali per le ridotte: con le polveri da canna liscia da 28-32 grammi di pallini devi allargare il foro di vampa a 3mm e usare la dose fissa di 13 grani con la palla che ti pare. Il foro allargato serve per far accendere comunque la polvere anche se sdraiata lungo il bossolo. Con polveri vivaci da carabina (eccellente la N110) dosi da 18 grani o poco più e batuffolo di dacron sopra la polvere. Il riempitivo è obbligatorio perche il bossolo è riempito circa per un terzo e allo sparo l'innesco prima lancia la polvere contro la palla e poi l'accende facendo scoppiare il fucile.
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 07:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Ciao Artu44, ti ringrazio moltissimo dei preziosi consigli; in particolare quelli relativi alle polveri; penso quindi di non utilizzare polveri da canna liscia perchè voglio evitare di rovinare i preziosi bossoli allargando il foro di vampa. Il discorso sulle polveri vivaci per carabina vale anche per quelle da pistola?
 
Contacts  Top
artu44
view post Posted on 28/10/2017, 10:23




Non quelle adatte alle cartucce normali, si per le magnum. In altre parole per stare sui 18-25 grani e avere velocità intorno ai 1800-2000 fps (scusa gli amercanismi ma loro in queste cose fanno scuola) devi usare polveri da 357 o 44 magnum . La lista è lunga e se vai sul manuale della Vihtavuori all'inizio trovi la tabella con le comparazioni e concentrati sulla N110 e consorelle simili per velocità di combustione. Il discorso vale per bossoli di capacità media tipo 308, ma per il kurz la cosa è diversa. Con 18 grani di N110 e palla fusa Lyman .323 da 165 grani la simulazione col programma Quickload ti dà una velocità di 1850 fps con una pressione di 33000psi (prestazione simile all'originale) per cui per iniziare ti consiglierei partire con 16 grani (1700fps con pressione 24500psi) e casomai poi salire di mezzo grano alla volta. Ricorda che se vedi il bossolo pieno per meno del 60-70% aggiungi un batuffolo di dacron. Vedrai che il botto c'è e forse si riarma pure. Se poi la cosa ti sembra ancora troppo robusta devi passare alle poveri da caccia con 10-13 grani e se proprio non vuoi forare il foro di vampa blocca la polvere in fondo con un pezzetto di carta igienica. Sicuramente non riarma ma la precisione c'è e il risparmio pure.
P.S. La Vihtavuori non mi paga le sviolinate, è che effettivamente è reperibile ovunque, costa molto meno delle americane ed ha una combustione pulitissima. Con le italiane da caccia invece il risparmio è enorme ma si deve saper scegliere. Io per ora ho provato solo la nuova Cheddite S fine ma sporca in maniera invereconda.
P.S. Per i bossoli guardati in giro in Europa. Quando si trovano i PPU si pagano 36,95 € (più spese postali) per 100 pezzi
 
Top
3 replies since 30/3/2017, 10:48   573 views
  Share