Bandiera Campagna d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2017, 17:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Salve, qualche anni fa' mi imbattei, in un mercatino della domenica quassù a Londra, in una bandierina di seta blu con aquila centrale nera, nodi Savoia con dicitura Fert a formare un cerchio....insomma una bandiera a me sconosciuta ma di ovvia origine italiana. La acquistai, insieme ad un'altra bandierina della Regia Marina per la somma magistrale di 9 sterline. Rimase in un cassetto per circa un'annetto finche', persuaso dalla consorte, decisi alla fine di rivenderla. Qualche tempo dopo, decisi di spendere una giornata al British War Museum e qui mi venne quasi un infarto....nella sezione dedicata alle truppe italiane vi era in bella mostra, si, avete indovinato, la stessa bandiera (formato più grande) che io aveva da poco venduto 😳😳🤒.
So ancora poco o niente sulla bandiera in questione, sembrerebbe un modello usato in Africa ...
Lascio a voi la parola!

3_C2458_E6-0_BEB-4969-89_FF-775_CA351_CDF7-244-0000002
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2017, 19:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Si tratta dello stendardo reale dei Savoia in uso dal 28 novembre 1880 al 1° giugno 1946...

Vedi:
www.rbvex.it/italiastend.html
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 20:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Grazie Adriano....dove era usata? Suol di patria, colonie o al fronte?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2017, 15:55


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


era usata sull'edificio ove si trovava in quel momento il Re.Mi pare che in Uk facciano all'incirca lo stesso anche oggi.

In campagna era portato dai Corazzieri ( usato di frequenza nella IGM)o comunque dagli stessi quando in scorta al Re.
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 16:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


QUOTE (zaptie @ 11/4/2017, 16:55) 
era usata sull'edificio ove si trovava in quel momento il Re.Mi pare che in Uk facciano all'incirca lo stesso anche oggi.

In campagna era portato dai Corazzieri ( usato di frequenza nella IGM)o comunque dagli stessi quando in scorta al Re.

Ho capito, quindi solo una bandiera simbolica vincolata alla famiglia reale e non "bandiera di battaglia" od altro.....la febbre e' diminuita un tantino!
Pensavo di essermi perso una rarità nel campo militaria. Rarita' e valore (non monetario) collezionistico?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2017, 17:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Più che alla famiglia reale...al Re in persona...attualmente il vessillo personale del Presidente della Repubblica sventola sulla torretta del Quirinale quando egli si trova a palazzo...
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 18:29


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Mi pare che il Principe erede al Trono avesse una bandiera propria( mi pare senza le 4 corone )ed i principi reali un'altra ancora
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 19:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Quello dei principi reali era un bandierina a due punte, analogo nel disegno e nei colori ma privo delle quattro corone...

Lo stendardo Reale era issato anche a bordo delle navi su cui viaggiava il Re...
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 08:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
persuaso dalla consorte

Non sono un avvocato divorzista...
Questo è tratto dal Regolamento sulle Bandiere ed 1939.

p030



Poi, se trovate queste, non ascoltate la consorte!

p032

 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2017, 08:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Ma secondo te è cosa saggia vendere una cosa ancor prima di capirne la natura ed il valore? Facessero tutti così...
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Ma secondo te è cosa saggia vendere una cosa ancor prima di capirne la natura ed il valore?

Non me ne voglia Me Ne Frego, ma è una vera follia!
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Lo so, lo so.....me lo merito!
Per lo meno ci guadagniai un piccolo gruzzoletto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Di "fesserie" le abbiamo fatte tutte! Sapessi io!
Ora con molti libri a disposizione e perchè no, con i Forum, è più difficile.
Vi racconto una delle mie.
Circa quarant'anni fa trovai una S. Agata, perfetta, in bronzo. C'era una persona, che si vantava di conoscere le medaglie (era molto più grande di me e lo faceva per mestiere), a cui la feci vedere. Lui la soppesò e, con aria schifata, mi disse: no, questa in bronzo non vale nulla! Confortato da questo expertise, la vendetti, ad un prezzo esiguo, che a me sembrava elevato -visto l'expertise- ad un notissimo venditore romano dotato di famoso negozio. Per anni e anni, quando questo mi incontrava, mi prendeva, ancora, in giro!
Oltre al danno anche la beffa!
Naturalmente il famoso esperto l'ho declassai a ciarlatano!
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Ci siamo passati tutti, in un modo o nell'altro....
Dovremmo creare una stanzetta in questo forum apposita a raccontare le varie fesserie compiute ma sospetto non molti vi accederebbero...😃😃😂
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2017, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Dopo tanti anni è simpatico ricordare, anche per crescere e, soprattutto, far crescere i neofiti.
Tornando all'oggetto della discussione, il regolamento prevedeva queste dimensioni:
-per aeroporti (il regolamento è della R.Aeronautica) presumo, quindi, anche per le caseme (per estensione) cm 120 x 120;
- per imbarcazioni e dirigibili cm 80 x 80;
- per velivoli cm 35x 35, applicate montante estremo di sinistra. Suppongo anche per le vetture, montate su un asta sopra il tappo del radiatore.
Erano in stoffa di lana, quelle per gli aerei erano in lamiera di alluminio dipinta a smalto con attacco a cerniera.
 
Web  Top
23 replies since 10/4/2017, 17:41   1635 views
  Share