Piastrina di riconoscimento italiana con scritta strana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2017, 17:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Buongiorno a tutti, spero di aver azzeccato la stanza più idonea per questo oggetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. Si tratta di una piastrina di riconoscimento italiana, con una scritta che, nella mia ignoranza, non avevo mai visto.
A parte che la piastrina, caso abbastanza raro, presenta una correzione mediante sovrastampigliatura di una serie di "&", ciò che mi incuriosiva era la locuzione "aer."
Che cosa significa? Il portatore apparteneva alla regia aeronautica? Oppure c'è un'altra spiegazione?
Grazie!

 
Top
gilgio
view post Posted on 17/4/2017, 18:17




CiIMG_0392free image uploadcertificity.comao Ruggero,
Collezionando piastrine di riconoscimento mi sono sempre chiesto se queste fossero della Regia Aereonautica o della Aereonautica Repubblicana.
Poi un giorno un ritrovamento che ha risolto tutto.
IMG_0393hostare immaginicertificity.com]IMG_0394uploadcertificity.com]IMG_0395hostare immaginicertificity.com][/URL][/URL][/URL]
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 19:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Fantastico! Direi che è una spiegazione estremamente circostanziata!
Visto che collezioni proprio piastrine, vorrei quindi chiederti se vi siano altre "specialità" che venissero esplicitate in chiaro sulla piastrina, perché mi pare di capire che quelle per il regio esercito fossero tutte uguali, a parte la distinzione tra ufficiali e non.
Curiosando sulla rete, mi pare di aver visto che fossero esplicitate le qualifiche di pilota e motorista, sempre per quanto riguarda la RA. La Milizia veniva in qualche modo distinta?
E infine, se non abuso della tua pazienza: ti è già capitato di trovarne con correzioni? Perché per me è la prima volta! Va bene, essendo di Genova, si pensava a risparmiare, però insomma.... :lol:
 
Top
gilgio
view post Posted on 17/4/2017, 19:39




Ciao Ruggero é un piacere parlare di piastrine di riconoscimento.
Di piastrine corrette mi é capitato di trovarne diverse, lettere ribattute, cancellate e nomi storpiati, a differenza degli americani da noi non si buttava mai nulla.
Per quanto riguarda la sigla generica AER là si trova ( almeno per mia esperienza personale) solo su piastrine di soldati con classe 21-22-23, quindi ho dedotto che con l'entrata in guerra si é voluto eliminare la qualifica, forse per non dare informazioni al nemico in caso di cattura.
La Milizia invece metteva spesso il numero di battaglione.
Ti posto tre piastrine della mia collezione per riassumere il tutto:
La prima é una AER classe 1923
La seconda é una da motorista classe 1904
La terza é una del 36 Battaglione Camicie Nere di Genova, inutile dire che é la mia preferita.
Spero di esserti stato utile
Giovanni
IMG_0398upload immagini gratiscertificity.com][/URL]
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 17/4/2017, 20:01) 
Va bene, essendo di Genova, si pensava a risparmiare, però insomma.... :lol:

E si, tu come milanese l'avresti buttata e rifatta nuova, un genovese invece....
Sbaglio o hai parenti a Genova anche tu?

A parte le questioni regionali immagino che il tuo sia stato inizialmente incorporato nell'esercito e abbia poi ottenuto il passaggio all'aeronautica, in un momento in cui magari c'era scarsità di piastrine, da cui il "riciclo".
Mi sembra più interessante che manchi il distretto di appartenenza, ma probabilmente si trattava di un ufficiale.
Strana la dizione "Antonja"
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 20:11


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Visto che collezioni piastrine, mi accodo anch'io per delle domamde. Vedo che le tue sono in perfetto stato di conservazione, compreso il cordoncino che è intatto. Poichè la mia è storta ed ha segni di verderame (?) da un lato ti chiedo se le tue sono state in un "cassetto" oppure usate ma non "maltrattate"? Quelle della milizia hanno una quotazione differente? Più difficili da trovare? Il segno distintivo era solo il btg. O ci sono altre cose da notare?
Grazie!
 
Top
gilgio
view post Posted on 17/4/2017, 20:31




CITAZIONE (GONDAR_ @ 17/4/2017, 21:11) 
Visto che collezioni piastrine, mi accodo anch'io per delle domamde. Vedo che le tue sono in perfetto stato di conservazione, compreso il cordoncino che è intatto. Poichè la mia è storta ed ha segni di verderame (?) da un lato ti chiedo se le tue sono state in un "cassetto" oppure usate ma non "maltrattate"? Quelle della milizia hanno una quotazione differente? Più difficili da trovare? Il segno distintivo era solo il btg. O ci sono altre cose da notare?
Grazie!

Quasi tutte le mie piastrine sono state portate, tieni presente che quando venivano consegnate erano in una bustina di tela ed erano zincate, poi col suderò e il tempo si consumava.
Ne ho anche di rovinate, ma questo dipende da dove sono state conservate.
Per quel che riguarda quelle della Milizia sono sicuramente piu rare delle altre e hanno quasi sempre indicato il numero di Legione o Battaglione.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 20:35


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Mannaggia...me n'è passata una per le msni che era bellissima, intonda...al punto tale che l'ho lasciata lì perchè pensavo avesse "vissuto" sempre e solo in un cassetto...a saperlo.. :(
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 05:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Discussione interessantissima!
Grazie, Gilgio, per avermi aiutato a conoscere un mondo completamente nuovo! Mi permetto di sfrucugliarti sull'argomento (perché, pur essendone digiuno, mi appassiona), chiedendoti se ti è mai capitato di trovare piastrine realizzate in alluminio, con una cordicella di spago al posto della catenella. Ne vidi alcune tantissimi anni fa e mi fu detto che erano Rsi. Quelle che vidi all'epoca (ero un ragazzino) NON erano stampigliate. Erano nuove. Per caso, ne hai una in collezione? Mi piacerebbe rivederla!

CITAZIONE
E si, tu come milanese l'avresti buttata e rifatta nuova, un genovese invece....
Sbaglio o hai parenti a Genova anche tu?

Infatti, mi permetto di fare battute sulla tirchieria dei genovesi solo ed esclusivamente perché, nonostante i tanti anni di vita a Milano, sono ORGOGLIOSAMENTE genovese! Di nascita e nel cuore!
La piastrina l'ho trovata al mercatino che questo sabato si è svolto in una delle traverse di via XX settembre, a Genova! Hahahahahah!

CITAZIONE
A parte le questioni regionali immagino che il tuo sia stato inizialmente incorporato nell'esercito e abbia poi ottenuto il passaggio all'aeronautica, in un momento in cui magari c'era scarsità di piastrine, da cui il "riciclo". Mi sembra più interessante che manchi il distretto di appartenenza, ma probabilmente si trattava di un ufficiale. Strana la dizione "Antonja"

Può darsi semplicemente che non fosse rimasto spazio per indicare altro! Mi pare che ormai fosse tutta piena... hahahahah!
 
Top
gilgio
view post Posted on 24/4/2017, 20:11




Ciao Ruggiero, circa le piastrine di alluminio ne ho viste anche di scavo con scritto sopra areonautica militare e matricola, penso che un utilizzo RSI sia probabile ma non documentabile.
Non ne ho mai preso una perché mi piace trovarle ruspanti nei mercatini.
Ti posto una nuova entrata trovata assieme ad un fazzoletto della Regia Aereonautica di un Aviere Scelto.
IMG_4392image sharecertificity.com][/URL]
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 07:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Fantastica aggiunta! Quindi oltre ad "Aer", "pilota", "motorista" sembra ci fosse anche la dicitura "Av". Sempre più affascinante!
Occaspita, mi sa che mi tocca di cominciare a collezionare pure le piastrine...
Sei un maledetto untore... :lol:
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 13:43


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (gilgio @ 24/4/2017, 20:11) 
Ciao Ruggiero, circa le piastrine di alluminio ne ho viste anche di scavo con scritto sopra areonautica militare e matricola, penso che un utilizzo RSI sia probabile ma non documentabile.
Non ne ho mai preso una perché mi piace trovarle ruspanti nei mercatini.
Ti posto una nuova entrata trovata assieme ad un fazzoletto della Regia Aereonautica di un Aviere Scelto.
IMG_4392image sharecertificity.com][/URL]

Scusa gilgio,
non è che ti ti riferivi a piastrine con la scritta Aeronautica Italiana e matricola?
se ne è parlato qui a suo tempo:
https://miles.forumcommunity.net/?t=13890426&st=60

se sono queste l'utilizzo nel periodo RSI anzi nell' A.N.R. è documentabile a tutti gli effetti:
http://fondazionersi.org/mediawiki/images/f/fd/Acta50.pdf
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 12:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Diversi anni fa trovai un piastrino, pubblicato anche su U&A, con la scritta "Servizio Segreto", più strano di così!
 
Web  Top
12 replies since 17/4/2017, 17:24   1306 views
  Share