Variante inedita caricatore Rsi per Beretta 35, PAZZESCO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2017, 12:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Trovato a Novegro. È in tutto e per tutto un classico caricatore Rsi per Beretta 35: fondello stampato di secondo tipo, elevatore stampato, soletta senza alette. Persino le tracce della saldatura di chiusura del corpo (che, come è noto, per Beretta erano sul lato destro e non dietro come tanti altri produttori). È assolutamente identico a ogni, qualsiasi caricatore Rsi per Beretta 35. A parte il piccolo particolare che... potete vedere tutti! Al posto della classica asola di controllo dei colpi, marchio di fabbrica dei caricatori Beretta in 7,65 mm dal 1917 fino al 1945 e oltre, questo ha i fori di controllo, tipo (per intenderci) Walther PP e compagnia bella!
Non avevo MAI visto una cosa del genere e, nello stesso tempo, non possono sussistere dubbi sul fatto che il caricatore sia per Beretta 35 fin dall'origine e non una modifica successiva di qualcosa d'altro. Ovviamente, nella pistola calza come un guanto e funziona correttamente.
Che ne dite? Pazzesco o no?









 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 21:22


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Sensazionale! Non ne ho mai visto uno, neanche lontanamente simile.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 07:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


Però!
Ovviamente, mai visto prima.

Bel colpo.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 09:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Complimenti davvero un bel colpo! A Novegro si possono ancora trovare dei piccoli "tesori"!
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 10:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Oh, sì...
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 07:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Eccezionale! Che forse in Beretta stessero già pensando alla realizzazione della serie 70?
 
Top
schveik
view post Posted on 17/5/2017, 08:22




CITAZIONE (30emme1 @ 17/5/2017, 08:30) 
Eccezionale! Che forse in Beretta stessero già pensando alla realizzazione della serie 70?

Valutando a spanne la quantità di sfrido nelle due lavorazioni, la superficie asolata è un 7-8 volte quella forata, in totale con la lavorazione ad asola rispetto alla forata il metallo risparmiato fornirebbe un caricatore in più ogni 5-6 pezzi...., non so quanto conveniente fosse per il produttore, specialmente in quei tempi.
Dal punto di vista di una generica efficienza produttiva fra le due la soluzione asolata è la migliore.
Può essere invece che il punzone per l'asola al momento fosse consumato o in riparazione e hanno rimediato per un breve periodo, qualche giorno, usando un punzone per Walther, sarebbe comprensibile se Beretta avesse prodotto anche ricambi Walther...
Oppure hanno avuto una richiesta di quantità inaspettate da consegnare in brevissimo tempo, ecco che entra in funzione in aggiunta al normale anche il punzone Walther.
Vi risulta una produzione di ricambi per armi tedesche da parte della Beretta nel periodo?
Proverei anche a misurare i diametri e interassi dei fori, per vedere se corrispondono a caricatori noti tedeschi.
Se così fosse ci starebbe come ipotesi....e la rarità balzerebbe alle stelle (dove già sta, se ho ben capito).
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 08:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Eccezionale! Che forse in Beretta stessero già pensando alla realizzazione della serie 70?

Mah, non credo, considerando soprattutto che i primi caricatori Beretta 70 NON avevano i fori laterali...

CITAZIONE
Vi risulta una produzione di ricambi per armi tedesche da parte della Beretta nel periodo?

No, ma soprattutto risulta che i caricatori spesso e volentieri li facessero fare in subappalto a ditte della zona. Può semplicemente darsi che la ditta che normalmente gli faceva i caricatori avesse, come giustamente ipotizzato, il punzone fuori uso e abbiano utilizzato un altro punzone disponibile per altre marche di armi (magari, che so, Galesi). In effetti il caricatore della Galesi modello 9 sembra quello di una 35 ma con i fori di controllo, solo che i fori sono più grandi rispetto a quello da me trovato. Inoltre il caricatore Galesi è simile, ma non uguale a quello della 35, mentre quello da me trovato è inequivocabilmente per Beretta 35.
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 12:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Alla luce del motto "non si butta via niente" non potrebbe essere un vecchio punzone della 1915, primo tipo?
Resosi inoperante il punzone corrente potrebbero aver fatto ricorso ai fondi di magazzino.
Hai la possibilità di confrontarlo con il caricatore di una 1915?
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 13:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


No, i fori della 15 sono molto più grandi. Quasi il doppio.
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 18:53


Group:
UTENTE
Posts:
214

Status:


bel colpo Ruggero
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 11:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Stimolato da questa discussione ho effettuato un veloce controllo sui caricatori in mio possesso ed ho anche iniziato una discussione simile su un forum USA.

Alcuni dubbi sorti:
- i caricatori che ho io con questo tipo di unghia hanno tutti le scritte incise sulla schiena: non sono molti, però se effettivamente le scritte sono solo postbelliche forse anche queste unghie lo sono.
- i corrispondenti USA, più d'uno, mi fanno notare che laggiù dispongono di moltissime Beretta riportate dai reduci (le cosidette "bring back"), tra cui molte '35 delle matricole oltre i 600.000, quindi le ultime prodotte, e che in nessuna di quelle sicuramente intonse hanno mai trovato caricatori con questa unghia, mentre ne trovano nei caricatori acquisiti in vario modo nel dopoguerra. Ed anche laggiù queste unghie sono sempre collegate alle scritte sul fianco.

In definitiva, Ruggero, sei estremamente sicuro che questa particolarità si possa far risalire alla RSI?
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 13:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


a concorrenza di quanto dice kanister, ecco il tipo di fondello su due caricatori di una mia 35 del 1944 (4°UT), d'origine dell'arma con sicurezza. Per la cronaca, su una 35 civile del 1945 bancata subito dopo la fine della guerra, anche questa con caricatore singolo d'orgine, ho trovato lo stesso tipo di fondello, solo lucidato meglio e con la giuntura longitudinale anteriore meno "chiusa" di quella nelle foto.

saluti

web20170515_213921

web20170515_213912
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 14:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Di questi ultimi ne ho diversi, alcuni anche saldati così malamente che non si capisce come stiano ancora insieme: proprio per questo trovo accettabile il discorso "fine guerra".
 
Top
view post Posted on 25/5/2017, 15:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Comprendo le vostre perplessità, tuttavia non posso far altro che confermare che anche il modello di fondello stampato da me illustrato è di tipo bellico. A quanto ne so io, è stato allestito nel tardo 1944 o inizio 1945, perché si trova sovente abbinato a caricatori con l'elevatore in lamiera stampata. Laddove il fondello stampato che dite voi si trova quasi esclusivamente con elevatore realizzato dal pieno. Questo tipo di caricatore con fondello stampato di secondo tipo mi è capitato di trovarlo abbinato a delle 4° UT di ritrovamento. Entrambi i tipi di fondello stampato sono stati ovviamente utilizzati anche nell'immediato dopoguerra. Dal 1948-49 si è passati al primo tipo postbellico, sostituito poi negli anni successivi dal modello tipico con alette laterali di rinforzo.
 
Top
14 replies since 14/5/2017, 12:45   1042 views
  Share