Elmetto 33 con strana decal (Assisi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2017, 15:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao a tutti! Quest'estate, al mercatino ho trovato questo guscio di M33, che mi ha decisamente incuriosito. Visto che il prezzo di acquisto era contenuto, me lo sono preso, ma sono a dir poco perplesso dalla decalcomania.
Cominciamo dal principio: il codice sulla falda è SRM, il che dovrebbe significare che l'elmetto è uno di quelli della marina. Dentro sembra grigioverde originale, reca i segni del cerchione. Fuori è dipinto con un verdone scuro, non sembra esserci un'ulteriore tinta al di sotto, né tantomeno qualche primer. Non c'è ancora frontale, né segni che ci fosse. Veniamo alla decal: è, appunto, una decalcomania sottilissima, che riproduce lo stemma araldico... della città di Assisi! Ora la domanda è: che cosa c'entra Assisi con la marina? Ha qualche significato o è il divertimento di qualche burlone? Qualcuno sa darmi una spiegazione logica di quanto ho trovato? Grazie fin d'ora per l'aiuto!











 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 09:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Nessuno?
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 09:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Una spiegazione logica è un po' difficile darla...la calcomania mi sembra una di quelle che qualche anno fa si vendevano ai turisti da mettere sul vetro dell'automobile...elmo residuato+calcomania turistica = ?
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 09:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Mi ricordo degli stemmi turistici, spesso e volentieri negli anni Settanta e Ottanta si vedevano incollati sul cofano posteriore o sul lunotto delle macchine. Però, io ho sempre visto quegli stemmi sotto forma di adesivi, non decalcomanie. forse prima degli adesivi c'erano le decal?
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 11:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Io mi ricordo anche le calcomanie, erano vendute su un cartoncino oleato ed infilate in una bustina di cellophane...

In rete ho trovato solo questi relativi alle olimpiadi...ma ti assicuro che c'erano anche delle città turistiche...

Roma_1960_adesivoadesivo_stadio_olimpico_2adesivo_stadio_olimpico

Questa invece è una bustina sulla quale è suggerito l'uso da farne...

decalcomanie_4
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 11:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Allora sì, mi sa che è un caso del genere!
 
Top
5 replies since 30/8/2017, 15:57   621 views
  Share