Spillette della Guerra civile, ...utili ad ornare i nastri delle medaglie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2017, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


2017-09-06-_PHOTO-00003590

2017-09-06-_PHOTO-00003588

2017-09-06-_PHOTO-00003587

2017-09-06-_PHOTO-00003589

Ecco 4 modelli di spillette (di piccole dimensioni) della Guerra civile, utili ad ornare (...a mio avviso) i nastri delle medaglie.
-Due sono in smalti giallorossi e hanno la scritta con la parola "Franco" (unica o tripla), il retro è sempre dorato con spilla e sono sempre prive di marchi.
-Le altre due (in lamierino argentato con, sul retro, spilla e nessun marchio), riproducono una F. Franco (con berretto tipico spagnolo) e l'altra il Gen. Emilio MOLA (con occhiali tondi e berretto da Generale). Quest'ultimo personaggio (detto "El Director"), morì in un incidente aereo del 1937 durante la Guerra (come era morto nel 1936 anche il Gen. Josè Sanjurjo detto "El Leon del Rif")..mai fu dimostrato il vago sospetto che Franco avesse voluto sbarazzarsi (nei due finti incidenti aerei) di due scomodi "competitor"...nel primo incidente la causa fu probabilmente il maltempo, nel secondo pare fosse stato il sovraccarico dell'aereo..il pilota infatti sopravvisse e dichiarò che Sanjurjo avesse preteso di portare con se sull'aereo tutte le sue divise... :( troppe.

Non c'entra nulla ma...sulla medaglia della "Battaglia (liberazione) di Malaga" (...che qui non è raffigurata) c'è al dritto (di profilo) il volto di un terzo FAMOSO Generale (che non è Franco)...Gonzalo Quiepo de Llano y Serra, che era a capo delle armate nella zona dell'Andalusia (Malaga). La medaglia esiste in due varianti (diverse solo al rovescio).
Un altro volto noto della guerra civile è infine il famoso Gen. Millan Astray, fondatore del "Tercio" (la legione straniera spagnola) di cui abbiamo parlato qui https://miles.forumcommunity.net/?t=59650192

Spero che le immagini siano gradite

Edited by muttley72 - 29/11/2019, 20:02
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
298
Location:
Roma

Status:


Molto belle, mi piace particolarmente quella con il triplice Franco. La tua affermazione che andassero sui nastri delle medaglie è una semplice intuizione? Hai per caso trovato qualche medaglia in vendita con tali spille?

Federico
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


io non ho affermato nulla, ho detto che oggi sono belle per ornare i nastri delle medaglie e cosi li uso... all'epoca forse erano per ornare giacche di abiti civili, suppongo
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_2107
IMG_2108
IMG_2109

Aggiungo alla carrellata di questa discussione queste altre due spillette "propagandistiche" in lamierino che ritraggono F. Franco "giovane" ...A CONFRONTO
1) quella a DX con il retro marcato "Lorioli" sulla pattina (che poi è quella già presentata sopra) è di fabbricazione italiana e sicuramente è originale del periodo della Guerra Civile spagnola (1936-39),
2) quella a SX invece (credo di produzione spagnola) potrebbe essere "post-bellica" visto il tipo di pattina che fissa la spilla al retro dell'oggetto (non si capisce nemmeno se essa sia fissata con saldatura o stagnatura). Cosa non facilissima a datarsi, ma anche nel caso peggiore ...propendo per collocare la spilletta nel "periodo franchista" (che termina nel 1975) e difficilmente nel periodo successivo (...cosa che ne farebbe un oggetto parificabile alle cose che si acquistano a Predappio oggi).

Edited by muttley72 - 4/12/2019, 12:53
 
Top
3 replies since 6/9/2017, 14:26   475 views
  Share