aggiornamento gradi qualifiche apicali CC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2017, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


Aggiornando le tavole che feci a suo tempo posto qui quelli che appaiono essere i nuovi gradi apicali in via di utilizzo entro pochi giorni:
mlli
image
app
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


No, la qualifica di Luogotenente non esisterà più e contestualmente il grado di Maresciallo aiutante luogotenente cesserà di essere in quanto sostituito dal nuovo grado di Luogotenente, inoltre, limitatamente all'Arma oggetto del discorso, il grado di Maresciallo aiutante sarà sostituito dal grado di Maresciallo maggiore.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 09:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Basco Verde @ 6/10/2017, 22:39) 
No, la qualifica di Luogotenente non esisterà più e contestualmente il grado di Maresciallo aiutante luogotenente cesserà di essere in quanto sostituito dal nuovo grado di Luogotenente, inoltre, limitatamente all'Arma oggetto del discorso, il grado di Maresciallo aiutante sarà sostituito dal grado di Maresciallo maggiore.

per l'esattezza si legge l'art 629 D.L.vo 662010
Testo in vigore dal: 7-7-2017
"Art. 629 Successione e corrispondenza dei gradi ((e delle qualifiche)) dei sottufficiali
1. La successione e la corrispondenza dei gradi dei sottufficiali sono cosi' determinate in ordine crescente:
a) sergente: ((vice brigadiere)) per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza;
b) sergente maggiore: secondo capo della Marina militare; brigadiere per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza; c) sergente maggiore capo: secondo capo scelto della Marina militare; brigadiere capo per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza;
d) maresciallo: capo di 3^ classe per la Marina militare; maresciallo di 3^ classe per l'Aeronautica militare;
e) maresciallo ordinario: capo di 2^ classe per la Marina militare; maresciallo di 2^ classe per l'Aeronautica militare;
f) maresciallo capo: capo di 1^ classe per la Marina militare; maresciallo di 1^ classe per l'Aeronautica militare;
g) primo maresciallo: maresciallo aiutante ((...)) per l'Arma dei carabinieri; maresciallo aiutante per il Corpo della Guardia di finanza.
((g-bis) luogotenente: luogotenente per l'Arma dei carabinieri; luogotenente per il Corpo della guardia di finanza.))
((2. Le qualifiche attribuibili ai sottufficiali sono cosi' determinate:
a) ai sergenti maggiori capi e gradi corrispondenti: qualifica speciale;
b) ai luogotenenti e gradi corrispondenti: primo luogotenente per l'Esercito italiano, la Marina militare e l'Aeronautica militare; carica speciale per l'Arma dei carabinieri; cariche speciali per il Corpo della guardia di finanza.))
((2-bis. I sottufficiali a cui sono attribuite le qualifiche di cui al comma 2 hanno rango preminente sui pari grado. Fra essi si tiene conto della data di conferimento della qualifica, anche nel caso di pari grado con diversa anzianita'.))"

quindi scompare il "s.U.P.S." degli aiutanti ma non rinasce il maggiore; quanto al "vecchio" L.gte, non ho chiaro se resti o scompaia: a leggere questo documento dell'Ufficio Addestramento e Regolamenti, pare che resti:
www.forzearmate.eu/wp-content/uplo...-20-09-2017.pdf, anche in cosiderazione del dato normativo sopra richiamato, che "promuove " il L.gte a grado e istituisce la nuova ed ulteriore qualifica "carica speciale" al L.gte.

quindi, sintetizzando, credo che questa modifoca possa essere corretta:
mlli_07.10
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 09:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Attendo di vedere quelli definitivi anche per gli altri Corpi interessati. Ho visto le bozze della PS e mi hanno lasciato abbastanza perplesso.

E*
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 13:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (pierpu @ 7/10/2017, 10:30) 
.....quindi scompare il "s.U.P.S." degli aiutanti ma non rinasce il maggiore; quanto al "vecchio" L.gte, non ho chiaro se resti o scompaia...............

Come ti ho già risposto, parlando dell'Arma dei CC. il grado di M.a.s.u.p.s. è stato sostituito dal ricostituito grado di Maresciallo Maggiore, mentre il Luogotenente da qualifica è diventato grado, alla quale si è aggiunta la nuova qualifica di Luogotenente con carica speciale, inoltre il ruolo dei sottufficiali non esiste più in quanto è stato sostituito dal ruolo dei Marescialli e Brigadieri e/o dagli Ispettori/Sovrintendenti (per l'E.I., M.M. e A.M. Marescialli/Sergenti).
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 14:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Qui: http://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzett...=pdf&edizione=0

Si parla di Marescialli Maggiori, quindi concordo con Basco verde.

E*
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Sono un, ormai, "vecchio" ufficiale di complemento (Esercito), sconvolto nel vedere le tabelle dei gradi odierne!
Soprattutto quelle appena postate! Quasi il doppio, rispettto a prima! I miei tempi! Se consideriamo il vecchio e vero Aiutante di battaglia, come una sorta di "fuori ruolo", come, giustamente, una ricompensa, ora sono esattamente il doppio!
Ma quano uno deve rivolgersi al secondo per importanza (non è giusto il termine basta capirci), come lo chiama, semplicemente Luogotenente (da non confondersi con l'altro Luogotenente, quello carica speciale), oppure dovrà chiamarlo Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Luogotenente?
Bei tempi quando, con un normale Maresciallo (anzi Marescià), ti capivano subito! Ora sembra uno scioglilingua!
Ho scritto queste cose per schezare un pò, il problema è comune a molte amministrazioni. Dove lavoro io, qualche anno fa, per noi laureati, c'erano 3 posizioni, ora sono 7!
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2017, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 11/10/2017, 15:39) 
Sono un, ormai, "vecchio" ufficiale di complemento (Esercito), sconvolto nel vedere le tabelle dei gradi odierne!
Soprattutto quelle appena postate! Quasi il doppio, rispettto a prima! I miei tempi! Se consideriamo il vecchio e vero Aiutante di battaglia, come una sorta di "fuori ruolo", come, giustamente, una ricompensa, ora sono esattamente il doppio!
Ma quano uno deve rivolgersi al secondo per importanza (non è giusto il termine basta capirci), come lo chiama, semplicemente Luogotenente (da non confondersi con l'altro Luogotenente, quello carica speciale), oppure dovrà chiamarlo Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Luogotenente?
Bei tempi quando, con un normale Maresciallo (anzi Marescià), ti capivano subito! Ora sembra uno scioglilingua!
Ho scritto queste cose per schezare un pò, il problema è comune a molte amministrazioni. Dove lavoro io, qualche anno fa, per noi laureati, c'erano 3 posizioni, ora sono 7!

Quando mi sono arruolato, all'incirca 34 anni or sono (sono ancora in servizio) sono stato probabilmente uno degli ultimi a vedere i M.lli Magg. A.B. ancora in servizio.
Comunque, concordo in pieno con quanto hai scritto.
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 09:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto_28tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto_28_0tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto_28_1
tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_3tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_4tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_5tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_6tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_7tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_8tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_9tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_10tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_11tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_12tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_13tabella_sinottica_gradi_spalla_e_berretto8_15

Edited by 64adriano - 2/4/2018, 11:08
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 17:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Grazie per questa utilissima tavola che tra l'altro fa chiarezza sul significato di alcune qualifiche , oggetto di altra discussione.
Una proposta : organizziamo un pulman di una 40 di noi e rechiamoci vestiti di sacco e a piedi nudi al Ministero della Difesa a farci spiegare il criterio delle stellette sottofilettate di rosso robbio
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 17:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


...quest'ultima non l'ho capita...
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 08:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


tutto ok... ma che fosse necessario un distintivo anche per gli " ex vice com." e per i Gen. " a titolo onorifico" mi sa di presa per il c... se sono in pensione quando la mettono la Divisa?
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 09:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ricapitolando, visto che ci sono 10 (dieci!!!) qualifica per gli Ufficiali Generali (quelli a titolo onorifico sono effettivi o in congedo?), quanti sono, effettivamente in servizio?
Una volta, le qualifiche, per il R.E. erano solo 6, compresi i Marescialli d'Italia.
I colonnelli sono 4, prima 2.
Una giorno, invitato al Comando Generale, a Roma, ho notato più colonnelli che sottotenenti!
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2018, 18:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 3/4/2018, 10:52) 
.....Una giorno, invitato al Comando Generale, a Roma, ho notato più colonnelli che sottotenenti!

normale non ci sono più Sten di complemento ! ormai se vedi un Sten datato sicuramente è un ex Maresciallo che ha fatto il concorso interno.. gli Sten d'Accademia son pochissimi!! ora ne arrivano un pò per i CCF perchè, come saprete, nel CFS praticamente erano innesistenti sia gli Sten. che i Ten.
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 08:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


qualche aggiornamento....


foto_tabella_q-1

app_sc_q-1

gruppo_qualifiche_e_c-1

lgt_c-1

Edited by 64adriano - 18/9/2018, 00:11
 
Top
40 replies since 6/10/2017, 19:40   8324 views
  Share