Cerco Info su m33 sperimentale Romano

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 10/10/2017, 22:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


Questa estate ho avuto modo di vedere, al museo di Henriquez "Della guerra per la pace" di Trieste, degli elmetti italiani sperimentali di cui non ero a conoscenza (non sono un esperto di militaria) e ne sono rimasto molto sorpreso.
Non ricordo cosa riportasse l'etichetta, ma dovrebbero essere degli m.33 sperimentali del '39 che riprendono lo stile degli elmi romani con tanto di cresta.
Ho fatto parecchie foto, ma purtroppo di tutte quelle fatte in viaggio sono andate perdute proprio quelle per un errore del telefono. :cry:

Incuriosito ho cercato su internet maggiori dettagli senza trovare nulla, se non qualche generica riferimento su qualche forum.

Volevo chiedervi se avevate informazioni a riguardo o soprattutto delle foto.

La mia idea è che si stesse cercando di realizzare un elmetto che fosse iconico come quello tedesco e che la cresta sia rimovibile così da essere applicabile solo durante le parate o situazioni più importanti. Progetto poi abbandonato con lo scoppio della guerra.

Edited by -Chuck- - 10/10/2017, 23:44
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 22:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


prova a cercare elmetto galeanico su google trovi anche un vecchio intervento sul forum ed i "fantasmi delle foto" , come li definisce 64Adriano
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 00:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Hai provato? Io sono giorni che cerco (anche perché mi sarebbero servite le immagini per poter rispondere ad una discussione su un altro forum) ma niente neanche i "fantasmi" che del resto ormai sono spariti per sempre da tempo anche quelli...di qualsiasi vecchia discussione...

Peccato Chuck siano andate perse proprio quelle foto...avresti reso un servizio a tutta la comunità...le immagini di quegli elmi sono come l'araba fenice...

Ne esistono alcune sul vecchio libricino della Intergest di Bossi-Nogueira "L'elmetto italiano 1915-1971" un vero reperto archeologico dell'editoria dedicata alla militaria italiana (se mi è permessa una "madeleine", questo è il primo libro di argomento collezionistico che mi sono comprato con i miei risparmi...avevo 11 anni)...

__35
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 14:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 10/10/2017, 23:43) 

Ho cercato il galeanico. Ho trovato, come dicevi una vecchia discussione stesso sul forum. Pare che, anche se sia completamente diverso, farebbe comunque parte della stessa fase di sperimentazione. Tra tutti i modelli è l'unico che fu effettivamente prodotto in serie. Ma a parte questa connessione non sono riuscito a trovare altro che mi portasse su questi modelli in stile centurione.

CITAZIONE (64adriano @ 11/10/2017, 01:09) 

Cercando foto del museo su dei siti turistici di Trieste sono riuscito a trovare questa foto. Non è perfetta, ma considerando che non c'è altro va bene per farsi un'idea.

De_Henriquezmarzo1782

Ritrae uno dei cinque esposti in museo, che da quanto ricordo erano tutti leggermente diversi tra loro. Tre con la cresta in legno e due senza.
Quello in foto è anche il più bello perché la struttura che regge la cresta è nascosta, negli altri era ben evidente sull'esterno dell'elmo e si fissava nei fori dei rivetti.

PS: In realtà avrei trovato anche altre foto, ma fanno parte di un libro che ho scaricato in pdf in maniera poco legale (lo comprerei pure, ma pare sia addirittura più raro dell'elmetto stesso).
Tra l'altro l'autore a quanto pare è anche uno del forum e non vorrei che si offendesse.
Se dite che va bene comunque le posto.

Edited by -Chuck- - 11/10/2017, 16:05
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
"L'elmetto italiano 1915-1971" un vero reperto archeologico dell'editoria dedicata alla militaria italiana

In quel periodo, di quel formato, ne uscirono 3.
Oltre a questo, uno dell'amico Guido Tarlao di Trieste ed uno di un certo Heinz Kucler (?) (penso fosse uno pseudonimo).
Uno era sulla R.S.I. ed uno sul R.Esercito Italiano, post 1934.
Li ho ancora, uno o due, doppi (CHISSà DOVE LI HO MESSI!!) :wub: :wub: .

Questo è quello RSI, edito nel 1974, subito acquistato nella famosa libreria romana dell'orologio.

A059

 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2017, 15:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, anch'io li ho tutti e tre...gli albori...

Per completezza:

P1120008

Prezzo di copertina 3700 Lire

Edited by 64adriano - 11/10/2017, 17:22
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 17:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Salute a tutti

spero di non essere scontato e banale suggerendo una telefonata/email al museo. Forse hanno già o stanno predisponendo un archivio fotografico di libera consultazione per visite virtuali. Oppure può darsi siano cortesi a inviare solo quegli specifici soggetti. In fin dei conti è tutta pubblicità ed operazione simpatia. Tanto per gli appassionati la visita dal vivo è irrinunciabile!
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Puoi trovare dei riferimenti a questi elmetti sul libro di Marzetti (Marpo1, se non erro sul forum). Non molta roba ma ci sono.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 18:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (Ugo B @ 11/10/2017, 18:00)
spero di non essere scontato e banale suggerendo una telefonata/email al museo. Forse hanno già o stanno predisponendo un archivio fotografico di libera consultazione per visite virtuali. Oppure può darsi siano cortesi a inviare solo quegli specifici soggetti. In fin dei conti è tutta pubblicità ed operazione simpatia. Tanto per gli appassionati la visita dal vivo è irrinunciabile!

Si hai ragione, solo non volevo esagerare, alla fine ero solo curioso. Però effettivamente potrei provare.

CITAZIONE (lowland @ 11/10/2017, 18:12)
Puoi trovare dei riferimenti a questi elmetti sul libro di Marzetti (Marpo1, se non erro sul forum). Non molta roba ma ci sono.

Ciao Elia

Si è proprio il suo il libro a cui mi riferivo prima, pare sia una leggenda su questo forum, lo vedo nominare spesso. Purtroppo in rete l'ho visto solo su siti di annunci a 250-350€, ho trovato come procurarmi un pdf "gratis" e ho preso quello.
C'è l'essenziale su questi particolari elmetti (ma penso che di base non ci sia molto da dire), però è abbastanza chiaro.

Edited by -Chuck- - 11/10/2017, 20:50
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Io salvai queste due immagini. Spero di non commettere reato a pubblicarle :cry:
Le immagini sul libro L'elmetto italiano del 1974 (essendo coetaneo di tanti di voi, anche per me sfogliare un testo a colori (comprato in società con mio fratello) era la manna!!!) mi hanno sempre dato l'idea di elmi "modellini", quasi tagliati in due, o privi di tridimensionalità, tanto che, averlo visto in queste foto, sono rimasto sbalordito. Mai visto dal vero, nemmeno da uno dei più grandi collezionisti triestini di elmetti negli anni 80.
Giovanni

Elmo_33_Romano_01_MilistoryElmo_33_Romano_02_Milistory
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 19:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Santo subito! Le hai salvate...anch'io credevo di averlo fatto ma ho cercato come un matto e non ho trovato nulla...

Quanto alle immagini sul testo sopra citato, anch'io ho sempre avuto la stessa impressione...senza tridimensionalità o forse tagliati a metà...

Sto cercando il libricino per casa per poter rivedere quelle immagini...ma per ora risulta disperso nel marasma...ma sono sicuro che da qualche porte c'è...
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 19:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


Se andate su questo link ce ne sono anche altre fatte dal proprietario: http://www.milistory.net/forum/elmetto-rom...-a-vt36045.html
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 19:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Grandioso...non ero riuscito a trovare questa discussione...anche se non tutti sono iscritti a quel forum, quindi non possono vedere le immagini...
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 15:53
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Dò il mio contributo a questa interessante discussione.
Ecco la serie di "elmi romani" sperimentali con cresta da parata in legno.
Questa fissazione per la "romanità" aveva assunto dimensioni tra il grottesco ed il pagliaccesco.
Si può solo immaginare il ridicolo di reparti militari costretti a marciare a passo romano tra le colonne classico-razionaliste dell'E42 con questi elmi ridicoli.
Roba da avanspettacolo di serie C.

romani

550312_525890154105379_1556093355_n

Uno dei modelli,privo del crestino in legno da parata.

552445_525889717438756_1055444270_n

Edited by carpu - 12/10/2017, 17:58
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 16:08
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Un altra sequenza di elmi sperimentali.

elmi1u

E andiamo al "Galeanico" (chiamato così in onore di Galeazzo Ciano..ignoro se la denominazione fosse ufficiale,ma non credo).
Quello fu un tentativo serio,senza creste di legno,di creare un nuovo modello di elmetto italiano più protettivo.
Il Galeanico definitivo dovrebbe essere una variante dell'elmetto che nella tavola sopra si trova al quarto riquadro;
questo qui:

elmi1ud



Nel Galeanico definitivo la falda posteriore sembra più arrotondata.

Qui Mussolini e Muti passano in rassegna un reparto della Milizia con elmetto Galeanico:

elm1d

Particolari della foto:

images

images1

Qui non sono riuscito a capire se si tratta del modello pre-Galeanico o del Galeanico definitivo.

elmi

In conclusione,mentre gli "elmi romani" erano grotteschi e ridicoli omaggi ad una pseudo romanità clownesca e di pessimo gusto,l'elmetto Galeanico sembra essere stato un elmetto interessante,di disegno razionale,moderno e più protettivo del mod 33.

Edited by carpu - 12/10/2017, 17:58
 
Top
22 replies since 10/10/2017, 22:31   2686 views
  Share