Commendatore della Repubblica Italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2017, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


Buongiorno a tutti , vi presento oggi l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana , classe Commendatore , appartenuta al mio bisnonno.
Essa è stata istituita con la legge numero 178 del 3 marzo 1951 e resa operativa nel 1952.
Veniva conferita solo il 2 giugno ed il 27 dicembre a cittadini italiani con più di 35 anni di età ( e poi si saliva di 3 anni per ogni grado superiore).
la motivazione di tale onorificenza era: " Ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere,delle arti, dell'economia e dell'impiego di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali filantropici ed umanitari , nonchè per lunghi e segnalati servizi nelle cariche civili e militari."
Al mio parente è stata assegnata per i "lunghi e segnalati servizi nelle cariere civili e per le benemerenze acquisite nel campo dell'economia".
Lorenzo

IMG_20170929_191840

IMG_20170929_191907

ed ecco la medaglia con i tre attestati di assegnazione al mio bisnonno, grado cavaliere , ufficiale ed in fine commendatore.
IMG_20171019_174023
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 18:11
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Cos'è successo agli smalti ? E' stato usato qualche detergente di quelli forti ?
Il loro colore originale è bianco candido .
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


Guarda lascia perdere mi viene da piangere....l ho ricevuta in eredità gia in questo stato e non ho la piu pallida idea di cosa abbia visto... appena avuta pensavo fosse cosi di suo ( nella porcheria di colore ha quasi un perchè, sembra tipo marmorizzata...) poi appena guardato su internet come sono quelle giuste mi è venuto un mezzo colpo....ora è li da piu di 16 anni in queste condizioni. Per me vale tantissimo perchè è una pagina importantissima della mia famiglia, certo però mi fa girare non poco le cosiddette vederla rovinata .
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 11:56
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Chissà se è solo superficiale la cosa, il mio consiglio è quello di procurarti della pasta abrasiva da carrozziere, e provare a strofinare uno dei bracci della mignon che è nella stessa condizione, se dovesse andare male la puoi sempre sostituire per una decina di euro si trova altri sul web. Se il risultato poi è buono ripeterai il procedimento sulla grande.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 16:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


mmmm..... dici ? beh potrei provare...ammetto però che l idea che si possa rovinar ancor di piu mi inquieta un pò. sai indicarmi di preciso che tipo di pasta abrasiva usare? ve ne sono di molti tipi diversi
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 10:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Forse prima della pasta abrasiva sarebbe meglio provare con qualcosa di più soft... spazzolino da denti (morbido: uno lungamente usato e arrivato a fine carriera va benissimo) e bicarbonato e acqua (togliere il nastro prima di provare).

Purtroppo, lo smalto bianco di quegli anni tende a macchiarsi in quella maniera proprio solo per il fatto di stare al chiuso nella scatola. Non ho capito se sia l'umidità, o la degradazione della materia grassa rimasta depositata col contatto delle mani, o il contatto col velluto/stoffa della scatola, o la micropolvere che filtra all'interno della scatola, o tutte queste cose assieme.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 12:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
87

Status:


Grazie mille ci provo !
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 11:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

è un tipo di "ossidazione superficiale, tipica dello smalto bianco.

Nulla di grave; come consigliato dall'amico Tilius, basta che fai una pasta di bicarbonato ed acqua, fino ad ottenere una consistenza simile a quella del dentifricio; passala con uno spazzolino da denti morbido o medio e quella patina marroncina svanirà come per incanto.

Tornando alla tua bella insegna di commendatore: ha dei punzoni? Da quel che vedo è un esemplare di fattura molto bella.

A presto,

E.L.
 
Top
7 replies since 19/10/2017, 16:50   594 views
  Share