Notizia grossa! L'US ARMY sperimenta una nuova ordinaria.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2019, 17:09

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


CITAZIONE (carpu @ 16/12/2019, 16:34) 
La bustina per la Army Green in uso fino agli anni 2010 l'aveva?

Sì, l'aveva. La filettatura era in "solid gold" per i generali, intreccio nero/oro per gli ufficiali e intreccio nero/argento per i Warrant Officier. E' piuttosto triste che questo tipo di guarnizione sia scomparso dal garrison-cap, ma visto che è stata abolita ogni differenza di grado anche sui berretti a visiera ("aquila" a parte) la cosa ha per lo meno una certa coerenza.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 19:53
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


No,perchè anche nella Pink and Green originale (ma anche nella precedente a bavero chiuso in uso durante la I guerra mondiale) non c'era alcuna differenza di grado o categoria nel berretto rigido degli Ufficiali,quindi questo è filologico.
Diverso il caso della bustina,che allora presentava la filettatura.


In questo caso mi pare che non ci si voglia differenziare troppo dalla truppa.
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 09:30

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Resta indubbio il fatto che ci sia stato un notevole appiattimento tra la divisa da truppa e quella da ufficiali, e questo è abbastanza anomalo. Anche la scelta del "crush cap" mi lascia un po' perplesso, visto che si trattava comunque di una moda diffusa solo presso il personale di volo dell'aviazione: i berretti rigidi tradizionali erano più che accettabili (quelli da ufficiale poi erano strepitosi per qualità, proporzioni ed eleganza), non vedo perchè vi sia stata la necessità di "imbruttirli".

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 17:36
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 17/12/2019, 09:30) 
Resta indubbio il fatto che ci sia stato un notevole appiattimento tra la divisa da truppa e quella da ufficiali, e questo è abbastanza anomalo.

Il problema è il seguente:
Nel 1946 una commissione dell'US Army (mi pare si chiamasse "Commissione Doolitle) raccomando che Ufficiali e truppa vestissero con una divisa simile,per evitare che gli Ufficiali fossero percepiti come una "casta".
In effetti uno dei problemi delle divise a bavero aperto introdotte nel 1926 era che Ufficiali e Soldati avevano giubbe di taglio diverso,anche se entrambe di colore kaki.
Quando poi nel corso degli anni 30,le giubbe degli Ufficiali divennero sempre più scure ed i pantaloni sempre più chiari e "rosati",si arrivò ad una totale difformità anche cromatica tra Ufficiali e truppa che portavano divise totalmente diverse.
Inizialmente si pensò di estendere la "pink and Green a tutti,ma temendo che i pantaloni chiari avrebbero potuto essere più delicati questo fu giudicato antieconomico.
Il problema si sarebbe potuto risolvere facilmente prescrivendo lo stesso kaki per tutti i gradi,e modificando qualche dettaglio della giubba da truppa.ma gli Americani scelsero la via più difficile.
Negli anni seguenti furono testati diversi colori,ad un certo punto sembrò anche che fossero rassegnati ad adottare il pink and green per tutti,poi alla fine venne scelto una sfumatura di "rifle green".
Questa divisa,uguale per tutti i gradi e dello stesso taglio dell'uniforme kaki estiva e di quella bianca da Ufficiale.venne adottata nel 1954 e si iniziò a distribuirla alla fine del 1957.
Essendo l'uniforme uguale per tutti si decise di differenziare quella degli Ufficiali,oltre che con i consueti galloni di mohair alla maniche,anche con bande nere ai pantaloni,e con berretti con soggoli dorati e ricami alla visiera come per l'US Navy.

Adesso riadottando la Pink and green i problemi sono i seguenti:
In origine era un uniforme per Ufficiali (e Sottufficiali,fino al grado equivalente ai nostri "Marescialli); ora che la portano tutti l'unica differenza è data (oltre che dai gradi alle controspalline) dai galloni di mohair alle maniche presenti solo sulle giubbe da Ufficiale,e dai fregi da berretto.

Forse avrebbero potuto lasciare i bottoni dorati agli Ufficiali e cucire quelli bruniti per la truppa,differenziando così per piccoli particolari.
Ma forse questa uniformità è voluta ed è funzionale ad un Esercito di professionisti per dare un "illusione" di democraticità e un contentino al militare professionista,che (fregi e gradi a parte) veste come il Generale.




CITAZIONE
Anche la scelta del "crush cap" mi lascia un po' perplesso, visto che si trattava comunque di una moda diffusa solo presso il personale di volo dell'aviazione: i berretti rigidi tradizionali erano più che accettabili (quelli da ufficiale poi erano strepitosi per qualità, proporzioni ed eleganza), non vedo perchè vi sia stata la necessità di "imbruttirli".

RIP-STOP

Infatti avrebbe avuto senso solo se adottato dall'US Air Force..
Il "crush cap" è comunque facoltativo; accanto a questo modello c'è ne è anche un altro di foggia tradizionale.191124-D-FN314-001h_0
Pensa che in un primo tempo c'era persino la proposta di adottare un bomber in pelle tipo Aviatore della USAAF..poi fortunatamente la proposta è stata cancellata.

Comunque non è improbabile che alcuni particolari dell'uniforme vengano ridefiniti in senso migliorativo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 00:46
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


E' tornata anche l'Ike Jacket.

ike_jkt_product_page
ike_enlisted_2_0
ike_off
Army_chief_of_staff_General_James_C
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 07:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Il futuro è veramente dietro di noi 😅! La Ike è senza dubbio un bel capo ma si armonizza bene con i tagli molto alti in vita dei pantaloni anni '30/'40. Qui, a quanto vedo, hanno dovuto allungare di un bel po'la giacca per fare fronte ad una diversa vestibilità dei pantaloni, dando all'insieme un aspetto piuttosto cascante a mio avviso.
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2023, 13:08
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


In generale la nuova "pink & green" appare di tessuto e taglio scadente,se paragonata alla vecchia.
Incomprensibile la scelta di montare bottoni ossidati tipo giubbe della I guerra mondiale e di variare il taglio a zampa d'oca delle tasche.
Non parliamo poi di vestibilità pessima,pantaloni che cascano da tutti i lati,ecc.
Il giubbetto sembra anch'esso di fattura e vestibilità scadente.

mn4_n
post-2843-0-43033900-1423324889
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 19:00

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Sì, la nuova "Ike" è veramente bruttina e decisamente inferiore come aspetto alla giacca a quattro tasche, che già di per sè non è il massimo. Come ha giustamente fatto notare Diavolo Verde, le "Ike" originali si adattavano splendidamente con i pantaloni anni '40 e '50 molto alti in vita e avevano un taglio particolarmente attillato che slanciava ottimamente la figura; l'aggiunta di due fibbiette con passante di regolazione sui fianchi consentiva inoltre di adattarle bene alla taglia del militare. La nuova "Ike" 2.0 assomiglia piuttosto a un comune giubbino sportivo, piuttosto sformato, al quale siano state aggiunte un paio di spalline e due tasche pettorali che mi sembrano di dimensioni un po' misere e decisamente sproporzionate con tutto il resto per via della maggior lunghezza della giubba. In sostanza, un capo che non è né carne, né pesce e che mi sembra sinceramente superfluo nel corredo individuale del soldato americano. Resta poi l'annoso problema dello spazio per i nastrini delle decorazioni...
Per quanto riguarda la fattura dei materiali, non c'è storia... siamo ahimè molto, molto lontani dalla qualità delle divise del tempo che fu.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 20:21
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


001_0
 
Top
83 replies since 22/11/2017, 22:25   5052 views
  Share