Coppia di cosciali del Regio Esercito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2017, 19:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
176
Location:
cava de' tirreni

Status:


Salve a tutti.
Abbiamo un nuovo oggetto da mettere in discussione nel forum ed e'questa coppia di cosciali che personalmente presumo del periodo Regio Esercito. Non sono troppo a conoscenza in questa materia e quindi vi chiedo gentilmente di delucidarmi. Grazie e buona serata.
20171205_14360820171205_14353820171205_143639
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Cosciali o gambali? Hai provato a fasciartene le cosce?
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 22:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Questi sono, naturalmente, gambali.
Gli Ufficiali portavano, in sostituzione degli stivali, i gambali, detti a "stecca".
Per la truppa esistevano due tipi di gambali:
- per bersaglieri ciclisti;
- per armi a cavallo, estesi all'art. divisione celere (a cavallo), carristi e centri automobilistici.
Quelli fotografati sono di quest'ultimo tipo.

La fattura è alquanto accurata. Non sembrano quelli che passava il Commissariato Militare.
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2017, 22:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
176
Location:
cava de' tirreni

Status:


Signori perdonatemi ma non sono esperto in questa materia(sono nato alpino e non cavaliere😆) ed e' per questo che mi rivolgo a voi nella speranza di avere sempre le dritte giuste ed arricchire il mio bagaglio culturale.☺
Saluti.
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 01:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Questo modello di gambali (1907 per armi a cavallo se non erro) sono stati distribuiti anche nel dopo guerra e credo lo siano ancora oggi con l'uniforme storica indossata da alcuni reggimenti di cavalleria riproducente quella della prima guerra mondiale...

Questi come dice giustamente Terzoverbano mi sembrano di produzione più rifinita e forse più recente rispetto a quelli del periodo regio...mi pare che quelli non avessero impunture lungo il margine anteriore...
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 13:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Visto che si parla di gambali mi potete dire qualcosa di questi?

P1020744P1020745P1020746

Se sono per un adulto dovrebbero essere per qualcuno che avesse avuto i polpacci di un bambino rachitico.
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 13:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Sono i classici gambali a stecca, indossati dagli ufficiali, dalla prima guerra ai primi anni '30...la misura e relativa a chi li indossava...alcune uniformi della prima guerra mondiale e degli anni venti potrebbero essere indossate da ragazzini di dodici anni...e difficilmente si possono abbottonare quando le si calzano su manichini standard...
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 14:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Non solo durante la prima guerra mondiale (e neppure durante la seconda).
Negli anni novanta collaborammo a svuotare la famigerata caserma di Bolzaneto a Genova in preparazione del G7 e trovammo un'infinità di camicie per soldatini misura 14 o 14 e 1/2. Ricordo che ne regalai una ad un bambino di 8 anni e non riusciva ad indossarla. Erano quelle camicie con i bottoni con il fregio multiarma, quindi non tanto vecchie.
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 18:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Misure molto piccole o molto grandi, rimanevano nei magazzini. Quando collaboravo con U&A, il problema delle misure era, talvolta, di difficile risoluzione. Non si riuscivano a trovare persone a cui andavano bene le uniformi, specialmente quelle della prima.
Avevo una giacca R.E., anni '20, del nuovo Corpo Aeronautico, colletto blu cobalto, che, oltre a non andare a nessun soggetto, non trovai nemmeno un manichino, anche piccolo da donna, dove montarla. Sembrava appartenuta ad un bambino!
La situazione peggiore erano le calzature da truppa, già rare di loro, era impossibile trovarne adeguate ai "nostri piedi"!
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2017, 18:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


E' un problema evidente che si manifesta quando si tenta una foto ricostruzione a partire da una uniforme più o meno completa di taglia piccola o con caratteristiche antropometriche particolari...un problema che avevo avuto modo di sottolineare rispondendo a qualcuno che sollecitava più fotoricostruzioni e meno manichini...e che ora, con più esperienza sul campo di me, confermi...
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 12:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Al primo anno di Accademia Militare a Modena a noi allievi erano stati distribuiti i gambali da truppa: la misura era adatta più a una nano che al mio 1,87 e proprio non li potevo indossare. Mi erano stati fatti adattare dal calzolaio dell'Accademia, ma ci sarebbe voluto padre Pio! Per fortuna il secondo anno ero stato inserito nella Ripresa speciale di Equitazione, così noi della Ripresa eravamo stati autorizzati a farci fare, a nostre spese, dei begli stivali su misura da Ufficiale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2018, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Buongiorno, i gambali sono ww2, quelli prima guerra mondiale erano leggermente diversi, ne ho un paio marcati 1916,
prego di credermi sulla parola, purtroppo nonostante annosi tentativi non riesco a inserire foto.
saluti.
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 10:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


immagini ci sono riuscito : a sinistra ww2 a destra ww1
image

2 data 1916, anche se non si legge bene.
image
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 11:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, ma credo che i tuoi seconda guerra mondiale non abbiano l'impuntura lungo il margine anteriore...ma siano a bordo vivo...per questo si ipotizzava un uso più recente...sarebbe interessante sapere se quell'impuntura serva a trattenere un raddoppio del cuoio in modo da avere un bordo del giusto spessore anche utilizzando un cuoio più sottile...ma pare che l'utente che ha lanciato la discussione abbia perso interesse all'argomento...
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Questa dell'impuntatura non la sapevo, grazie dell'informazione, Ho controllato lo spessore col calibro e mi sono sembrati uguali, al contrario ne ho un altro paio di colore rossiccio con un cuoio molto più sottile, mi è stato detto per truppe coloniali , confermi? Tutto ciò che ha questo colore si attribuisce al settore coloniale, sarà vero?
Ringrazio per l'eventuale risposta.
image
 
Top
19 replies since 6/12/2017, 19:01   1679 views
  Share