Camisaccio coloniale "San Marco"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2017, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Ecco un altro arrivo.
Non è il mio campo ma, avendo un elmo nominativo di un reduce di tobruk in collezione, non potevo non prenderla....
Taglia 3

IMG_20171212_133437

IMG_20171212_133456

IMG_20171212_133443

IMG_20171212_133500
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 16:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ci sono timbri all'interno o sotto il solino? Uniformi di questo tipo sono state prodotte ed impiegate anche nel dopoguerra non per il S.Marco ma per il personale imbarcato in aree molto calde. Quelle del S.Marco, oltre ad una colorazione tendente al grigio verde erano di tessuto più robusto e pesante delle coeve da marinaio e di quelle post belliche. Se effettivamente è del S.Marco hai fatto un eccellente acquisto in quanto sono articoli di difficilissima reperibilità.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Si reca il numero della taglia molto molto sbiadito ed un altro timbro praticamente illeggibile.
Anche io sapevo delle differenze dei tessuti e dei colori.
Quelle post sono molto più chiare e più leggere e lucide.
Questa è molto spessa e rigida, indicatore di una produzione 2gm
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Bene! Puoi inserire una foto dei timbri?
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Non li ho inseriti perché in foto non si vedono bene.
Provo domani con la luce
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 12:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il materiale della marina è sempre di difficile datazione. E', praticamente, rimasto uguale. Le uniformi da ufficiale e sottufficiali, si distinguono da piccolissimi particolari, come i bottoni e travetti. Discorso, ancora più difficile per i comuni (marinai, sottocapi), sono praticamente identiche.
Il regolamento sulle divise, ed. 1936, descrive, in un paragrafo particolare, le uniformi per il S. Marco. L'uniforme da marcia estiva era identica a quella invernale solo che era confezionata in tela bigia. Dalla foto allegata sembra, però a differenza di quella postata, che abbia il "solino" a parte, sovrapposto, le strisce e le stellette, su quella postata, sono invece cucite direttamente sul solino.Non so se mi sono spiegato bene. Questa è la tavola del regolamento dove si vede che il solino, con le stellette, è posto "sopra" quello in tela bigia.
Qualche (molti) anno fa, qui a Roma, vidi due motociclisti della Marina con quel "camisaccio" tipo coloniale, che il regolamento definisce "camicia".

img211

 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2017, 13:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Eppure abbiamo delle foto nitide di combattimenti a tobruk o in altre zone in cui il capo é identico a quello che ho postato.
Comunque grazie per la foto, che è molto interessante

Hai per caso altre direttive in merito?
Perché di versioni di camisaccio ne vennero fatte 4 fra pre ww2,'ww2 e post.
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 14:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Purtroppo non ho altro. Quello che hai postato per me non è seconda g.m.. Il ricamo delle stellette mi da l'idea di qualcosa di recente. Come ho detto all'inizio è difficile, in alcuni casi, impossibile, stabilirne, con esattezza, il periodo. Ci fosse stato un timbro con data o altro, sarebbe stato sicuramente facile, così ti puoi solo affidare all'esperienza, ad alcuni dettagli, come il ricamo delle stellette.
In ogni caso, il mio giudizio, non è assolutamente vincolante, è solo una sensazione.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2017, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


E io ti ringrazio per il contributo!
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


L'uniforme di cui Terzoverbano ha inserito la foto è quella in panno grigioverde che, a seconda delle circostanze, veniva indossata con o senza solino ( gran divisa invernale ed estiva e divisa ordinaria invernale con solino, divisa da marcia invernale senza solino).

La prima combinazione, gran divisa invernale, con il solino, è quella già pubblicata in un mio precedente post #entry428711231

ridotta1_0ridotta2_0

La divisa da marcia è questa, senza solino e con buffetterie da sbarco, illustrata più in dettaglio in quest'altra discussione https://miles.forumcommunity.net/?t=54755632&st=30

FormatFactory1_5

Edited by graphicat - 20/12/2017, 19:21
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho pubblicato la pagina dove c'era scritto uniforme da marcia estiva e, sulla descrizione, la definiva simile a quella invernale ma in tela bigia.
Questo colore, bigio, è spesso ricorrente ma, onestamente, è molto "variabile"!
Quello che, però, mi lascia perplesso, sono le rifiniture, stellette e le due striscette (non so come definirle).
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2017, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 20/12/2017, 19:50) 
Ho pubblicato la pagina dove c'era scritto uniforme da marcia estiva e, sulla descrizione, la definiva simile a quella invernale ma in tela bigia.
Questo colore, bigio, è spesso ricorrente ma, onestamente, è molto "variabile"!
Quello che, però, mi lascia perplesso, sono le rifiniture, stellette e le due striscette (non so come definirle).

Sergio, facciamo ovviamente riferimento alla stessa pubblicazione, il regolamento del '36 che io ho in fotocopia, piuttosto datata e con le figure di qualità non eccezionale, pertanto alcuni particolari potrebbero sfuggire. La foto che hai postato mi sembra ritagliata dalla tavola LXXVIII che però è relativa a "GRAN DIVISA INVERNALE - DIVISA ORDINARIA INVERNALE - DIVISA ORDINARIA ESTIVA" che sono in pratica la stessa divisa (in panno grigioverde), sempre fornita di solino aggiunto ed indossata rispettivamente con le buffetterie mod.25 per servizio giornaliero, con farsetto grigioverde e con farsetto bianco. Come descritto nel testo ordinaria invernale ed ordinaria estiva differivano unicamente per il farsetto, il primo di lana grigioverde ed il secondo di cotone bianco.
Il colore bigio della divisa da marcia estiva è lo stesso grigio della divisa da lavoro, nella foto seguente affiancata ad una divisa coloniale

FormatFactoryP1010001__2__2

Ritornando un attimo a quanto asserito nel mio primo intervento in merito a colore e consistenza del tessuto con cui erano confezionate le coloniali, dopo aver parlato con un amico che conosce molto bene le uniformi della Marina, devo doverosamente rettificare. Secondo quanto appreso e rivedendo radicalmente le mie convinzioni, il S.Marco utilizzava le stesse tenute coloniali del personale R.Marina. Sono stato tratto in inganno dai due esemplari in mio possesso che probabilmente, provenendo da due manifatture diverse e avendo subito diverse vicissitudini, si presentano differenti ingenerando in me l'errore. Una è quella della foto precedente, di seguito in alcune altre immagini

FormatFactoryP1010001_4FormatFactoryP1010002_2P1010003_6

l'altra è quella che segue

FormatFactoryP1010002_3

sicuramente appartenuta ad un fante del S.Marco, come testimoniato dalle impronte dei distintivi (manopole) ancora visibili all'interno e all'esterno dei polsini

FormatFactoryP10100101FormatFactoryP10100111FormatFactoryP10100141

A questo punto devo chiedere scusa ad Aece per aver invaso il suo post, spero di essergli stato utile e mi dichiaro pronto a spostare tutto il mio contributo in un altra discussione qualora lo richieda.
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 10:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Assolutamente contentissimo della discussione e seguo con estremo interesse!
Grazie a tutti!
Quindi se non ho capito male, confermi che il camisaccio in mio possesso è 2gm, che è identico al tuo con timbri di scarico 1945.
Giusto?
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Purtroppo no, non posso nè confermare nè smentire. Nel dopoguerra la Marina ha continuato ad approvvigionare e utilizzare, in particolari circostanze, questa divisa ed è facile trovarne esemplari anche mai utilizzati. L'unica cosa che può dare per certa l'epoca è la presenza di una matricola o di un timbro, quest'ultimo, per quanto nelle mie conoscenze, sempre assente negli esemplari postbellici.

Edited by graphicat - 22/12/2017, 08:55
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 10:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Allora sono "mezzo contento" visto che i timbri ci sono ma ahimè sono praticamente illeggibili
 
Top
29 replies since 12/12/2017, 14:12   2706 views
  Share