Collezionismo

« Older   Newer »
  Share  
Zio Luca
view post Posted on 8/1/2018, 14:53




Altra domanda, l'iter per la richiesta di collezionismo armi partendo dal possesso di un PdA e quali dispositivi in abitazione serono?
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 16:31


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Provo a rispondere io, anche se ci potranno essere altre e ben più argomentate risposte:
Tutto parte da una domanda - rigorosamente in bollo ... - da inoltrare alla locale Questura per il tramite dell'Ufficio di Polizia competente per territorio (Commissariato; Stazione CC). Allo stato attuale si può detenere in Collezione anche una sola arma comune da sparo (nel passato era necessario averne già 3, cosa che motivava la richiesta di "sforare" il limite previsto dalla legge). Attenzione: è tassativamente vietata (e sonoramente punita) la detenzione di munizioni nel calibro dell'arma (o delle armi) detenuta in Collezione, fatto salvo il caso del contemporaneo possesso di altre armi (comuni o sportive) detenute in forza della sola denuncia. Quindi, per capirci, se hai già una cal. 7,65 fra le 3 comuni e vorresti acquistarne un'altra di marca e/o modello diverso per avviare la collezione, puoi avere anche le munizioni in tale calibro, altrimenti nisba!
Per quanto riguarda i dispositivi antieffrazione, ogni Questura e/o Ufficio locale fa quasi storia a sé... Pertanto è d'obbligo informarsi preventivamente su quali soluzioni siano più gradite, fermo restando che la legge pretende la massima diligenza (a prova di marziani, o quasi ...).
Pertanto, se l'abitazione dove verrà collocata la Collezione è già dotata di inferriate alle finestre e se magari c'è già un impianto di allarme attivo, è un buon passo d'inizio. Poi in aggiunta la porta blindata, l'armadio metallico altrettanto blindato, mute di cani feroci e affamati posti a custodia delle armi, possono diventare un utile di più ...
Scusa per il tono che può sembrare scherzoso, ma sull'argomento c'è poco da scherzare e non vorrei alimentare pie illusioni!
Dimenticavo che non è possibile detenere in Collezione più di un esemplare (identificato dal "vecchio numero di Cat.Naz.) per modello; ma conviene documentarti sulla Circ. MinInterno. n. 559/C-50.64 39-E-85 del 15.10.1996, la quale ammette la pluralità di esemplari con identico n. di Catalogo, purché siano presenti differenze "... di carattere storico o merceologico ...".
Anche qui, per capirci ti faccio l'esempio della P. BERETTA MOd. 98 SF (arma abbondantemente conosciuta dai più) che ha per n. di Catalogo il 4692. Con analoga numerazione è stata a suo tempo catalogata la 98FS Inox, laddove una è "nera" e l'altra è "bianca" (oltre ad avere scritto INOX sul carrello). Quando al Commissariato hanno provato a contestarmi la cosa ho portato con me copia della citata Circolare e le due pistole, chiedendo se si percepisse una certa differenza merceologica fra le due ... E' andata bene e ora entrambe se ne stanno a nanna in Collezione.
Ovviamente, ora che il Cat. Naz. non esiste più, ci si può chiedere in casi analoghi: "e mo' come si fa"?
Per ora non so risponderti e lascio la parola agli altri frequentatori del Forum, ricordando che ogni qual volta vorrai fare una "variazione in aumento" nella Collezione, dovrai preventivamente chiedere l'autorizzazione (domanda in bollo; bollo da applicare sulla autorizzazione; richiesta in bollo di inserimento dopo l'OK dell'ufficio;marca da bollo sulla licenza: totale 16 € x 4 = 64 € solo per movimentare ...) Dalle mie parti funzione così ..., quindi valuta sempre se il gioco vale la candela, quando stai per prendere un qualche pezzo che vale meno delle marche da bollo che dovrai spendere.
Auguri e saluti!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 17:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Continuando con il tono scherzoso de l'Artigliere direi che più o meno sia così anche da me.
Raccomando anche io di informarsi prima presso la propria questura perchè abbiamo già constatato che non tutte hanno ricevuto la circolare con cui si comunicava l'avvenuta unificazione d'Italia e quindi ogni ufficio ritiene di costituire feudo a se stante e di poter legiferare di conseguenza.
Circa l'applicazione della circolare relativa ai pezzi simili qui da me viene aspplicata, mi si chiede solo ogni volta una descrizione delle caratteristiche che rendono una Beretta 34 o 35 diversa da un'altra Beretta 34 o 35: non è così difficile, visto che, a parte la matricola, non ne ho ancora trovate due uguali.
L'unico suggerimento alla "genovese" che mio sento di dare è di attendere di avere tre armi comuni pima di avviare l'iter per l'inserimento in collezione: in tal modo la spesa viene ripartita tra tre armi, rendendola un poco più leggera.
Ancora una cosa: una volta inserita in collezione ricordati che un'arma non può più uscire di casa: se per caso dovessi portarla a far riparare, ad esempio, dovresti chiedere un'autorizzazione preventiva.
Se mi viene in mente ancora qualcosa l'aggiungerò.
 
Top
Zio Luca
view post Posted on 8/1/2018, 18:25




Siete stati gradevolissimi ed ho letto con interesse e da qui un grazie sincero. Ho già i 3 posti occupati quindi applicando il consiglio, vaglierò in caso di occasione la valutazione del bene.
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 18:47


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Di nulla!
Funzione di un Forum è anche quella di dare qualche "dritta" a chi ne sa di meno, senza avere la pretesa, da parte mia, di essere un tuttologo.
Il buon Kanister è poi maestro di sagacia e non perde occasione per distribuire perle di saggezza e di esperienza..., quindi leggilo sempre con attenzione, anche quando può apparire un po' burbero nei suoi commenti.
Ricordati dunque che davvero l'unità dello Stato è quanto mai carente proprio nell'argomento che hai toccato, dove può succedere che qualche "capetto" legiferi a "capocchia", sapendo poco sull'argomento.
Quindi è il caso di documentarsi per benino e resistere, fin dove il buon senso lo consiglia, a fronte di pretese strampalate o anche solo illegittime. E però vero che le licenze di P.S. sono letteralmente una "concessione" dello Stato e non un diritto soggettivo del cittadino, per cui bisogna sempre muoversi con circospezione e senza urtare troppo le suscettibilità ... Imparerai col tempo a conoscere i tuoi interlocutori e scoprirai fin dove è consigliabile resistere, ovvero raggiungere l'obiettivo puntando sul c.d. "falso scopo".
Te lo dice l'Artigliere, che di "tiri indiretti" se ne deve intendere per forza!
Intanto, visto che hai già le 3 "comuni", se decidessi di fare nuovi acquisti della stessa categoria, devi per forza chiedere prima la famosa licenza.
In bocca al lupo!
 
Top
Zio Luca
view post Posted on 10/1/2018, 09:05




Grazie davvero!
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 22:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (kanister @ 8/1/2018, 17:14) 
Ancora una cosa: una volta inserita in collezione ricordati che un'arma non può più uscire di casa: se per caso dovessi portarla a far riparare, ad esempio, dovresti chiedere un'autorizzazione preventiva.
Se mi viene in mente ancora qualcosa l'aggiungerò.

L'infame divieto non è mai stato Legge, perchè la 110 prevedeva unicamente il divieto di detenere il munizionamento per le armi in collezione. Successivamente qualche bello spirito al Ministero dell'Interno aveva dato disposizione alle Questure, nella concessione delle licenze, di vietare di portar fuori le armi dal luogo ove sono custodite, limitazione possibile in quanto il TULP prevede che in situazioni particolari l'Autorità di PS nel concedere autorizzazioni possa imporre limitazioni. Così siamo andati avanti per decenni con una limitazione che aveva costretto ad inventare la categoria delle armi sportive! Negli ultimi anni un po' alla volta tutte (credo) le questure hanno smesso di imporre questa limitazione, di solito in occasione del nuovo rilascio di una licenza, nella quale lo sciocco e vessatorio non compare più. Pertanto è perfettamente lecito portare un'arma a riparare (ovviamente se muniti di una qualsiasi licenza di Porto o Trasporto) o andare a sparare al Tiro a Segno acquistando le munizioni sul posto ricaricandole o acquistandole la sera prima in un? Armeria.
 
Contacts  Top
Zio Luca
view post Posted on 18/1/2018, 09:34




Wow! mi si apre un mondo, giusto ieri sera, di servizio al tunnel, ho potuto rimirare un Luger bellica praticamente "pari al nuovo", "sverginata" in 9x21 e spostata dalla collezione per provare a sparare qualche colpo prima di rimetterla via per sempre ed il tutto con annesse spese di bollo.
 
Top
7 replies since 8/1/2018, 14:53   439 views
  Share