DAGA DA IDENTIFICARE, Identificata: daga da pontieri sassone/prussiana 1854-1873

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2018, 23:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Ciao a tuti,
Da Scutari d'Albania arriva questa che io lo definisco come daga da pioniere. Ma mon riesco a capire ne l'epoca ne il modello e ne l'esecito o paese.
Saluti,
Zaim
20180118_174706

20180118_174747

20180118_174823

20180118_174945

201_thumbnail
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 23:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Come mai da pioniere? Sai qualcosa? È tua? L'hai trovata da qualche parte? Ne conosci la provenienza?
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 23:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Io le ho definita come tale, ma non vuol dire che ho ragione.
Zaim
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 11:08
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Si tratta di una daga da pontieri probabilmente sassone o prussiana. L'individuazione precisa si dovrebbe ricavare da altri punzoni, se visibili. Comunque del periodo che va dal 1854 al 1873.
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 12:39


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (kamullia51 @ 24/1/2018, 11:08) 
Si tratta di una daga da pontieri probabilmente sassone o prussiana. L'individuazione precisa si dovrebbe ricavare da altri punzoni, se visibili. Comunque del periodo che va dal 1854 al 1873. Saluti Andrea

accidenti!!!....come si fa a restringere il periodo in così pochi anni?
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 12:44
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Studio...
Qualche volta sono avvantaggiato per avere a portata di mano lo stesso oggetto (o assai simile) e dai miei famigerati "pizzini" attaccati agli oggetti e riferisco quanto conosco. Poi studio senza dubbio. Ma studio ciò che altri hanno studiato prima di me...sui testi di cui dispongo.
Arisaluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 13:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Ma erano di cosi rozza fattura?
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 13:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 24/1/2018, 13:08) 
Ma erano di cosi rozza fattura?

...e pesanti da maneggiare! Considera un peso di circa kg. 1,300 di media e senza fodero. Per uno spessore di lama al forte di mm. 9 / 10 più o meno secondo il modello.

Ciao
Andrea
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 21:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ciao Kamullia ho piacere di risentirti sono anche io convinto che sia sassone, è stato perso il fornimento metallico superire del fodero
ed è stato quindi aggiunto un aggancio estemporaneo ed improbaile per il cinturone,la finitura delle parti metalliche però è veramente
grezza rispetto agli esemplari analoghi che si vedono di solito sembra quasi artigianale chissa....
Vedi questi
http://www.pickelhaubes.com/bb/viewtopic.p...3&view=previous
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (morione @ 24/1/2018, 21:36) 
Ciao Kamullia ho piacere di risentirti sono anche io convinto che sia sassone, è stato perso il fornimento metallico superire del fodero
ed è stato quindi aggiunto un aggancio estemporaneo ed improbaile per il cinturone,la finitura delle parti metalliche però è veramente
grezza rispetto agli esemplari analoghi che si vedono di solito sembra quasi artigianale chissa....
Vedi questi
www.pickelhaubes.com/bb/viewtopic.p...3&view=previous

Se intendi come "aggancio estemporaneo ed improbabile per il cinturone" quel piccolo "ponticello" in ottone fissato lateralmente al fodero devo dirti che unche il fodero in mio possesso ce l'ha ed è anche privi di bocchetta. Se scorri tutte le foto dell'articolo che hai proposto ci sono delle foto che lo raffigurano, non so l'inglese per cui non sono stato in grado di leggere i vari interventi, comunque in una foto detto fodero è inserito in una tasca in cui il "ponticello" funge da passante per il cinturino di fissaggio alla tasca stessa.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 00:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Secondo me quel "ponticello"come lo definisci sia nell'esemplare iin oggetto che nel tuo e in quello raffigurato è un adattattamento
per riutilizzo per la perdita dovuta all'uso della originale configurzione ma non nasceva così.
Tutte le daghe in quel periodo erano agganciate al cinturone mediante una tasca con passanti per quel che ne so

Ovviamente questa è solo la mia opinione
Ma magari mi sbaglio
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 01:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Nella discussione di cui al link si dice che il ponticello è una caratteristica di queste daghe dell'esercito bavarese ed è presentata anche una foto CDV in cui si vede bene il sistema di aggancio...perché dunque definirlo un adattamento estemporaneo?

fm10nfm11s

Oltre a ciò il fodero è privo di imboccatura metallica come nell'esemplare postato, a differenza di altri modelli con il bottone che invece ce l'hanno...differisce però dall'esemplare dell'articolo per l'assenza del dorso a sega e per la presenza di un foro in prossimità della punta...

Dopo una breve ricerca sulla rete pare che secondo Jeff Noll autore di un testo di riferimento per i marchi sulle lame della Germania Imperiale, la sigla 3.T.L.9.3. presente nell'ultima designazione leggibile sul puntale, andrebbe letta:


3° Feldlazarett des Train-Battalion. 9° Kompanie. Waffe n°3 = 3° Field Hospital of a Service Corps Battalion.9° company. weapon n° 3.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 09:32
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


La presenza del foro sul debole mi aveva fatto pensare all'uso come segaccio da due persone. Ma osservando il filo dell'arma NON si notano segni di asportazione dei denti di una sega. Per cui non mi sono espresso in tal senso
Ciao
Andrea
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 09:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


La presenza di un foro in quel punto della lama, peraltro inconsueto in questo tipo di arma, fa pensare che questo potrebbe essere un fulcro e che associato ad un altro utensile permetterebbe di usare la daga come una cesoia...
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 10:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 25/1/2018, 01:57) 
Nella discussione di cui al link si dice che il ponticello è una caratteristica di queste daghe dell'esercito bavarese ed è presentata anche una foto CDV in cui si vede bene il sistema di aggancio...perché dunque definirlo un adattamento estemporaneo?

fm10nfm11s

Oltre a ciò il fodero è privo di imboccatura metallica come nell'esemplare postato, a differenza di altri modelli con il bottone che invece ce l'hanno...differisce però dall'esemplare dell'articolo per l'assenza del dorso a sega e per la presenza di un foro in prossimità della punta...

Dopo una breve ricerca sulla rete pare che secondo Jeff Noll autore di un testo di riferimento per i marchi sulle lame della Germania Imperiale, la sigla 3.T.L.9.3. presente nell'ultima designazione leggibile sul puntale, andrebbe letta:


3° Feldlazarett des Train-Battalion. 9° Kompanie. Waffe n°3 = 3° Field Hospital of a Service Corps Battalion.9° company. weapon n° 3.

Grazie 64 adriano. Esattmente quanto scritto nella risposta precedente, non sono stato in grado di postare le foto come ha fatto egregiamente 64 adriano.
Ciao. Federico.
 
Top
16 replies since 21/1/2018, 23:10   718 views
  Share