Cannocchiale panoramico a doppia graduazione

« Older   Newer »
  Share  
duca degli abruzzi
view post Posted on 28/1/2018, 20:40




Ecco il mio primo post: un cannocchiale di puntamento per cannoni prodotto in Austria e in uso nelle nostre FF.AA. fino a ben oltre la II GM. Questo fu realizzato, come si legge da una scritta sulla testa, dalla C.P. Goerz (fabbrica fondata a Berlino nel 1886 e attiva, nella sua divisione americana, fino al 1972) a Wien u. Pozsony (ovvero in una fabbrica a Vienna o a Pozsony. Quest’ultimo è l'antico nome che l’attuale Bratislava (Slovacchia) aveva quando faceva ancora parte dell’Impero Austroungarico: il che porta la data della sua costruzione a prima del 1918. Nel congegno di Parallelismo e in quello di Direzione (i due “tubetti “ graduati orizzontali) presenta però due scritte (originali, non posteriori) in italiano: Parallelismo e Direzione. Evidentemente era quindi stato costruito per una commessa destinata all’Italia, quando quest’ultima era ancora alleata dell’Austria, e quindi il termine di realizzazione va ancora spostato a prima del 1915.
Così almeno mi è stato detto dal fortunato possessore.
Saluti (e sperando di non annoiare..)
duca degli abruzzi
jpg

3_020170223_10084420170223_102939

CP_GOERZ_Wien_u

Edited by duca degli abruzzi - 29/1/2018, 07:57
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 14:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


La Goerz era un'ottima fabbricante di ottiche e costruiva anche cannocchiali per gli sniper dell' Esercito Austroungarico.
Se vuoi, puoi vedere ottiche di questo tipo sul Web.
 
Contacts  Top
duca degli abruzzi
view post Posted on 3/2/2018, 15:23




CITAZIONE (Roberto Gregni @ 3/2/2018, 14:26) 
La Goerz era un'ottima fabbricante di ottiche e costruiva anche cannocchiali per gli sniper dell' Esercito Austroungarico.
Se vuoi, puoi vedere ottiche di questo tipo sul Web.

Grazie: quello che mi interesserebbe sarebbe un "manuale" per capire come funzionasse quasta mia ottica
Saluti
 
Top
2 replies since 28/1/2018, 20:40   765 views
  Share