Elmetto coloniale per Ufficiali della fanteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2018, 15:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
176
Location:
cava de' tirreni

Status:


Salve a tutti.
Apro la discussione mostrando un elemetto/casco coloniale destinato alla fanteria del Regio Esercito Italiano. Credo che il modello corrisponda al 1928 ma gradirei sapere di piu' e di capire a quale tipo di fanteria appartenesse.

20180424_130546
20180424_130536
20180424_130515
20180424_130601

Edited by ferdinando cava storie - 25/4/2018, 21:34
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 16:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Il casco/elmetto, mi sembra una produzione privata, simile al modello '28 da ufficiale ma non identico...
Il fregio da berretto in ricamo è sottopannato in grigio verde ed è per la Fanteria fuori corpo...secondo il regolamento avrebbe dovuto avere la coccarda ed essere in lamierino ottone stampato e dorato...
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 20:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


Do ragione ad Adriano, per me un elmetto di produzione privata forse francese all’origine, addirittura post bellico, il marocchino mi sembra nuovo o comunque con un’usura non coeva con il caldo africano, inoltre quello che noto è che le macchie di umidità vanno dietro al fregio ma non lo “ toccano “ sul davanti testimonianza del fatto che sono nate quando il fregio non c’era, ritornando a ciò che ha detto Adriano circa il regolamento, concordo, questo montaggio inusuale ipoteticamente potrebbe essere giustificato dandogli ragioni di necessità ( utilizzato in un campo di prigionia ?) ma per dire la verità non penso che sia questo il caso, per me è un rimontaggio fatto anche male... magari c’è qualcuno che potrà dissentire da ciò che ho appena detto, ma è la mia opinione in merito... l’hai acquistato, te l’hanno proposto, oppure l’hai trovato da qualche parte ?
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 23:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sul cartellino della taglia l'abbreviazione Rce seguita dal numero 76 potrebbe stare per "Reference" il che potrebbe confermare la provenienza francese...l'alluda in effetti è intonsa, al pari di quelle di produzione italiana dei modelli '28 da truppa questa essendo in tela verniciata quando è sottoposta ad un effettivo uso tende a perdere il trattamento superficiale lucido ed a scoprire la tela di sottostante...
Quanto al fregio non è inusuale trovare caschi con il solo fregio in ricamo (del tipo destinato ai berretti), talvolta come in questo caso con sottopannatura grigio verde invece che nera o kaki...ma le considerazioni di Riccardo mi sembrano condivisibili anche se il marcato alone sottostante l'area del fregio potrebbe essere stato originato proprio dalla presenza dello stesso...però le macchie di umidità potrebbero essere anche recenti e causate da un tentativo di invecchiamento realizzato bagnando la superficie...su cotone come questo è facile che si producano gore di questa natura se bagnato, specie se non del tutto pulito o se il sostrato di sughero come in questo caso rilascia sostanze tanniniche...
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 02:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 25/4/2018, 00:15) 
Sul cartellino della taglia l'abbreviazione Rce seguita dal numero 76 potrebbe stare per "Reference" il che potrebbe confermare la provenienza francese...l'alluda in effetti è intonsa, al pari di quelle di produzione italiana dei modelli '28 da truppa questa essendo in tela verniciata quando è sottoposta ad un effettivo uso tende a perdere il trattamento superficiale lucido ed a scoprire la tela di sottostante...
Quanto al fregio non è inusuale trovare caschi con il solo fregio in ricamo (del tipo destinato ai berretti), talvolta come in questo caso con sottopannatura grigio verde invece che nera o kaki...ma le considerazioni di Riccardo mi sembrano condivisibili anche se il marcato alone sottostante l'area del fregio potrebbe essere stato originato proprio dalla presenza dello stesso...però le macchie di umidità potrebbero essere anche recenti e causate da un tentativo di invecchiamento realizzato bagnando la superficie...su cotone come questo è facile che si producano gore di questa natura se bagnato, specie se non del tutto pulito o se il sostrato di sughero come in questo caso rilascia sostanze tanniniche...

Concordo, scoloriture a parte,che magari sono anche buone vista l’età del pezzo, considerando che a mio avviso sia anni 50, tutto il resto non mi convince, anche il soggolo mi sembra come nuovo, il 99% dei caschi coloniali che ho visto, buoni, non hanno quasi mai il sottogola perché, perso con il tempo o tolto volontariamente dal proprietario originario. A parte qualche scoritura della pelle, non mi sembra nemmeno che abbia lasciato nessun alone nel tessuto sottostante, ipotizzando ovviamente che esso sia rimasto in quella posizione per un bel po’ di tempo...
 
Top
4 replies since 24/4/2018, 15:31   1051 views
  Share