Passeggiata del giovedì, Il museo trascurato di Torino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2018, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,260
Location:
Livornese

Status:


Cari amici, ieri, su invito di amici volontari qui a Torino, io e una ventina tra scout più o meno della mia età (semel scout semper scout diceva B.P. -quello con i titoli su tre righe: maggior generale etc.), siamo stati a visitare il museo dell'artiglieria a Torino.
Sloggiato dal Mastio della Cittadella, con quasi tutti i pezzi, è stato traslocato in ambiente strettamente militare, la Caserma Amione in Piazza Rivoli 4.
Stanno lavorando per condurre questo museo a qualcosa di veramente unico.
Io che ho visitato il museo di armi e armature del palazzo imperiale di Vienna, posso assicurarvi che tra quanto esposto qui, l'Armeria Reale di Torino, e il restaurato Mastio della Cittadella, si regge bene il confronto
Siamo stati ricevuti dal tenente colonnello, (di Artiglieria) comandante della struttura e guidati da un preparatissimo e poliedrico Luogotente.
raccolgo alcune delle immagini che ho potuto prendere con lo smartphone, ma abbastanza chiare da mostrare qualcosa.
Siamo entrati dalla sala deposito dei pezzi più ingombranti dimensionalmente,

seguitemi, cliccando sulle immagini piccole.
Cominciamo dalla nostra guida
Guida
e passiamo ad un prezioso reperto storico:Una bombarda dell'assedio di Costantinopoli del 1453, una delle più grandi
Bombarda_di_costantinopoli
Attorniata da bombarde da assedio di diverse dimensioni


bombarde_Da_assedio

Sullo sfondo, cannoni e mezzi cannoni (qui la guida ci ha spiegato i sistemi di denominazione dell'epoca

bombarde e cannoni

tra i due gruppi alcune immagini d'epoca esplicative
tavole didattiche

sulla destra vedete già rastrelliere piene di armi leggere - ogni pezzo, come anche i cannoni, è stato catalogato e inserito in un database che diventerà poi visitabile - il progetto di quest'opera è in mano a volontari
cannoni_e_mezzi_cannoni

Andiamo avanti, tocca ad armi più moderne
questo sono obici da assedio, la tecnologia comincia a farsi vedere
obicida_assedio
questa la definirei "nonna mitragliatrice" o "Bisnonna?"
nonna_mitragliatrice
queste sono un po' più recenti
qualche mitragliatrice
altre armi
Se avete guardato bene, sullo sfondo ci sono dei cannoni di grosso calibro, ma a fianco della colonna di sinistra si intravede la punta dell'ogiva di un "honest John"
questa, vista con nome e cognome e..carta di identità e indirizzo
SAFATSAFAT_scheda
A fianco mezzi pesanti per davvero
mezzi_pesanti
A separare le due aree, rastrelliere di armi personali.
rastrelliere1
Mi fermo qui, adesso che avete l'acquolina in bocca, vale l'invito:
Mettetevi in contatto con il museo. se vi organizzate bene, scendete dal treno salite sulla metro in direzione FERMI, scendete alla Stazione RIVOLI uscite e siete davanti al museo con un totale di non più di un centinaio di passi.
Se siete puntuali trovate il vostro anfitrione ad attendervi.
Secondo me, se da bravi soldatini vi siete portati lo zaino con le munizioni da bocca, e vi siete messi ben d'accordo con il museo, ci passate la giornata e programmate la visita successiva.
Il numero dei pezzi passa i diecimila....
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2018, 19:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,282

Status:


Decisamente molto interessante. La visita è aperta a tutti o bisogna raggiugere numeri ben precisi o associazioni specifiche?
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 21:35
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ma non e' aperto al pubblico ?
Si deve contattarli?
Per me il museo di Torino e' un mito anche se non sono mai riuscito a vederlo.
Mi fa' piacere sapere che qulcosa si sta muovendo!
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 21:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


mai stato, ma lo favoleggio da decenni. Sai nulla del materiale uniformologico ?
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,260
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 27/4/2018, 22:52) 
mai stato, ma lo favoleggio da decenni. Sai nulla del materiale uniformologico ?

LA nostra visita è durata una mezza giornata e abbiamo visto solo una piccola parte....Solo la grande sala che ho mostrato, se vuoi vedere e capire un po' di più non bastano tre ore...
A breve arriveranno le info più precise...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2018, 10:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Sono anni che vorrei visitare il museo e nello specifico le ARMI PORTATILI.Se ci sono altri interessati,tramite il forum, potremmo organizzare delle visite guidate. Magari in gruppi con giornate dedicate su argomenti specifici. Io sono di Roma e la distanza non e' vicinissima ma volendo potremmo affittare un pulman...... Chi e interessato? pile
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 10:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,260
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 27/4/2018, 23:09) 
LA nostra visita è durata una mezza giornata e abbiamo visto solo una piccola parte....Solo la grande sala che ho mostrato, se vuoi vedere e capire un po' di più non bastano tre ore...
A breve arriveranno le info più precise...

e adesso dove trovare tutte le informazioni via rete....
www.artiglieria.org/index.html
qui trovate l'inizio ed i contatti
Io direi che se ci si mette d'accordo, si potrebbe organizzare un bella visita...
e ci si vede in verticale.
E poi, magari coi piedi sotto un tavolo.
Pensateci...🐺

CITAZIONE (lucianorosso48 @ 28/4/2018, 11:34) 
Sono anni che vorrei visitare il museo e nello specifico le ARMI PORTATILI.Se ci sono altri interessati,tramite il forum, potremmo organizzare delle visite guidate. Magari in gruppi con giornate dedicate su argomenti specifici. Io sono di Roma e la distanza non e' vicinissima ma volendo potremmo affittare un pulman...... Chi e interessato?

DA Roma ( e ritorno) è una pacchia, Italo e/o Freccia Rossa prenotati per tempo, e il percorso a piedi più lungo è quello per andare al ristorante.....
🐺
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2018, 11:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Forse è più facile arrivare a Torino da Roma che da Savona, ora ci si mettono anche le gru a far deragliare i treni....

Se organizzate sarei interessato a partecipare alla comitiva, vediamo di combinare attraverso il forum.
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 12:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Mi aggiungo anche io alla comitiva (da Milano), in più potrei avere un amico interessato ad unirsi a noi.
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,260
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 28/4/2018, 13:38) 
Mi aggiungo anche io alla comitiva (da Milano), in più potrei avere un amico interessato ad unirsi a noi.

Già, potresti prendere al volo il TAV di quelli che arrivano da Roma o dall'Emilia ;)
Il resto del NE dovrebbe essere servito abbastanza,.
:angry: Vogliamo fare del riso amaro?
Potremmo dire che per arrivare da Savona si fa prima ad andare in Francia, arrivare a Lyon e scendere a Porta Susa dal TGV :cry:
Scherzi a parte, e balle varie...mettersi d'accordo in una decina almeno non sarà facilissimo, ma possiamo tentare...
In ogni caso, proverò a prendere contatto e vedere i calendari di visite programmate nelle quali potersi inserire.
Io sono qui ed ho un paio di amici tra i volontari del museo
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2018, 14:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,282

Status:


Non facilissimo ma mi tenta molto . Rimango in attesa di possibili date (devo richiedere al lavoro la disponibilità non "discreto" anticipo).
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 28/4/2018, 15:21) 
Potremmo dire che per arrivare da Savona si fa prima ad andare in Francia, arrivare a Lyon e scendere a Porta Susa dal TGV :cry:

Già, ma a Nizza come ci arrivo? Non mi risulta che la linea sia servita meglio di quella per Torino.
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,260
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 28/4/2018, 18:56) 
CITAZIONE (lupo volante @ 28/4/2018, 15:21) 
Potremmo dire che per arrivare da Savona si fa prima ad andare in Francia, arrivare a Lyon e scendere a Porta Susa dal TGV :cry:

Già, ma a Nizza come ci arrivo? Non mi risulta che la linea sia servita meglio di quella per Torino.

A parte la mia battuta....che voleva essere solo tale,
MMMMHHHHH poveri noi! :sick: hai ragione, dovresti poter arrivare oltre confine e poi saresti a posto...ma la nostra litoranea fa pena, e dire che da Nizza in poi tutto viaggia in TGV, poi però, passando il confine Italiano, sbatteresti il naso in qualche NO-TAV e addio treno veloce.... :angry: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: É ben vero che vedi arrivare a Porta Susa il TGV, ma a velocità trenino, visto l'armamento ferroviario dal Freyus in giù
Speriamo che sistemino il beato tratto ferroviario.quanto prima :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2018, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Confermo il mio interesse. Vediamo di raccogliere un po di adesioni per una visita, poi magari Lupo Volante ci fara' gentilmente da cicerone
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,260
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 29/4/2018, 13:10) 
Confermo il mio interesse. Vediamo di raccogliere un po di adesioni per una visita, poi magari Lupo Volante ci fara' gentilmente da cicerone

NON mihi domine!----
Per la visita al Museo chiederò di avere come guida il Lgt che introduce il mio post.
Per i non addetti potrà sembrare si diffonda troppo nei particolari, ma per il DNA che ci porta a chiacchierare in queste stanze, per noi sarà una manna.
Se invece si parla di "logistica esterna" (trasporti locali, altre mete per chi si voglia fermare più giorni etc.) posso mettermi a disposizione con quel che conosco.
Teniamo presente che c'è attiva l'Armeria Reale, dove a far da volontari in servizio ci sono i soci dell'ANPd'I in basco amaranto, e anche lì meno di mezza giornata non te la puoi fare mancare. Per il Mastio, invece è ancora presto... i restauri sono ancora in corso.
 
Contacts  Top
38 replies since 27/4/2018, 15:14   1702 views
  Share