Berretto da ufficiale mod. 1902.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2018, 22:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
176
Location:
cava de' tirreni

Status:


Buonasera. Vi pubblico delle foto interenti ad un berretto da Ufficiale Inferiore del Regio Esercito ITALIANO. Gradirei avere informazioni sul copricapo e anche sui tipi di gradi e fregi previsti da normativa dell'epoca. Cordiali saluti. IMG_20180910_115000
IMG_20180910_115015
IMG_20180910_115023
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 23:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


E' tuo? Hai intenzione di acquistarlo? Il berretto è completamente falso in ogni sua parte...e se posso permettermi...anche qualora volesse essere solo una riproduzione,è stato realizzato alquanto male, anche con diverse infedeltà uniformologiche...
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 07:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
E' tuo? Hai intenzione di acquistarlo? Il berretto è completamente falso in ogni sua parte...e se posso permettermi...anche qualora volesse essere solo una riproduzione,è stato realizzato alquanto male, anche con diverse infedeltà uniformologiche...

Hai perfettamente ragione! Non c'è una cosa che risponda alla realtà!
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2018, 23:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Veramente brutto brutto...
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 12:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
176
Location:
cava de' tirreni

Status:


Il cappello ci è stato donato è siccome avevo i miei dubbi allora l'ho postato. La domanda è se potrei abbellirlo con con fregio di fanteria e quindi metterlo come elemento di riproduzione. Per questo ho chiesto se è possibile avere una illustrazione dell'epoca con fregi e gradi del R. E. I.?
Cordiali saluti.
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 12:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


La cosa più semplice e meno onerosa, è mettere il fregio di fucili e corona, naturalmente in ricamo d'argento su fondo nero. Questo fregio sostituì, nel 1895, quello composto da numeri e corona.
Bottone bombato liscio. Più di questo non farei.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2018, 17:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me svaluta la raccolta...non è credibile neanche come riproduzione, è orrendo il taglio (ha delle cuciture a vista incongruenti che lo fanno assomigliare al mostro di Frankentein), la fascia non è in velluto turchino, non ha la pistagna scarlatta sul bordo inferiore, i montati scarlatti non hanno alcun senso essendo argentati quelli corretti, il gallone non è del tipo corretto ed i bottoni come già detto dovrebbero essere bombati lisci...per tacere del fatto che visiera e sottogola sono o sembrano di cartone verniciato...

I segni di colla, che un tempo tenevano un fregio forse dei carabinieri, sono la ciliegina sulla torta...e difficilmente scompariranno sotto l'eventuale nuovo fregio...

Avrebbe più senso in una sala storica di un reparto il solo fregio sotto vetro che lo stesso applicato ad un obbrobrio simile...
 
Top
view post Posted on 13/9/2018, 07:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Sono daccordo con te. Ho solo risposto alla domanda specifica.
Almeno, questo berretto, è evidente che sia falso. Non lascia dubbi.
Ho visto oggetti, senza dubbio belli, completamente rifatti (bene!!), in importanti collezioni!
Ormai per acquistare certi oggetti non basta più l'occhio clinico, ci vogliono, oltre a ottime conoscenze, apparecchiature sofisticate!
 
Web  Top
7 replies since 10/9/2018, 22:15   1058 views
  Share