Militaria alla Torre - Bologna, novembre 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2018, 12:06


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Segnalo, per i non residenti che vorrebbero partecipare alla edizione di novembre 2018 (sab. 24 e dom. 25) che l'area metropolitana di Bologna, comprendente anche il comune di S. Lazzaro di Savena, nella giornata di domenica 25.11 sarà interdetta alla circolazione di veicoli a motore (TUTTI, esclusi gli elettrici!) per le note questioni di inquinamento ambientale .....
Non so se da qui a quelle date ci saranno modifiche, ripensamenti o altro; già è stato modificato il piano originario per le domeniche "supercologiche" :sick: ; mi domando però come potrà fare chi verrebbe in città per visitare la mostra, col rischio di salate contravvenzioni .... Non è escluso che sia spostata la data della fiera, ma non ho notizie al riguardo. Se avrò novità, provvederò a segnalarle.
Saluti a tutti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 12:21


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


intanto grazie! soprattutto per quelli come me per cui bologna risulta l'unico appuntamento frequentabile
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 20:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Di solito - almeno dalle mie parti - se c'è il divieto di circolazione per motivi d'inquinamento, questo riguarda SOLAMENTE le auto private, per cui autobus e taxi (anche se inquinanti!) possono circolare :D :D :D :D.
Non sono ancora stato a Bologna ma il mio pard sì e mi ha detto che dalla stazione ferroviaria al luogo della fiera ci si va molto comodamente in taxi. Chi viene in auto la parcheggia e si prende un taxi...

ALAMO
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 08:18


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (the alamo @ 24/10/2018, 21:13) 
Di solito - almeno dalle mie parti - se c'è il divieto di circolazione per motivi d'inquinamento, questo riguarda SOLAMENTE le auto private, per cui autobus e taxi (anche se inquinanti!) possono circolare :D :D :D :D.
Non sono ancora stato a Bologna ma il mio pard sì e mi ha detto che dalla stazione ferroviaria al luogo della fiera ci si va molto comodamente in taxi. Chi viene in auto la parcheggia e si prende un taxi...

ALAMO

... a trovarlo, il taxi ... :B):
Hai comunque ragione, ma la mia segnalazione era per chi - venendo da fuori con mezzi propri - si sarebbe trovato lo sbarramento.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 12:31
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


A un'edizione di qualche anno fa sono andato tramite treno da Milano e poi con l'autobus. Il tragitto dalla stazione di Bologna non è molto lungo e il costo del biglietto molto contenuto (e immagino più conveniente rispetto al taxi).
Il sabato le corse erano regolari e la zona ben servita, non so però se la domenica ci siano riduzioni o cambi di percorso...

Nathan
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 16:35


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Nathan 94 @ 25/10/2018, 13:31) 
A un'edizione di qualche anno fa sono andato tramite treno da Milano e poi con l'autobus. Il tragitto dalla stazione di Bologna non è molto lungo e il costo del biglietto molto contenuto (e immagino più conveniente rispetto al taxi).
Il sabato le corse erano regolari e la zona ben servita, non so però se la domenica ci siano riduzioni o cambi di percorso...

Nathan

Per i "foresti": S. Lazzaro di Savena è attaccato a Bologna, senza soluzione di continuità. Da qualche anno a questa parte l'amministrazione comunale si è inventata i "T-Days" per le giornate di sabato, domenica e festività infrasettimanali. Significa che nella zona "T" della città (Via Indipendenza, Via Ugo Bassi, Via Rizzoli e Strada Maggiore) vige la pedonalizzazione e neanche i mezzi pubblici vi hanno accesso, per cui i percorsi normali sono stravolti. Per andare a S. Lazzaro dal centro di Bologna si è soliti prendere il bus n. 19, che transita appunto nelle vie U. Bassi e Rizzoli, passa sotto le 2 Torri per Strada Maggiore e se ne va verso la periferia Est direzione S. Lazzaro. Di fronte all'entrata della fiera "Militaria alla Torre" c'è una comoda fermata (idem per il ritorno). Ma ciò non vale per i sabati e le domeniche e non so dire adesso quale sia il percorso deviato. Quindi, per chi arriva via treno, è necessario informarsi presso T-PER (baracchina presente nel piazzale della Stazione FF.SS).
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 21:43


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Ahio...non mi sembra proprio agevole...comunque un supergrazie all'artigliere per le indicazioni!
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 00:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Artigliere, vacci piano, la cosa non è così tragica... da sito del Comune di Bologna
*** ...in queste domeniche, nella fascia oraria dalle 9 alle 18, il divieto di circolazione riguarda tutti i veicoli a motore eccetto quelli a trazione esclusivamente elettrica. Non potranno invece circolare i mezzi ibridi, né quelli funzionanti a metano o GPL.
In queste domeniche possono sempre circolare gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati con quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti, gli automezzi a servizio del trasporto pubblico, i veicoli del car-sharing, veicoli a servizio di invalidi e tutta una serie di veicoli di emergenza e soccorso indicata nel dettaglio nell'ordinanza, insieme alle altre fattispecie.
Per queste domeniche, grazie alla collaborazione con TPER, il biglietto urbano del bus avrà valenza giornaliera.
Le limitazioni alla circolazione nel periodo di validità dell’ordinanza non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiatori della città, all'ingresso "Kiss and Ride” delle Stazione Alta Velocità, all'Aeroporto Marconi, e altri elencati nel dettaglio nell'ordinanza.***
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 07:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


peccato! per chi come me pensa a un possibile "ultimo momento" o "mordi e fuggi" impensabile mettersi per strada.....
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 07:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (le2torri @ 26/10/2018, 01:20) 
Artigliere, vacci piano, la cosa non è così tragica... da sito del Comune di Bologna
*** ...in queste domeniche, nella fascia oraria dalle 9 alle 18, il divieto di circolazione riguarda tutti i veicoli a motore eccetto quelli a trazione esclusivamente elettrica. Non potranno invece circolare i mezzi ibridi, né quelli funzionanti a metano o GPL.
In queste domeniche possono sempre circolare gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati con quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti, gli automezzi a servizio del trasporto pubblico, i veicoli del car-sharing, veicoli a servizio di invalidi e tutta una serie di veicoli di emergenza e soccorso indicata nel dettaglio nell'ordinanza, insieme alle altre fattispecie.
Per queste domeniche, grazie alla collaborazione con TPER, il biglietto urbano del bus avrà valenza giornaliera.
Le limitazioni alla circolazione nel periodo di validità dell’ordinanza non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiatori della città, all'ingresso "Kiss and Ride” delle Stazione Alta Velocità, all'Aeroporto Marconi, e altri elencati nel dettaglio nell'ordinanza.***

Da quello che si evince il Blocco è dalle 9 alle 18... quindi gli utenti della fiera non dovrebbero aver problemi dato che l'ingresso è alle 10.
Vedo che comunque dal blocco sono escluse le tangenziali e le vie che portano agli svincoli ed ai parcheggi, se non erro Ansaloni si trova proprio sullincrocio di una di queste ....

Comunque quando vogliono (in Italia) sanno rompere i maroni a dovere.... due giorni di blocco, blocco alle Ibride, Gpl e alle Metano............... mahhhhhh
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 08:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


CITAZIONE
Da quello che si evince il Blocco è dalle 9 alle 18... quindi gli utenti della fiera non dovrebbero aver problemi dato che l'ingresso è alle 10.
Vedo che comunque dal blocco sono escluse le tangenziali e le vie che portano agli svincoli ed ai parcheggi, se non erro Ansaloni si trova proprio sullincrocio di una di queste ....

ESATTO... Stefano hai colto nel segno!!! Inoltre le (poche) pattuglie dei VV.UU. sono disclocate nelle strade di accesso al centro e non controllano di certo un asse di accesso allo svincolo della tangenziale.
Oppure si va tutti il SABATO :D :o: :woot: ...
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 15:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Mi sa che l'ultima soluzione che hai detto (andare il sabato ) sia la migliore.
Io ho forti dubbi per andarci perchè sono di Servizio D'ORDINE per la riapertura della chiesa il giorno dopo tutto il pomeriggio (non so ancora se a disposizione Vigli URbani, Ordine pubblico in piazza o cos'altro) e sabato devo fare tutte le spese della settimana e giri vari per casa. :(
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


Mi risulta che le super ecologiche siano state degradate ad ecologiche:

Settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture
Ultimo aggiornamento: lunedì 12 novembre 2018
Comune di Bologna - Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 - Centralino 051 2193111

Domeniche ecologiche
Misure per la Qualità dell'Aria 2018/2019
Domeniche ecologiche
Misure emergenziali
Deroghe
Se il mio veicolo è...posso circolare?
Normativa
Le domeniche ecologiche avranno le stesse limitazioni già in vigore dal lunedì al venerdì, e saranno otto, la prima il 25
novembre, seguiranno poi il 2 dicembre, il 6, il 20 gennaio, il 10 e il 17 febbraio, il 3 e il 24 marzo.
L'ordinanza prevede lo stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina.
Non potranno circolare veicoli a motore eccetto:
- quelli a benzina omologati euro 2 o successive;
- quelli a diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 o successive;
- ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive.
Competenze
Settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture
Ultimo aggiornamento: lunedì 12 novembre 2018
Comune di Bologna - Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 - Centralino 051 2193111
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 22:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Ragazzi! Sono un pò confuso :woot:
Ricapitolando: il divieto anche -ma siamo matti! - per i mezzi pubblici (bus e taxi) vale solo per le domeniche o anche per il sabato??
Il mio pard vuole convincermi ad andare a MILITARIA ALLA TORRE ma 6 o 7 ore di viaggio in treno tra andata e ritorno non mi allettano molto...
Noi andremmo di sabato: di sabato quindi il divieto/zona pedonale è sicuro che NON c'è??? Per ovvi motivi di orario di treno non possiamo permetterci ritardi e prenderemmo un taxi dividendo la spesa.
La prima Mostra Mercato è per Sab 30 marzo 2019... E'ovvio che fino a Marzo il calendario delle limitazioni del traffico possono variare...

Grazie!

ALAMO
 
Top
13 replies since 24/10/2018, 12:06   631 views
  Share