Nominativo di Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2018, 18:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Ciao a tutti,
sto cercando di trovare il nome e, possibilmente, altre notizie del Generale di Divisione di cui elenco il medagliere:
Croce Merito di Guerra (Guerra Libia o 1915-18?),
Croce Merito di Guerra (A.O. o 1940-45?),
Volontario Campagna A.O.,
Commemorativa A.O. con gladio,
Commemorativa Campagne di Libia,
Commendatore dell' Ordine al Merito della R.I.,
Cavaliere Ordine della Corona d’Italia,
Croce per 40 anni Anzianità di Servizio
Dovrebbe essere stato Comandante della Divisione Cremona negli anni '50.

Approfitto anche per un'altra domanda:
il nastrino dell' Ordine della Corona, fu abolito il 03/3/1953 o si continuò a portare?
Se sì, aveva perso l'odine di precedenza e veniva portato per ultimo?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Edited by le2torri - 21/11/2018, 01:52
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Ho trovato l'elenco dei Comandanti della Divisione Cremona...
così il campo dovrebbe essere più ristretto.
Comandanti_Cremona1Comandanti_Cremona2
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Questa discussione, ad oggi, ha avuto 196 visite, ma NESSUN commento :( , come scriverebbe Adriano
CITAZIONE
Meglio il disprezzo dell'indifferenza! :cry:

ma non demordo e spero che qualcuno riecsa a dare il un contributo...
l'argomento non mi sebra così ostico :alienff:

Aggiungo foto dei nastrini...
P1090227
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Un quesito uniformologico. Non conosco molto bene il post-45. E' giusto che le stellette di grado siano su kaki e no su rosso (robbio)?
Inoltre, cosa davvero strana, non ha alcun nastrino della 2° g.m..
La mia ipotesi, tutta da verificare, è che si tratti di un ufficiale andato in pensione (giubilato) prima del 1940 che, nel secondo dopoguerra, chissà per quale ragione, si sia "rimesso" in uniforme. Forse un richiamo (?), un incarico "onorifico", onestamente sono solo ipotesi come spesso, per il materiale italiano, capita.

Tra l'altro mancano anche quelle della 1° g.m..
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2018, 09:17


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


abbiate pazienza per l'infinita ignoranza...ma la stelletta azzurra cosa rappresenta?
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 09:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
ma la stelletta azzurra cosa rappresenta

Quale?
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2018, 10:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Caro Le2torri, hai iniziato un post chiedendo il nome di un generico Generale di divisione (erano e sono un'infinità), postando solo l'elenco dei nastrini...estremamente generico in quanto corrispondenti a medaglie e decorazioni molto comuni...poi nel secondo intervento ti sei auto risposto aggiungendo in più l'informazione circa il legame del Generale con la divisione "Cremona...a seguire solo in terza battuta ci hai mostrato una foto della giubba da cui tutto ha avuto origine....Non ti pare che per avere un minimo di attenzione avresti dovuto procedere esattamente nella maniera inversa?
Gli studi sul dopo guerra circa lo stato di servizio dei singoli ufficiali rispetto a quelli del periodo precedente sono molto in dietro e frammentari, se qualcosa si riesce a ricavare e solo perché alcuni ufficiali sono ben noti in quanto hanno preso parte alla seconda guerra mondiale od ai conflitti precedenti...

Venendo all'uniforme questa porta delle controspalline modello 1965 (con la greca sui margini del nastro)...è dal 1948 che le stelle dei Generali non sono più sottopannate di scarlatto...se per stella blu ci si riferisce a quella sul collo...si tratta solo di un effetto dell'ossidazione (e della foto)...la stella doveva essere dorata, in canuttiglia o più frequentemente in metallo...

L'assenza di medaglie relative alla seconda guerra mondiale non credo sia spiegabile con una omissione, essendo invece presenti medaglie riferibili a campagne precedenti (AOI, LIBIA)...quindi è presumibile una non partecipazione alla II guerra mondiale...strano assai...mi chiedo un ufficiale impiegato presso il ministero a Roma od altro ufficio riceveva comunque i nastrini relativi alla guerra in corso? Lo chiedo a chi meglio conosce questi meccanismi...
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Da quanto detto da Adriano dovremmo trovarci, come datazione della giacca, alla fine degli anni '60, inizii '70.
Sul regolamento del '71, il più organico di tutti, era prevista la Corona d'italia. Non ricordo se venisse portata già da prima. Visto i suoi "passati", in Africa, è strano che non abbia quello della Stella Coloniale.
Il nostro generale, viste le premesse, potrebbe essere nato prima degli anni '10 (1908-09), il nastrino della Libia dovrebbe riferirsi alla riconquista della Libia che, se non erro, terminò nel 1930.
Quindi, nel 1971 poteva aveva 62 o 63 anni. Il pensionamento, all'epoca, variava a secondo del grado. Mi sembra che per gli ufficiali fosse fissato a 59 anni, aumentava per i vari gradi dei generali.
Era un T.S.G. (scuola di guerra), certo è molto, molto strano che abbia i nastrini per Libia e A.O.I. e non abbia quelli della 2° g.m.. E' il primo caso che mi capita.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2018, 12:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


....., nemmeno un misero Lungo Comando.
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie Adriano, hai assolutamente ragione: sarebbe stato meglio partire in senso inverso, ma le prime info mi sono arivate da un conoscente come richiesta d'aiuto e, come scrivi tu, nel frammentato mondo postbellico degli stato di servizio dei singoli ufficiali non sono riuscito a far breccia. Poi mi ha detto dello scudetto Cremona e ho ristretto, trovando su libro l'elenco postato dei Comandanti, e hho tentato di trovare una correlazione tra i nomi dei Comandanti e gli insigniti della Commendatore dell' Ordine al Merito della R.I., ma ancora e così ho chiesto la foto, che poi ho postato (e che giustamente era la cosa più utile). Non me ne vogliate... :( :cry:

CITAZIONE
se per stella blu ci si riferisce a quella sul collo...si tratta solo di un effetto dell'ossidazione (e della foto)...la stella doveva essere dorata, in canuttiglia o più frequentemente in metallo...

Confermo: canutiglia dorata che ossidandosi ha virato in grigioazzurro

CITAZIONE
controspalline modello 1965 con la greca sui margini del nastro

Questo restringe il periodo di comando da 1965 al al 1973 con l'introduzione dei nuovi gradi o al massimo al 1975 (sciglimento della Divisione).

Una cosa che mi meraviglia, da quando mi ha scritto il medagliere, è l'età dell'ufficiale, che vedo condiviso da terzoverbano...

Edited by le2torri - 26/11/2018, 13:16
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 13:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
e ha partecipato alla Campagna di Libia dovrebbe essere nato intorno al 1890

La medaglia corrispondente al nastrino è stata conferita, come detto, anche per le operazioni per la riconquista della Libia, finite, se non sbaglio, nel 1930. Per questo ho supposto la nascita intorno al 1908-09.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2018, 13:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Terzoverbano troppo veloce... hai ragione, più verosimile il tuo ragionamento!
(quando mi sono reso conto dell'errore di date, ho modificato il mio post, ma avevi già letto e risposto)
Ha ricevuto l'Anzianità di Servizio (40 anni) e a ritroso azzarderei un lasso 1930-1970...
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 17:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Guardando la lista dei comandanti, Il Generale Umberto Turrini fu comandante della "cremona" a partire dal 1957 ( www.gdf.gov.it/chi-siamo/storia-del...umberto-turrini ), quindi troppo presto per questa uniforme; per Aldo De Marco, Ugo Di Fabio e Lazzaro Dessì non ho trovato nulla...Francesco Mereu non può essere perche non corrispondono i nastrini ( https://storia.camera.it/foto/fotografie/f...eu,%20Francesco )nel 1968 era Generale di Corpo d'Armata e dal 1970 al 1973 è stato Capo di SME...
Del Generale Antonio Lanfaloni ho potuto appurare solo che negli anni '50 (genericamente) fu a capo del SIOS e che nel 1954 fu tra i tre "benestanti" che costituì la società "Torre marina", proprietaria della base nei pressi di Capo Marrargiu struttura addestrativa dell'operazione "Gladio" ( https://tesi.luiss.it/20153/1/075552_DI%20...I_ALEXANDER.pdf ed https://sites.google.com/site/storiadelmov...cronologia/1954 vedi 8 maggio)...
Non ho potuto appurare altri dettagli circa quest'ultimo ufficiale...se non che sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 1942 un Maggiore di fanteria in s.p.e. con questo nome viene nominato Cavaliere dell'ordine della corona d'Italia ( http://augusto.agid.gov.it/gazzette/index/...d/id/1942169_SO )...

A seguire il Generale Angelo Maria Galateri, non può essere perché nel suo medagliere aveva un valore d'argento ( https://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Galateri_di_Genola )...

Sul Generale Tosi...nulla...
 
Top
view post Posted on 27/11/2018, 11:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie Adriano, questa starda l'ho battuta anch'io con gli stessi tuoi scarsi risultati e sono contentissimo che ci stia provando anche tu, perchè molto dipende dalle chiavi di ricerca... e sono sicuro che la tua esperienza può fae la differenza.

Avevo anche tantato la strada della Commenda su questo sito:
www.quirinale.it/onorificenze/ricerca/insegna/60
peccato che si parta dal 01/1/1975...

Se altri utenti hanno suggerimenti, mi mette amcora in 'caccia'...
 
Top
view post Posted on 27/11/2018, 12:05


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


vicino alla attaccatura della manica, appare una "asola" di quelle usate per i portanastrini e mi farebbe pensare ad un rimontaggio di nastrini cuciti e non pertinenti alla giacca stessa che probabilmente li aveva amovibili.
 
Top
51 replies since 18/11/2018, 18:05   2104 views
  Share