GIUBBETTI ANTISCHEGGE/ANTIPROIETTILE AP95 - AP98 - AP98A, Confronto dei modelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 17:38


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:rolleyes: :rolleyes: :B): naturalmente tutti voi sapete che al "normale cittadino" è vietata la detenzione di tali DPI ( ;) ) che NON sono parificati alle divise non più in uso ( per le quali comunque in teoria serve comunque licenza...) ma ad un dispositivo bendiverso e cioè materiali d'armamento !!! .... faccio un esempio molto pratico e terra a terra: le vetture/veicoli delle FFAA/ FF.OO se obsolete possono essere vendute e come tali riutilizzate ma.... se hanno anche solo un minimo di blindatura NO' ! sono considerate "materiali d'armamento" e cedute solo sezionate !!!!! stessa sorte ( demilitarizzazione) subiscono teoricamente gli elmetti /( che poi taglino solo il sogolo e non li buchino è un altro discorso....)Questi DPI quindi, in teoria sono preclusi all'acquisto ( e quindi alla detenzione) se non muniti di apposita autorizzazione prefettizia derivante da Licenza per Guardie Giurate/portavalori e, sempre in teoria le ff.aa non possono dismetterli in queste condizioni....occhio... :cry: :woot: :ph34r:
legge n.185 del 09 luglio 1990. “....sono materiali di armamento quei materiali che, per requisiti o caratteristiche tecnico-costruttive e di progettazione, sono tali da considerarsi costruiti per un prevalente uso militare o di corpi armati o di polizia.
Sono classificati nelle seguenti categorie:

a)- i ) ...ommissis....
l) materiali speciali blindati appositamente costruiti per uso militare;
m)- n)...ommissis....
o) equipaggiamenti speciali appositamente costruiti per uso militare.

L’elenco dei materiali d’armamento è stato approvato, da ultimo, con D.P.R. 13.06.2003 pubblicato su G.U. n. 171 del 25.07.2003

Edited by 157° - 16/1/2019, 18:05
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 19:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie 157°
CITAZIONE
naturalmente tutti voi sapete che...

Assolutamente sì busted_cop banned2 busted_cop

Ma questo è solo uno studio dei componenti censored2 mfr_bl1
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Bel post, complimenti.
Veramente dettagliato ed interessante.
Una domanda: l'involucro esterno è invece detenibile?
E' noto che se ne vedono ad ogni fiera di militaria o dai commercianti a noi noti, ma ho sentito più di uno che sostiene che, essendo dotati di matricola, non dovrebbero essere vendibili se non visivamente fuori uso. Un po come gli elmi in kevlar: i primi usciti erano tutti stati martellati sulla calotta. Ora ne vedo in giro di nuovi, alcuni ancora nel loro sacchetto. Per non parlare del recente lotto blu ONU dei CC.
Per evitare qualsiasi tipo di contestazione ( e di guai legali), ho fermato la mia raccolta al materiale chiaramente non più in uso.
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 09:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie Giovanni, parere molto apprezzato.
Approfitto per risponderti:
CITAZIONE
Una domanda: l'involucro esterno è invece detenibile?

certo che è detenibile: se stiamo col 'concetto' dato dall'intervento di 157°, sarebbe come non poter detenere la fondina di una pistola o la cassetta di munizioni, vuota, di un arma attuale.

Ora mi fermerei sul dibattito legale, comunque importante, ma che vedrei bene più ampio in una discussione dedicata, per tornare al vero scopo di questa discussione, che è quello di dare un punto dove raccogliere info su questi oggetti, partendo dal lavoro di raccolta e incrocio di dati e foto che è iniziato più di un anno fa, in modo che, con l'aiuto di altri collezionisti, si ampli e diventi un punto di riferimento per chi 'se ne trova uno per le mani'.

Qui sotto traccio fotograficamente una brevissima evoluzione della protezione individuale dell’E.I. negli anni ’90 e poco oltre:
SOMALIA 1992-1994: modello 91 e PASGT USA
IBIS2__10__Folgore-Somalia_1993_186_Reg_Para-SCP_7090-Foto_Sandro_Tasso
IBIS2_09
IBIS29_1
IBIS2_09_0

MOZAMBICO 1993-1994: modello 91
Mozambico_1993
mozambico-18

IFOR BOSNIA - Sarajevo 1996: AP95
BOSNIA_militari_della_Brig_1

ALBANIA 1997: AP95A (e modello 91 per la M.M.)
ALBANIA_operazione_ALBA_Tenente_del_18_Rgt
ALBANIA_operazione_ALBA_fanti_del_Rgt

KFOR KOSOVO 1999-2001: modello 91 e AP95
KOSOVO_riprese_di_Marco_Petruzzelli_12-14
KOSOVO_riprese_di_Marco_Petruzzelli_12-14_0
KOSOVO_soldati_italiani_a_protezione_del_monastero_ortodosso_di_Deciani_07
KOSOVO_soldato_della_Brig

KOSOVO - tra la fine del 2001 e l'inizio del 2002 appare l'AP98
KOSOVO_soldato_italiano_davanti_al_monastero_di_Visoki_Decani__estate_2002
KOSOVO_militari_con_AP98_2001__1_

IRAQ - NASSIRIYA 2003: AP98
E_7

L'AP98A nel 2011 viene distribuito a scopo addestrativo, ai giornalisti del Corso Nazionale di Giornalismo e Comunicazione in Aree di Crisi:
AP98A_2-2011_Corso_Nazionale_di_Giornalismo_e_Comunicazione_in_Aree_di_Crisi__1_
AP98A_2-2011_Corso_Nazionale_di_Giornalismo_e_Comunicazione_in_Aree_di_Crisi__1a_

e nel 2016 è già completamente rimpiazzato dall'attuale modello AP09 (NC4/09):
APxx_2016_Corso_Nazionale_di_Giornalismo_e_Comunicazione_in_Aree_di_Crisi__1_
APxx_2016_Corso_Nazionale_di_Giornalismo_e_Comunicazione_in_Aree_di_Crisi__1a_

Edited by le2torri - 1/2/2019, 09:01
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


PROSEGUO CON GLI ACCESSORI...

3) TASCHE per la PROTEZIONE AGGIUNTIVA COLLO e NUCA – individuabili come parti numero 4 nella legenda delle istruzioni (assegnate nel numero di 2): anche se entrambe hanno l’apertura superiore, chiusa da cerniera lampo, e sulla parte bassa anteriore la metà della cerniera lampo che serve a fissarle alla patta della grande tasca rettangolare anteriore o posteriore, non sono interscambiabili tra i 2 modelli. Quella per l’AP98 sono rettangolari, ma avendo gli angoli superiori arrotondati, sembrano trapezioidali, sulla faccia interna presentano una larga striscia di velcro e 2 fettucce di lato per mantenerle in posizione verticale e di cui ho gìà scritto. Solo una nota: le 2 tasche non sono indifferentemente montabili al collo o alla nuca, perché le 2 fettucce sono foderate di velcro al contrario (vedi foto), quindi prestate attenzione in caso d’acquisto. Quelle dell’AP98A hanno defferenze di posizionamento fra collo e nuca e per fermarle in posizione verticale hanno la fettuccia precedentemente descritta, quelle del modello sucessivo no.

FACCIA ESTERNA - AP98 a sinistra e AP98A a destra
Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1ee__taschine

FACCIA INTERNA - AP98 a sinistra e AP98A a destra
Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1e__taschine

Edited by le2torri - 5/3/2019, 23:12
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 20:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


E I PEZZI PIU' DIFFICILI DA VEDERE... :woot: :ph34r: :alienff: :D

4) PROTEZIONE FLESSIBILE INGUINALE (PAD in ‘MULTISTRATO’ di KEVLAR, POLIETILENE e POLIURETANO) - parte numero 5 nella legenda delle istruzioni): questo accessorio è compatibile con entrambi i modelli di giubbetto. Il ‘multistrato’ è contenuto in una sacca cucita non apribile di robusto nylon impermeabile nero e sul suo lato interno presenta incollata l’etichetta con le informazioni e bar-code. I primissimi modelli erano foderati in nylon bianco e non avevano etichette. Questa va posizionata nel vano posteriore della tasca per la protezione aggiuntiva inguinale (più lunga).

Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1g__liner_basso
Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1ggg__liner_basso

5) PROTEZIONI RIGIDE (PIASTRE in POLIETILENE AD ALTA DENSITA’) - parti numero 2, 3, 4 e 6 nella legenda delle istruzioni): sono in totale 5: piastra frontale (per la grande tasca frontale), piastra posteriore (per la grande tasca posteriore), inguinale (per il vano anteriore, più corto, della tasca inguinale) e le 2 piastre per il collo (indifferentemente per tasca collo o nuca). Tutte si presentano di colore biancastro striato, sono dello stesso spessore e materiale e hanno l’etichetta con le informazioni, bar-code e una aggiuntiva quadrata con un numero progressivo e l’indicazione del tipo/posizionamento. Le prime 2 (frontale e posteriore) sono piane e di dimensioni maggiori delle altre, quella inguinale è arcuata (la parte convessa all’esterno) e le 2 per collo e nuca sono piane nella parte inferiore e presentano una svasatura in quella superiore. Anche tutti questi accessori è compatibile con entrambi i modelli di giubbetto.

Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1f__piastreGiubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1ff__piastre
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 07:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Non voglio ripetermi, ma non posso fare a meno di apprezzare l'impostazione.
Spero farai qualcosa di analogo anche sugli elmi, presentandoli e descrivendoli in successione cronologica. E' un argomento che conosco poco, anche collezionisticamente, ma mi incuriosisce. E come me, immagino tanti altri.
Nel forum molte immagini sono purtroppo sparite.

ps. Rileggendo ho notato che mi sono dimenticato di specificarlo, ma ovviamente mi riferivo agli elmi in kevlar....
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 13:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Giovanni, ancora grazie.
CITAZIONE
mi riferivo agli elmi in kevlar....

brevemente, perchè come ho scritto, questo argomento dovrebbe avere una discussione ad hoc che spazia su più tipologie d'oggetti militari, espongo il mio punto di vista:
se un elmetto aramidico viene alienato dall'Amministrazione come fuori uso per vetustità perchè trascorso il tempo indicato dal fabbricante (e anche dal capitolato) in cui le fibre mantengono le loro caratteristiche, che in questo caso, vado a memoria, mi sembra siano 12 anni dalla fabbricazione, non dovrebbe essere un problema detenerlo, ovviamente con dovuta licenza prefettizia. Che abbia indicato fabbricante, contratto, lotto e matricola confermerebbe che si tratta di un'alienazione e non di materiale ancora in uso e sottratto (rubato) all'Amministrazione. Poi non sono legalmente così preparato come un avvocato o un funzionario di P.G..

CITAZIONE
Spero farai qualcosa di analogo anche su...

approfitto del tuo spunto per rilanciare l'appello, a costo di diventare antipatico: fare 'qualcosa' come questa discussione, richiede a monte tanti e tanti mesi di ricerca e successivamente parecchie ore di scrittura, che sono contento di aver investito per renderlo pubblico e cercare confronto (assolutamente non per sfoggio di materiale o competenza). Quello che, però, mi stupisce sono solo 3 interventi (di cui uno solo strettamente contributivo all'argomento) a fronte (in questo momento) di oltre 500 visite... possibile che abbia solo io questi oggetti?
Permettimi/permettetemi di dubitare, perchè parecchie foto che ho usato le ho trovate 'navigando' (tra cui quella della variante AP98A1) e una discussione così non dovrebbe essere a senso unico, altrimenti perchè chiamarla DISCUSSIONE se diventa un MONOLOGO?
Invito nuovamente tutti coloro che hanno pezzi, soprattutto se diversi da quelli presentati, a scrivere nella discussione o , se vogliono rimanere 'anonimi', possono farlo in MP.
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Aggiungo altre 2 immagini 'operative' dell'AP98A:

AFGHANISTAN missione ISAF Aeroporto di Herat nel 2003 *** ERRORE: vedi sotto ****
AFGHANISTAN_missione_ISAF_Aeroporto_di_Heratx_2003

IRAQ Bersagliere del 1° Rgt._13a Cp. Leopardi nel 2005-2006
IRAQ_Bersagliere_del_1_Rgt

Edited by le2torri - 21/1/2019, 21:56
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Credo che il commento della prima foto debba essere corretto. La prima foto dovrebbe ritrarre il comando della brigata aereomobile "Friuli" nell'aereoporto di Tallil in Iraq nel 2004. Fu in quel periodo che vennero distribuite le nuove tute desertiche vegetate. Trattandosi di un periodo di transizione, parte del personale portava ancora le vecchie desertiche con disegno woodland e colori invertiti.
D'altro canto ISAF portava (per motivi "politici") la tuta "continentale"; solo la seguente missione "Nibbio" vestiva la livrea desertica, personale e mezzi.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 12:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie Alvise per la puntuale precisazione del periodo (2003 era una mia desunzione, però decisamente più coerente il tuo 2004),
mentre per la location, Aeroporto di Herat, mi sono avvalso di fonte S.M.D.: ho trovato la foto a pag.8 (10 se usi il contatore del programma) del numero 3/2012 della rivista INFORMAZIONI DELLA DIFESA (qui sotto il link). Gradito un tuo parere, grazie.
https://www.difesa.it/InformazioniDellaDif...012/R3_2012.pdf
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 13:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Ricordo bene quella foto, che all'epoca veniva inserita nelle presentazioni e nei briefing della brigata. Evidentemente l'immagine di un generale italiano e del suo staff, fisico prestante, buon equipaggiamento e atteggiamento deciso, doveva piacere molto; soprattutto in una brigata che aveva gli elicotteri (presenti sullo sfondo) come sua caratteristica distintiva. Per questo la foto ha avuto inevitabilmente grande diffusione; infatti è abbastanza presente in rete, a vario proposito e con i commenti più vari, tra cui "Soldati italiani a Nassiria".

Sull'analisi dei particolari non mi dilungo, anche perchè la discussione non è rilevante circa l'argomento trattato.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Hai perfettamente ragione, si tratta della foto scattata il 5 settembre 2004 alla Tallil Air Base presso Nassiriya, giorno in cui al Brigata Friuli arriva per avvicendare la Brigata Pozzuolo del Friuli durante l'Operazione Antica Babilonia 4.
I militari con la mod.92 'arida' sono della Pozzuolo e quelli con la vegetata desert sono della Friuli, tra i quali si riconosce benissimo il Gen.B. Enzo Stefanini, comandante della Brigata Aeromobile Friuli.
IRAQ_Tallil_Air_Base_presso_Nasiriyya_arrivo_della_Brig_Friuli_per_avvicendare_la_Brig

IRAQ_arrivo_della_Brig_Friuli_per_avvicendare_la_BrigIRAQ_avvicendamento_tra_i_comandanti_della_Brig_Friuli_e_della_Brig

Ancora grazie della precisazione.
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Ancora 2 foto che testimoniano la sua longevità operativa nonostante sia già in distribuzione l'AP09 (NC4/09):

AFGHANISTAN del 2° Rgt. Alpini al campo ISAF di Kabul nel Maggio 2009
AFGHANISTAN_del_2_Rgt

AFGHANISTAN Bala Baluk 2012 notare il militare in secondo piano sulla destra
AFGHANISTAN_intervento_medico_per_civile_afgano_Bala_Baluk_2012
 
Top
saigon70
view post Posted on 2/2/2019, 17:34




Quello che indichi come militare in secondo piano che indossa l'AP98A guardando con attenzione i tratti somatici e molto probabilmente un interprete Afghano al seguito delle nostre truppe, non e raro vedere questi interpreti indossare materiale EI dismesso o comunque non più di prima linea rispetto a ciò che utilizzano i nostri soldati.


Saigon70
 
Top
77 replies since 11/1/2019, 10:11   10506 views
  Share