GIUBBETTI ANTISCHEGGE/ANTIPROIETTILE AP95 - AP98 - AP98A, Confronto dei modelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2019, 00:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


CITAZIONE
probabilmente un interprete Afghano al seguito delle nostre truppe, non e raro vedere questi interpreti indossare materiale EI dismesso

E' un pensiero che mi aveva sfiorato, ma la vegetata e la radio mi fanno dubitare...

Le 2 immagini sotto si riferiscono alla visita del Generale Valotto a colloquio con dei rappresentanti afgani nel Novembre 2011:
gli interpreti sono in abiti civili sopra cui è portano l'AP98A:
AFGHANISTA_Il_Generale_Valotto_colloquia_con_un_rappresentante_afgano_11 AFGHANISTA_Il_Generale_Valotto_colloquia_con_un_rappresentante_afgano_11_0

e questo è un altro: maglietta verde oliva E.I. e jeans
AFGHANISTAN_interprete_2014
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 08:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Aggiungo l'osservazione che lasciare in giro uniformi nazionali, anche dismesse, sarebbe grave imprudenza. Per gli interpreti, che condividono i rischi del personale nazionale, viene tenuto a disposizione del materiale protettivo "dedicato". Per quanto mi risulta, quando i contingenti si avvicendano e lo spazio nei bagagli è sempre limitato, molto materiale viene abbandonato e lasciato ai locali; tuttavia questo riguarda biancheria, asciugamani, maglioni, scarpe... Non riguarda mai le uniformi, che se non tornano in patria devono essere distrutte.
 
Top
saigon70
view post Posted on 5/2/2019, 17:54




Sono sicuro di aver visto foto e filmati dei nostri militari impegnati in Afghanistan in cui si poteva notare bene l'uso di uniformi nazionali presso gli interpreti che poi ve ne siano altri che indossano vestiario civile nulla da obbiettare, in ogni caso questa pratica e spesso presente x esempio negli interpreti al seguito delle truppe USA.


Saigon70
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


CITAZIONE
questa pratica e spesso presente x esempio negli interpreti al seguito delle truppe USA

Sì, questo l'ho notato anch'io, addirittura con path. Poi quanto sia corretto, non so, ma il problema è loro.

CITAZIONE
foto e filmati dei nostri militari impegnati in Afghanistan in cui si poteva notare bene l'uso di uniformi nazionali presso gli interpreti

Sarebbe bello, per aggiungere evidenze utili a tutti, se riuscissi a postare foto.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 21:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Per gli americani, credo dipenda dal contratto. Da loro è frequente imbattersi in personale non militare che veste l'uniforme. Però con l'etichetta "CIVILIAN".
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 10:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Aggiungo questa, da destra: militare italiano, membro delle forze di sicurezza afghane (Polizia Nazionale) e interprete.
AFGHANISTAN_Militari_italiani_e_forze_di_sicurezza_afghane
Questo interprete ha rimediato un cappello woodland e un bel paio d'occhiali, ma niente divisa.
La cosa importante ai fini della dicussione, è che indossa la
'Variante al modello AP98A (modello AP98A1 ???)',
con i 2 fermi in gomma nera cuciti alle 2 spalline tramite rettangolari in grosso tessuto gommato nero, ora di lunghezza ridotta e che non terminano con l’anello a forma di ‘D’.

Nessuno ha info in merito?
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Variante al modello AP98A (modello AP98A1 ???) in mimetismo 'San Marco'. Periodo 2010-2011, ma non sono sicuro.
Giubbotto_antiproiettile_AP98-A1__GAP_98-A1__in_mimetismo_SAN_MARCO__4_
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 23:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Faccio un paio di passi indietro, perdonatemi.
Mi sono accorto, rileggendo quanto ho scritto, che non ho ben spiegato come, in maniera diversa, si mantengono verticali le tasche per la protezione aggiuntiva di collo e nuca nell' AP98 (da cui la differenza fra anteriore e posteriore e perchè non sia scambiabili)
CITAZIONE
Solo una nota: le 2 tasche non sono indifferentemente montabili al collo o alla nuca, perché le 2 fettucce sono foderate di velcro al contrario (vedi foto), quindi prestate attenzione in caso d’acquisto.

Quella posteriore ha le fettucce foderate solo per la metà esterna di velcro maschio (ispido per i ganci irti), perchè si fissa alla striscia di velcro femmina (lanugginoso) posta sul colletto, mentre le fettucce di quella anteriore sono foderate per intero con una metà in velcro maschio (più interno) e l'altra (verso l'estremo esterno) in velcro femmina in modo da fissarsi su se stessa una volta fatte passare per i 2 anelli rettangolare in plastica verde o nera fermati alla cucitura della base del colletto da una fettuccina di nylon verde.
Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98___1e__fissaggio_tasche_collo
Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98___1ee__fissaggio_tasche_collo
 
Top
view post Posted on 10/3/2019, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


AP98A :
messaggio del 15/1/2019, 09:33
CITAZIONE
Sul fondo delle parti anteriore e posteriore, in prossimità della cucitura di chiusura, spariscono i 6 occhielli metallici e compaiono, spostate dalla cucitura inferiore di chiusura della fodera, le cuciture di fermo delle 6 [...]

AP98A : nella descrizione sono rimasti ‘nella tastiera’ un pezzo della descrizione e le relative foto.

Scusate, rimedio qui:
*** Sul fondo delle parti anteriore e posteriore, in prossimità della cucitura di chiusura, spariscono i 6 occhielli metallici e compaiono, per per tutta la lunghezza del bordo inferiore di ogni parte, una striscia di rete in nylon nero che permette in miglior maniera l’aereazione e l’uscita di acqua che dovesse penetrare all’interno della fodera, Inoltre vengono spostate dalla cucitura inferiore di chiusura della fodera, le cuciture di fermo delle 6 (non più 8) fettucce di nylon verde […] ***
ESTERNO (parte anteriore)
xAP98-A_P1090375

INTERNO (parte anteriore)
xAP98-A_P1090376

INTERNO (parte posteriore)
xAP98-A_P1090377
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 16:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


AP98A e AP98A1 :
ecco le foto dei pad/liner multistrato che si trovano all'interno della fodera del giubbetto (quello della fodera inguinale ne ho già scritto precedentemente).
Naturalmente il più grande è quello che fornisce la protezione al torso e le sue parti anteriore e posteriore sono unite dalla spallina destra,
quello di forma allungata è per la protezione del collo e, infine, quello rettangolare più piccolo protegge la spalla sinistra.
Le etichette indicano l'Ente committente (ESERCITO ITALIANO), il nome del fornitore, rata, lotto, numero e data del contratto, la data di allestimento, la taglia, il N.U.C. (Numero Unificato di Codificazione) e la matricola della parte, il livello di protezione offerto e l'indicazione del lato da porre una volta montato. In una seconda etichetta sono riportati tramite bar-code: contratto, rata, lotto e N.U.C..
Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1ff__liner_alto
Giubbotto_antiproiettile_AP98__GAP_98__e_AP98-A__GAP_98-A___1fff__liner_alto
- ringrazio L. F. per le cortesi foto -
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Variante al modello AP95

(apparsa dopo l'inizio della produzione del modello AP98A1 ??? - qualcuno riesce ad aiutarmi?)


ho scovato questa versione in cui le 'spalline', sono di dimensioni ridotte e tipologia diversa, dove il pezzo in gomma verde è praticamente uguale a quello che verrà usato sull'AP98.
La cosa curiosa, però, riguarda il contratto N. 214, che risulta del 16/11/99, ovvero oltre 6 mesi dopo l'assegnazione del contratto N. 3884 datato 21/04/99 che caratterizza gli AP98! :woot: :blink:
Vi sembra possibile che siano stati assegnati dei contrtti/indette gare di fornitura per un equipaggiamento superato, essendo già in distribuzione il nuovo modello?
Giubbotto_antiproiettile_AP95__GAP_95___3b_

Edited by le2torri - 14/4/2020, 02:12
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 09:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


Complimenti vivissimi per il tuo lavoro. So benissimo quanta fatica, tempo e ricerca c'è dietro a recensioni come queste: non è come il lavoro di uno scrittore, al quale basta l'estro creativo per riempire decine di pagine al giorno. Per lavori come questi, dieci righe possono prendere un paio d'anni di ricerche. Per questo è facile fraintendere!

Per quanto riguarda l'aspetto legale della questione, per esperienza personale, il mio parere è che le leggi a riguardo sono nebulose e imprecise, o meglio, vengono maneggiati con estrema precisione dei concetti interinsecamente imprecisi e opinabili. A chi di solito mi risponde che non è vero, che "la legge è chiara", aldilà del mio punto di vista, ricordo tutti i criminali in libertà, grazie all'intervento di avvocati che hanno saputo sfruttare lacune di leggi molto più solide e aritcolate di quelle sulla dotazione in disuso. Siamo nella situazione in cui, per fare uno dei tanti esempi, alcuni corpi indicono delle aste di alienazione (con tanto di bando intestato del ministero) di oggetti che la legge stessa considera come vietati al pubblico. Se si guarda la legge, questi oggetti sono banditi fino alla fine dell'esistenza della vita, se si guardano le realtà locali di una caserma che vuole giustamente fare un po' di spazio e recuperare qualche soldo, si tratta di oggetti dismessi e scaduti nelle loro potenzialità offensive. Basti vedere tutte le migliaia di elmetti SEPT in giro ultimamente: sono chiaramente stati dismessi e acquistati lecitamente da negozi di surplus, ma secondo la legge... boh?
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie Jon, molto gentile.
Riguardo alla legislazione in merito, devo dire che concordo con il tuo (e penso di molti altri) punto di vista: materiale dismesso a cui non si riconoscono più le caratteristiche funzionali iniziali (tra l'altro sappiamo tutti che le fibre hanno un decadimento 'di pretsazione' legato al tempo).
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 13:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
62

Status:


L’elenco dei materiali d’armamento è stato approvato, da ultimo, con D.P.R. 13.06.2003 pubblicato su G.U. n. 171 del 25.07.2003
[/QUOTE]

C'è un aggiornamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13-3-2018 dove si legge, a pag. 32, la Nota 3 "Le cat. 13c e 13d non si applicano agli elmetti nè ai giubbetti antibalistici nè agli indumenti protettivi, se sono al seguito dell'utente a scopo di protezione personale."
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Ciao Sbarbino80,
il tuo giubbotto non c'entra nulla con i modelli 95 e 98...
Cortesemente, se aprii una discussione dedicata a questo modello e sposti tutto lì, sarà più semplice risponderti.
Grazie e un saluto.
 
Top
77 replies since 11/1/2019, 10:11   10503 views
  Share