DISTINTIVI SPECIALIZZAZIONE E.I.

« Older   Newer »
  Share  
centauro48
view post Posted on 1/2/2019, 21:36 by: centauro48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Non credo sia recente.
Io penso di averlo in collezione dagli anni Settanta.
Anche per il tipo di fattura dovrebbe far parte della serie uscita negli anni Cinquanta relativa ai distintivi di specializzazione (assaltatore, artificiere, aiutante di sanitą, armaiolo, aggiustatore, capo meccanico, capo officina, guastatore, maniscalco, meccanico elettronico [RADAR e CENTRALE], musicante etc.) che sono illustrati nelle tavole del Regolamento del 1971 (sono due pagine di distintivi).

Sfogliando questo Regolamento ho anche notato che appare il distintivo di specializzato per aerei leggeri dell'esercito (quello di cui pił in alto ho indicato la circolare del 1990 - questa evidentemente riguarda solo il distintivo metallico, quello in plastica su panno era dunque stato normato prima del 1970).

Tutti questi distintivi di specializzazione sono stati realizzati nella versione in plastica stampata a caldo su panno kaki; alcuni di essi erano gią stati adottati con la circolare del 30/5/1949 come "distintivi di carica" e si precisava che erano ricamati a macchina in rayon su panno kaki.

Gli altri distintivi rettangolari con bordo rosso mi sembrano invece parenti stretti di quelli della serie degli anni Sessanta/Settanta sagomati a scudetto su panno nero, rosso o azzurro che riguardavano gli incarichi ed avevano una scritta ed un disegno esemplificativo dell'incarico, il tutto inserito in un bordo sagomato a scudetto.

Beppe
 
Top
14 replies since 27/1/2019, 15:01   945 views
  Share