Ordine di St. Sava

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2019, 15:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
FRANCE

Status:


Salve,
ho trovato recentemente questa piccolissima St. Sava (Lg 1cm x Ht 2cm). Quello che mi sembre strano é la data 1882. Chiedo un aiuto per meglio indentificarla.
Grazie


maurice1 maurice10 maurice11

maurice13 maurice14 maurice15

maurice2 maurice3 maurice5

maurice6 maurice7 maurice8

Edited by artigliere - 16/3/2019, 16:21
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
FRANCE

Status:


Grazie, già fatto.
Come dicevo il problema é la scritta dell'anno 1882.
Nel 1904 si cambia il retro di MI con la data della creazione dell'ordine (1883).
Siamo quindi davanti ad una fabbricazione dove la data é stata mal compresa, un prototipo o altro? Escluderei un falso visto la taglia piccolissima dell'ordine.
Ecco del perché chiedo il vostro aiuto.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


1882 e l'anno in cui la Serbia è autoproclamata Regno.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 16:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Si tratta di una miniatura dell'ordine di San Sava, peccato per le condizioni.

Interessante la data 1882, non ho mai visto un caso del genere (ma la mia dimestichezza con gli ordini del regno di Jugoslavia è poca!).

L'ordine è stato istituito nel gennaio 1883 da re Milan Obrenovic, ma la versione con la data sul retro risale solo ai primi del '900 col cambio di casata e arrivo dei Karadjordjevic.

Comunque, il 1882 rimane misterioso...
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2019, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
FRANCE

Status:


Grazie Drugo,

infatti la cosa é strana. Speriamo che con altri interventi si possa delucidarne il mistero.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 21:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Se mi permetti, posso provare a postare le foto su altri forum sloveni e inglesi per chiedere info. Se ad esempio sei iscritto a GMIC, c'è una comunità di esperti su questo tipo di ordini, qualcuno dovrebbe sapere aiutare.

Curiosità: ricordo la sorpresa quando vidi un Ordine di S. Sava nella sua scatola, purtroppo ora non ricordo il grado, forse III, in una vetrinetta al Vittoriale di D'Annunzio, che evidentemente ne era stato insignito.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2019, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
FRANCE

Status:


Si si , ti permetto :) ci mancherebbe. Personalmente trovo le St. Sava veramente belle.
Non conosco GMIC, magari se mi dai i dati ...
Ti aggiungo una foto per evidenziare le piccolissime dimensioni.

Artigliere


IMG-1770
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


In concomitanza della creazione dell'Ordine di San Sava fu creato da Milan I l'Ordine dell'Aquila Bianca. Ambedue gli Ordini avevano sul retro nel medaglione ovale le cifra reali di Milan I Obrenovic. Nel 1903 con l'ascesa al trono di Serbia di Pietro I della dinastia Karageorgevic, questi ritenne opportuno eliminare le cifre reali di Milan I sostituendole con la data di creazione dell'Orine per San Sava (1883) e per l'Aquila Bianca con quella della proclamazione del Regno (1882).
Secondo il mio parere le decorazioni già prodotte al tempo di Milan I ed in giacenza furono adeguate alle nuove disposizione, molto probabilmente l'orafo che operò sulla decorazione presentata da Artigliere commise l'errore nell'applicare il medaglione con la data. Se notate i medaglioni sono della stessa fattura e delle stesse dimensioni.
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 23:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
FRANCE

Status:


Ciao Btg. Monte Jata,

l'ipotesi é plausibile. Grazie per l'analisi. Sicuramente hai ragione.

Vediamo se Drugo confermerà con l'aiuto di altri collezionisti esteri di altri siti.

Artigliere
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
FRANCE

Status:


Buonasera,

grazie all'aiuto di Drugo e a quello di collezionisti su un'altra piattaforma in Inghilterra, sembrerebbe che la tesi di Btg Monte Jata sia confermata.
Di produzione privata, l'orafo avrebbe fatto una inversione di date tra questa St. Sava e l'Ordine dell'Aquila Bianca. Come detto scherzosamente da un collezionista su questo sito gemello, ora non mi resta che trovare l'Ordine dell'Aquila Bianca con la data sbagliata :)

Ancora grazie a Drugo per la sua disponibilità ed il grande aiuto.

Artigliere

Edited by artigliere - 9/4/2019, 21:09
 
Top
10 replies since 16/3/2019, 15:04   482 views
  Share