Controspalline per Marescialli d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
Guardia di Finanza
view post Posted on 19/3/2019, 08:59




Buongiorno, ho recentemente appreso che le controspalline dei Marescialli d'Italia nei primi anni della Repubblica avevano al posto delle stellette un'aquila con serto del tipo in uso per il fregio da generale, qualcuno ha delle tavole di queste controspalline?
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 09:13


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


quello che descrivi dovrebbe essere questo https://it.wikipedia.org/wiki/Maresciallo_..._d%27Italia.svg e cioè quello usato nella RSI Il grado di maresciallo d'Italia ( e relativa insegna a 4 stelle) è stato abolito con il Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 66 del 18 gennaio 1947....
 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 19/3/2019, 10:49




Mi riferisco ad una discussione di Adriano su altro forum:
"Che sia una controspallina post 1946, lo escluderei senza ombra di dubbio, anche perché in quel periodo le controspalline portavano i distintivi di grado, non il fregio di specialità...l'unico tipo di controspallina da generale che aveva il fregio con l'aquila ed il serto fu per un breve periodo quella dei Marescialli d'Italia (controspallina , per ovvi motivi, molto rara)..."
 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 19/3/2019, 11:27




Per quello che ho capito dovrebbe essere cosi

Attached Image: 20190319_112357

20190319_112357

 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 12:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


come ho scritto il grado fù abolito il 18 gennaio 1947.... secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Maresciallo_...(1945-1947).png fino a tale data l'insegna sarebbe questa e non credo che l'aquila da generale sia nata nel periodo 2 giugno 46' / gennaio 47 a meno chè... questo maresciallo non la portasse su un cappotto ancora con i gradi a manopola e che gli spiaceva buttare... ma quanti erano e quanto rimasero in servizio post 46? pochi,molto pochi e a gennaio abolirono il tutto... COMUNQUE quella che posti è un fotomontaggio...( ma hai aperto il mio primo link?)
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 14:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Facciamo chiarezza, la controspallina relativa ai marescialli d'Italia durante la RSI non centra nulla...
Nel periodo di nostro interesse va tenuto conto che i Marescialli d'Italia in carica erano tre...Il Generale Pietro Badoglio, il Generale Ettore Bastico ed il Generale Giovanni Messe...
Nel periodo che va dalla primavera del 1945 le controspalline per i Marescialli d'Italia dovevano essere in tessuto argentato con filettatura scarlatta e 4 stelle dorate sottopannate di scarlatto...

DSCF0049_0

Tali rimangono fino al 1948 quando con una nota al Foglio d'Ordini pubblicato il 15 luglio 1948 si stabilisce che le controspalline in tessuto argentato sottopannato di kaki, avranno l'aquila da Generale nuovo tipo...

DSCF0050_0

E tali dovettero rimanere fin tanto che un Maresciallo d'Italia restò in servizio (credo che l'ultimo fu Ettore Bastico)...

Edited by 64adriano - 19/3/2019, 15:34
 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 19/3/2019, 15:07




Grazie Adriano sempre molto esaustivo nelle risposte
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 16:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Purtroppo meglio di questo non ho trovato (non sono facili a vedersi foto di un Maresciallo d'Italia nel dopo guerra)...quella che si intravede sulla controspallina dovrebbe essere l'aquila ricamata...

Generale_Sconosciuto_1_copia
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 16:41
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


Bastico non solo si fece l'uniforme kaki mod 48 ( quella nella foto) ma anche l'uniforme nera da società modello1956.
Su questa,dopo la modifica dei distintivi di grado nel 1963,portava la greca sormontata da quattro filetti,e mi pare ( ma non vorrei sbagliare) un filetto sottostante più corto.
Tempo fa usci una foto datata 1967 ma non sono riuscito a ritrovarla.
Mi pare anche di averla inserita nel forum (forse qualcuno l'ha salvata).
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 18:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Immagine1bastico
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 00:46
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


Si,ma quella che dico io era un esemplare di questa foto più grande.
Il maresciallo aveva le braccia in grembo,e si vedevano i gradi sulle maniche...mannaggia,non la trovo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 00:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Comunque il grado da portare sulla manica per i Marescialli d'Italia era la greca con 4 galloncini sovrapposti (quello più in alto naturalmente formava un occhiello)...
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 12:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:sick: chiedo venia per aver insistito... partivo dal presuposto che, abolito il grado, i pochi reintegrati nell EI usassero quello del livello inferiore al massimo sottopannati in robio ( come in effetti Adriano conferma fino al 48') certo poi che inventarsi una insegna exnovo per 2-3 persone può capitare solo in Italia...
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 14:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Beh! Diciamo che esisteva il titolo di Maresciallo d'Italia e che in quel momento rimasero solo in tre quelli che potevano continuare a fregiarsene...altri, diciamo per motivi "storici", avevano perso il diritto non essendo più in forza all'esercito italiano...del resto il grado con le 4 stelle deriva fino al '48 da quello in uso ancora a conflitto aperto...dopo quella data le 4 stelle passano a designare altro incarico per cui si crea la necessità di inventarsi qualcosa...anche se coloro che dovettero beneficiare era uno o due...
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 15:51
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 20/3/2019, 00:51) 
Comunque il grado da portare sulla manica per i Marescialli d'Italia era la greca con 4 galloncini sovrapposti (quello più in alto naturalmente formava un occhiello)...

A me pare di ricordare che nel caso specifico (siamo negli anni 60) c'era un piccolo distintivo in più (posso sbagliare,ma era un travetto sotto la greca).
Del resto credo che,come nel caso della speciale controspallina,bisognasse evitare la confusione con i Generali di Corpo D'Armata con incarico speciale-Capo di stato maggiore.

Il motivo per cui questi pochissimi Ufficiali continuarono a fregiarsi del grado di Maresciallo d'Italia è che il grado era stato abolito in modo non retroattivo.
Non ci sarebbero stati più nuovi Marescialli D'Italia,ma quanti avevano ottenuta quella qualifica continuavano a portarla
 
Top
36 replies since 19/3/2019, 08:59   1749 views
  Share