proiettile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2019, 08:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, ieri mi hanno regalato questo proiettile. Armi da fuoco e munizionamenti non li conosco bene, anzi affatto!
Ho cercato di mettere più dati possibili. Ma veniva caricata introducendo esplosivo o cos'altro? Le quattro tacche (due evidenziate) servivano, penso, per aprirla.

eurotrend008


eurotrend009

 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2019, 08:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 1/4/2019, 09:10) 
Buongiorno, ieri mi hanno regalato questo proiettile. Armi da fuoco e munizionamenti non li conosco bene, anzi affatto!
Ho cercato di mettere più dati possibili. Ma veniva caricata introducendo esplosivo o cos'altro? Le quattro tacche (due evidenziate) servivano, penso, per aprirla.

Assomiglia molto al mio filo a piombo
https://miles.forumcommunity.net/?t=60225505
Prova un po' a vedere
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2019, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Probabilmente, la corona di forzamento, è stata asportata.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2019, 10:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 1/4/2019, 10:45) 
Probabilmente, la corona di forzamento, è stata asportata.

Può essere, ma come munizionamento credo sia diverso, il mio filo a piombo non ha la testa svitabile.
Ad ogni modo calibro e aspetto si assomigliano molto
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2019, 12:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


È uno “spaccascudi “ anche se è una forzatura chiamarlo così perché il tuo è esplosivo...mentre lo spaccascudi è un perforante quindi con anima in acciaio pieno
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 12:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Sono ignorante in materia di munizionamenti. A me piacciono, da buon Guastatore, esplosivi, mine e trappole esplosive.
Per eplodere non avrebbe avuto bisogno di una spoletta o simili? Perchè le 4 tacche che sembrano per aprire la parte anteriore?
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2019, 05:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Infatti dovrebbe essere quella con le tacche la spoletta, che deformandosi all’impatto innescava la carica....
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 08:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 3/4/2019, 06:32) 
Infatti dovrebbe essere quella con le tacche la spoletta, che deformandosi all’impatto innescava la carica....

Quindi a questo punto, se ricordo giusto quanto spiegato sul munizionamento di questo tipo di arma, manca all'appello solo il terzo protagonista, il tracciante.
Nei miei ricordi c'è la spiegazione della sequenza ripetuta nel caricamento: Tracciante Perforante Esplodente
Ma ho il sospetto che, a meno sia stato smontato prima di essere sparato, del tracciante a fine corsa rimanga ben poco
 
Contacts  Top
7 replies since 1/4/2019, 08:10   587 views
  Share