Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro, datazione insegna da cavaliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2019, 14:52


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Buongiorno a tutti, mi servirebbe un aiuto a datare questa medaglia. A mio parere si tratta di una produzione molto vecchia: il corpo della croce di San Maurizio è bronzo/ottone dorato al mercurio, mentre la croce di San Lazzaro credo sia in argento, inoltre il tipo di smalto (notare le piccole dimensioni delle "palle" sulle terminazioni trilobe) mi fa pensare a una produzione non posteriore ai primi anni di Umberto I. Purtroppo non ho mai approfondito le diverse fatture di quest'ordine e di conseguenza non riesco a dargli una collocazione temporale precisa, voi cosa ne dite?
La croce ha diametro 4x4 cm
s_maurizio_1
retro
s_maurizio_2
taglio
s_maurizio_3
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Non credo sia facile datare tale Ordine anche se dalla fattura mi sembra una produzione ottocentesca.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 12:29


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Grazie della risposta, si trattasi certamente di una produzione ottocentesca, però rispetto a esemplari visti in medaglieri del periodo umbertino/ tardo regno di Vittorio Emanuele II la fattura è più antiquata (o grezza). Potrebbe trattarsi di una produzione straniera ma ho qualche dubbio...
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Dico la mia, la medaglia postata è di pessima fattura con le parti metalliche in vile metallo dorato, quelle ottocentesche in linea di massima era in oro e qualche volta in argento dorato.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 14:06


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Grazie anche a te, la fattura non è di qualità ma secondo me non recente, considerando che quelle scadenti novecentesche sono molto più curate e "leggere". Aggiungo che la medaglia era assieme ad altri ordini cavallereschi ottocenteschi, fatto che comunque non prova nulla.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Questa decorazione (non è una medaglia) è databile al 1930-1946.

Potrebbe essere interessante vedere le altre decorazioni, che, se sono di epoche diverse, potrebbero rappresentare interessanti aspetti della storia d'una famiglia.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 16:41


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 6/5/2019, 17:21) 
Questa decorazione (non è una medaglia) è databile al 1930-1946.

Potrebbe essere interessante vedere le altre decorazioni, che, se sono di epoche diverse, potrebbero rappresentare interessanti aspetti della storia d'una famiglia.

Grazie mille, allora se li porta proprio male gli anni, posso chiederti grazie a quali elementi riesci a collocarla in quei 16 anni precisi?
Purtroppo non ho pensato di fotografare le altre decorazioni, magari prossimamente potrò rimediare
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 17:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Dunque,

le insegne dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, salvo alcune inconsuete eccezioni, fino agli inizi del XX Sec. erano sempre realizzate in oro, e più antiche sono, meno è pronunciato il rilievo delle palle all'estremità della croce della "di San Maurizio".

A partire dall'inizio del XX Sec. si vedono esemplari anche realizzati in argento dorato ed in bronzo dorato, sempre più frequenti, specie per l'acquisto privato da parte dei decorati, a partire dagli anni '30.

Una interessante caratteristica della tua decorazione che par di capire dalle foto, è che la croce di S. Lazzaro (quella smaltata di verde), sia in argento dorato (la doratura appare ora scurita/scomparsa dall'ossidazione dell'argento sottostante).

Circa lo stato di conservazione, beh, ho visto insegbne dell'Ordine al Merito della Repubblica in condizioni assai peggiori...

Resta il fatto, che l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro è uno dei più belli ed affascinanti ordini cavallereschi europei.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 17:52


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


Ero presente anche io col buon Gebirgsjager quando ha preso il cavalierato in questione, confermo che tutto il resto del medagliere in vendita comprendeva decorazioni di medio e alto livello,
tutte riferibili per fattura all 800 o primi 900 al massimo.
In particolare ricordo molto bene una commenda della Corona d'Italia di bellissima fattura finemente lavorata .

.....col senno di poi peccato non avere fatto una foto all'insieme
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 18:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


...peccato, disfare un medagliere...
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 21:33


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 6/5/2019, 18:40) 
Dunque,

le insegne dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, salvo alcune inconsuete eccezioni, fino agli inizi del XX Sec. erano sempre realizzate in oro, e più antiche sono, meno è pronunciato il rilievo delle palle all'estremità della croce della "di San Maurizio".

A partire dall'inizio del XX Sec. si vedono esemplari anche realizzati in argento dorato ed in bronzo dorato, sempre più frequenti, specie per l'acquisto privato da parte dei decorati, a partire dagli anni '30.

Una interessante caratteristica della tua decorazione che par di capire dalle foto, è che la croce di S. Lazzaro (quella smaltata di verde), sia in argento dorato (la doratura appare ora scurita/scomparsa dall'ossidazione dell'argento sottostante).

Circa lo stato di conservazione, beh, ho visto insegbne dell'Ordine al Merito della Repubblica in condizioni assai peggiori...

Resta il fatto, che l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro è uno dei più belli ed affascinanti ordini cavallereschi europei.

Grazie della spiegazione, si la croce di San Lazzaro è in argento ma non ha tracce di doratura, non so se in origine fosse dorata ma nel caso mi chiedo perché usate due metallo diversi per poi dorarli allo stesso modo. Per quanto riguarda il portarsi male gli anni più che alle condizioni pensavo alla croce in se, con degli smalti opachi e una fattura "tozza" come se avesse molti anni in più.
Condivido il pensiero che disfare un medagliere sia un peccato ma purtroppo qualcuno ci aveva già pensato e ciò che rimaneva non si portava dietro il nome del proprietario (o proprietari) originali.
 
Top
10 replies since 4/5/2019, 14:52   495 views
  Share