Metodologia ricerca motivazione su Gazzetta Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2019, 08:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


Viste le domande giuntemi da alcuni utenti sulle modalità di funzionamento del sito della gazzetta ufficiale http://augusto.agid.gov.it/ ho pensato di fare una breve descrizione delle modalità di ricerca delle motivazioni delle medaglie al valore sul sito.

1) selezionare l'anno di interesse facendo scorrere la barra superiore;
2) Scaricare il .pdf con l'indice annuale per materia.

jpg

3) Cercare sul .pdf la voce relativa alle motivazioni (la si può cercare con la combinazione CTRL+F e cercare "Medaglie" o "valor"). Il numero, o i numeri, indicano la gazzetta da consultare;

2_-_Copia_0

4)Il numero della gazzetta è quello indicato dalla freccia n.4;
5) Per spostarsi e cercare il numero di gazzetta cliccare sui mesi e poi sui giorni del calendario posto in basso a sinistra;
6) Una volta trovata la gazzetta cercata scaricarla cliccando col tasto "scarica" e cercare la motivazione :)

jpg

Buona ricerca a tutti :)
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Grazie mille Arturo
Ottimo suggerimento.
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 13:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Grazieeeeeeeeeeeeee
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 08:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Scusa Arturo, ma perché a me non esce l'INDICE ANNUALE?

C'è un qualche clic da digitare per farlo uscire?

Grazie per una risposta.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 08:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 1/7/2019, 09:15) 
Scusa Arturo, ma perché a me non esce l'INDICE ANNUALE?

C'è un qualche clic da digitare per farlo uscire?

Grazie per una risposta.

Ho provato a guardare ed in effetti, ahimè, di diversi anni l'indice annuale non è presente.

Ho fatto un veloce elenco per verificare se l'indice annuale è caricato o meno sul sito:
1860-66: Non presente
1867-68: Presente
1869-74: Non Presente
1875-81: Presente
1882: Non presente
1883- 1927: Presente
1928: Non presente
1929: Presente
1930-31: Non presente
1932: Presente
1933-35: Non presente
1936: Presente
1937: Non presente
1938: Presente
1939: Non presente
1940-41: Presente
1942-46: Non presente
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 08:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Grazie mille, Arturo anche per la celerità nella risposta.
Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 16:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Nel sito indicato ho cercato sulle gazzette del 1942 il decreto citato in questo documento ma senza risultato, o non sono stato capace io o non ho cercato nel posto giusto. Ho provato nella biblioteca e all'archivio di stato della mia città ma hanno un buco temporale proprio del periodo bellico, secondo voi dove lo potrei trovare?


a_1
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


CITAZIONE (MircoMar @ 23/1/2020, 16:38) 
Nel sito indicato ho cercato sulle gazzette del 1942 il decreto citato in questo documento ma senza risultato, o non sono stato capace io o non ho cercato nel posto giusto.

Probabile che sia stato pubblicato nel '43. Il difficile per quegli anni è che manca l'elenco annuale, e bisogna procedere su base mensile guardando sotto la voce "onorficenze".
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 07:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Ok, cercherò nel 43, grazie
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Scrissi, anni fa, su U&A, un articolo su una circolare n. 1350 del 20 Maggio 1941 con oggetto “Distribuzione straordinaria di onorificenze per i combattenti dell’attuale guerra
Praticamente venenro cambiati, rendendoli più agevoli, i requisiti per ottenere le decorazioni della Corona d'Italia, fino al grado di Commendatore e per la Stella Coloniale solo per Cavalieri.
A causa di questa lettera-circolare il numero degli insigniti aumentò enormemente. Quindi penso alle difficoltà di trovarle nei BB.UU..
Per la Stella Coloniale bisognava fare domanda al Ministero dell'Africa Italiana e poteva essere concessa anche ai marescialli.
Per ultimo potevano essere insigniti anche il personale in congedo ma, stranamente, non dovevano essere coniugati!
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2020, 10:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Avrei voluto trovare il decreto e la relativa pubblicazione sulla gazzetta per poi chiedere a chi si occupa di queste cose, come mai il nome del comandante Bonadies non figuri nell'albo degli insigniti e come mai, a quel che mi risulta, alla vedova non venne mai consegnato il relativo diploma, però l'impresa è difficile e forse non ne vale la pena
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


L'impresa non è facile. Ho provato a guardare e ho trovato che, viste probabilmente l'aumento di concessioni di cui parla terzoverbano, in quegli anni i nomi degli insigniti, davvero migliaia, vennero pubblicati in dei supplementi appositi della G.U..
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 15:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Proverò a cercare i supplementi, ma se davvero gli insigniti di quegli anni sono migliaia, col caos della guerra prima e dell' armistizio poi, allora probabilmente avranno omesso di consegnare i diplomi e le pratiche saranno arenate in qualche archivio polveroso
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Per avere diritto al grado di Cavaliere, della Corona d'Italia, questi erano i presupposti:
Ai solo ufficiali (qualsiasi grado e categoria) che avessero preso parte alla guerra in corso ed ad un’altra delle altre tre combattute dall’Italia dal 1915 al 1940.
Con questi requisiti:
-aver compiuto 26 anni;
-avere una permanenza di almeno tre mesi presso unità operative, durante la guerra in corso, comprese Africa Orientale, Africa Settentrionale, Isole Egeo oppure, se non aveva questa “permanenza”, poteva avere la concessione l’ufficiale ferito o che avesse meritato una decorazione al valore;
-aver ottenuto per una, per la concessione del grado di Cavaliere, o per due, concessione del grado Ufficiale, delle altre guerre combattute dall’Italia, nel periodo 1915-1940, il riconoscimento della campagna;
-doveva essere meritevole sotto ogni rapporto della concessione (viene riportato così nel testo).

Quindi guerra in corso (tre mesi almeno) e uno delle altre per il Cavaliere e due per l'Ufficiale.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2020, 17:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 24/1/2020, 15:16) 
Per avere diritto al grado di Cavaliere, della Corona d'Italia, questi erano i presupposti:
Ai solo ufficiali (qualsiasi grado e categoria) che avessero preso parte alla guerra in corso ed ad un’altra delle altre tre combattute dall’Italia dal 1915 al 1940.
Con questi requisiti:
-aver compiuto 26 anni;
-avere una permanenza di almeno tre mesi presso unità operative, durante la guerra in corso, comprese Africa Orientale, Africa Settentrionale, Isole Egeo oppure, se non aveva questa “permanenza”, poteva avere la concessione l’ufficiale ferito o che avesse meritato una decorazione al valore;
-aver ottenuto per una, per la concessione del grado di Cavaliere, o per due, concessione del grado Ufficiale, delle altre guerre combattute dall’Italia, nel periodo 1915-1940, il riconoscimento della campagna;
-doveva essere meritevole sotto ogni rapporto della concessione (viene riportato così nel testo).

Quindi guerra in corso (tre mesi almeno) e uno delle altre per il Cavaliere e due per l'Ufficiale.

Molto interessante.

E*
 
Top
27 replies since 21/5/2019, 08:15   1382 views
  Share