Che Ordine è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2019, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Domenica su un banco al mercatino è apparsa questa scatola, ma è un vero ordine o e qualcosa di inventato?

IMG-20190929-WA0000


Non compare nulla ne sulla scatola ne sul verso della decorazione.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2019, 10:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


sarà anche inventato, non lo so, lo lascio agli esperti, ma....
Le croci anche se blu o nere sono croci di S.Stefano, (nè rosse, colore di S. Stefano, nè bianche su rosso -ordine di Malta) che insieme alle Ancore ne ricordano la storia (se non erro fu l'Ammiraglio Inghirami a conquistare la Fiamma del vascello di Selim Pascià
I discendenti dei Lorena hanno continuato a fregiarsi del titolo di gran maestri e di conferire l'onorificenza dell'ordine, non riconoscendo il diritto dell'allora governo provvisorio di Toscana a sopprimere l'ordine in quanto sanzionato dinastico da Bolle della Santa Sede. I gran maestri dell'ordine sono a tutt'oggi 17

La decorazione si compone di una croce ottagona, orlata d’oro smaltata di rosso sormontata da una corona reale a attaccata a un nastro rosso

Concludendo: Pur se non coincide con quanto prescritto, Se inventata, lo ha fatto uno che conosce abbastanza storia di quell'ordine

 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2019, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


i due distintivi della regia marina (uno antisom e l'altro al merito di combattimento se non sbaglio) credo non c'entrino nulla con la decorazione
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 14:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Indubbiamente un Self Styled.
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Era un "blocco" molto eterogeneo. Oltre a quello in fotografia, c'era materiale cartaceo, senza molto valore, appartenuto ad un contrammiraglio, morto negli anni '20, di un generale di brigata che ha terminato la carriera nella R.I. ed altro, tutti con nomi diversi. Qualche furbetto lo aveva "confezionato" per renderlo appetibile!
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2019, 08:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


E' uno pseudo-ordine, in nulla ispirato all'Ordine Stefaniano (la croce ottagona, se smaltata di bianco, sarebbe anche quella dell'Ordine di Malta, del resto). Molto probabilmente, sarà pure appartenuto a quel generale o al contrammiraglio: spesso, i sedicenti "Gran Maestri" degli ordini farlocchi, conferiscono i loro onori ad alti ufficiali e prelati, così da poter poi avere utili "specchietti per allodole" onde accalappiare ricchi aspiranti cavalieri, pronti a sborsare l'"obolo" di ammissione…

Io mi diverto ad acquistare queste stramberie, peccato non sia apparso dalle mie parti; non me lo sarei lasciato sfuggire.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 09:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


A me avevano offerto il Cavalierato del lavoro per 2500 euro,qualche mio collega ha pagato e lo ha ottenuto con cerimonia in pompa magna in Prefettura,il mezzano era un grosso ministeriale.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 09:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


CITAZIONE (wacken @ 17/10/2019, 10:43) 
A me avevano offerto il Cavalierato del lavoro per 2500 euro,qualche mio collega ha pagato e lo ha ottenuto con cerimonia in pompa magna in Prefettura,il mezzano era un grosso ministeriale.

L'Ordine dei Cavalieri del Lavoro non è un ordine farlocco, ma uno dei più prestigiosi tra quelli conferiti dallo Stato Italiano: per riceverlo non si deve pagare la "buona mano" a nessuno ed i conferimenti sono pochi annualmente, oltre che attentamente vagliati.

Se si fosse verificato il caso che citi, ed in quelle modalità e circostanze, esso sarebbe materia per un rigoroso intervento della magistratura.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


ho anche nomi e cognomi ,ma e' passato qualche anno,comunque le concessioni sono state pilotate e regalate. te lo garantisco assegnati a schiene dritte di prima categoria.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


CITAZIONE (wacken @ 17/10/2019, 11:46) 
ho anche nomi e cognomi ,ma e' passato qualche anno,comunque le concessioni sono state pilotate e regalate. te lo garantisco assegnati a schiene dritte di prima categoria.

Sei sicuro di riferirti all'Ordine al Merito del Lavoro?

e le concessioni, "pilotate e regalate", o dietro pagamento dei citati 2.500,- Euro? Perché, essendo a conoscenza di un reato, non l'hai fatto presente alla magistratura? Oltretutto visto che il conferimento è stato proposto -dietro pagamento- anche a te (che hai giustamente declinato)?
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Esatto Cavalieri del Lavoro della Repubblica Italiana.sono passati dieci anni qualcuno e' gia' morto.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 12:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (wacken @ 17/10/2019, 11:46) 
ho anche nomi e cognomi ,ma e' passato qualche anno,comunque le concessioni sono state pilotate e regalate. te lo garantisco assegnati a schiene dritte di prima categoria.

Più probabile che si trattasse dell'OMRI...

E*
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 15:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/10/2019, 13:32) 
CITAZIONE (wacken @ 17/10/2019, 11:46) 
ho anche nomi e cognomi ,ma e' passato qualche anno,comunque le concessioni sono state pilotate e regalate. te lo garantisco assegnati a schiene dritte di prima categoria.

Più probabile che si trattasse dell'OMRI...

E*

Esattamente. Oppure la Stella al Merito del Lavoro.

L'Ordine al Merito del Lavoro, quello che comprende il titolo di "Cavaliere del Lavoro", è conferito annualmente in un ristrettissimo numero di casi, unicamente ad eminenti personalità dell'imprenditoria.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 22:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 17/10/2019, 16:36) 
CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/10/2019, 13:32) 
Più probabile che si trattasse dell'OMRI...

E*

Esattamente. Oppure la Stella al Merito del Lavoro.

L'Ordine al Merito del Lavoro, quello che comprende il titolo di "Cavaliere del Lavoro", è conferito annualmente in un ristrettissimo numero di casi, unicamente ad eminenti personalità dell'imprenditoria.

Sono un po' fuori dal giro ormai, ma se non ricordo male le varie Stelle al Merito (lavoro, sportivo, etc) erano spesso conferite per meriti... Pecuniari...

E*
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 08:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 17/10/2019, 16:36) 
CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/10/2019, 13:32) 
Più probabile che si trattasse dell'OMRI...

E*

Esattamente. Oppure la Stella al Merito del Lavoro.

L'Ordine al Merito del Lavoro, quello che comprende il titolo di "Cavaliere del Lavoro", è conferito annualmente in un ristrettissimo numero di casi, unicamente ad eminenti personalità dell'imprenditoria.

Concordo
E credo proprio che la cerimonia si svolga ogni anno al Quirinale e non nelle singole prefetture.
 
Top
14 replies since 10/10/2019, 09:18   667 views
  Share