Distintivi personale militarizzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2019, 23:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Questa immagine ritrae un civile militarizzato, ed equiparato al grado di tenete colonnello.

Dirett_strade_dArmata-_cdo_2_armata_

Sul sito di Terzoverbano ho notato che è presentata una tessera appartenente allo stesso ufficiale, identificato come direttore delle Strade d'Armata (??) in seno alla seconda armata, e datata 1942.
Particolare il fregio, che richiama quello del genio ma con fiamma diritta, anomalia segnalata anche dallo stesso Sergio.
Particolari anche le mostrine che, secondo Terzoverbano sono rettangolari, di colore nero e bordate di cremisi. Personalmente mi sembrano più romboidali, ma potrebbe essere un effetto della foto.
Ricordo una bella tavola a colori del G.M.U. ma che ora non ho sottomano, proprio sul personale militarizzato a cavallo del secondo conflitto mondiale.
Ad integrazione di questa bella immagine, posto una berretto a busta mod 35, con fregio simile a quello del ten colonnello ritratto, ma con scuri incrociate dietro alla granata, come per i VVF.

IMG_5676

IMG_5679

Pensate possa essere da personale militarizzato (il disco pieno lo farebbe supporre). Assieme al copricapo vi erano queste due mostrine romboidali. Da militarizzati anch'esse?
Grazie a chi potrà fornire qualche chiarimento.

Dist_REI_19
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 00:04


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Aggiungo una domanda, per voi di semplice risposta: che nastrini porta? Mi sembra di individuare due croci al merito di guerra...e poi?
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 09:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


I due nastri delle croci al Merito da te correttamente individuate, sono preceduti da un ordine della Corona d'Italia, a cui fanno seguito:
4 anni nella Grande Guerra
1 anno guerra in corso (quindi foto scattata nel 1941, coerente col tesserino del 1942 di Terzoverbano)
Medaglia Unità d'Italia.

Sopra di essi distintivo da Mutilato in guerra e sul braccio destro quello da ferito.

Non ho idea di cosa svolgesse un direttore delle strade (forse garantirne l'efficacia?), ma i suoi nastrini e il tipo di uniforme in panno, credo dimostrino che non era un "imboscato".
 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 1/12/2019, 11:16




Ne avevano parlato in questa discussione:
https://miles.forumcommunity.net/?t=61328386
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 12:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Del berretto postato nella discussione citata, se ne era discusso anche in un gruppo specializzato sull'inutile FaceBook...discussione che si era dimostrata anche più completa...ma questo caso dimostra palesemente il limite di quella piattaforma per questo genere di cose, ho cercato di recuperare quel topic, all'interno anche della cronologia degli interventi...ma per quelli più recenti vedo le immagini di riferimento in modo da potermi orientare, per quelle più remote solo una segnalazione che si è partecipato, ma senza possibilità di risalire al topic...insomma FB è uno strumento istantaneo, mordi e fuggi, del tutto inadeguato a conservare nozioni ed a trasmettere informazioni durature...
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 08:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


ops....avete ragione. me ne ero dimenticato. In effetti è lo stesso tipo di fregio, diverso comunque da quello del ten col.
Non ricordavo nemmeno che fosse stata inserita una copia identica della foto e sul sito di Terzoverbano avevo notato solo la tessera.
Grazie a Guardia di Finanza per aver inserito le tavole.
Mi spiace aver aperto una nuova discussione sullo stesso argomento. Se è di interesse, integro quella vecchia con bustina e mostrine.
Posterò poi una foto di bersaglieri nel 1916 o 1917 con giubba 909 con spallini e contrafforti in panno nero, che potrebbero essere militarizzati?

Giovanni
 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 2/12/2019, 09:48




Le tavole sono tratte da una vecchia edizione del Viotti (1988) sulle uniformi RE II GM integrata da tabelle di equiparazione dei gradi civili e militari corredata da 1 forse 2 fotografie per lo più genio ferrovieri con tuta da macchinista ed elmetto m.33. Sarebbe interessante creare una discussione magari unendo le due integrandola con nuove informazioni per chi ne avesse, l'argomento è pochissimo conosciuto potrebbe essere anche uno spunto per il forumista che scrive sulla rivista uniformi per un articolo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 10:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sui militarizzati del genio durante la prima guerra mondiale, era rimasta senza risposte soddisfacenti questa vecchia discussione... https://miles.forumcommunity.net/?t=36077916

Qualcosa era stato detto sull'uso delle controspalline nere anche relativamente ai militarizzati della Posta militare...ma ora non trovo la discussione...
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Questa discussione non l'avevo mai vista. Peccato che, come tante altre, si sia interrotta.

Le foto che posseggo mostrano dei bersaglierei sia in unif 909 per armi a piedi interamente gv, che con spalline, rinforzi delle spalle (e forse paramani) neri.

Ma sono abbastanza disinformato sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 12:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Anche parlandone con Andrea Viotti, che sull'argomento era interessato ad approfondire, non risultano appigli normativi per i paramano neri...mentre qualcosa per le controspalline c'è...sul volume "L'uniforme grigio verde 1909-1918" c'è solo un breve accenno

Un'altra discussione in cui si era parlato delle controspalline nere... #entry249905047

Edited by 64adriano - 2/12/2019, 13:34
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 08:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Questo è il nostro ten.col. VILLA Raimondo, con il cappotto, foto eseguita a Bolzano.

DOCUMENTI008


L'altro, non so il nome, è un militarizzato, del Genio, con trofeo normale con croce, uniforme adeguata con controspalline mobili (sembra, probabilmente nere) e gradi al paramano senza giro di bitta. La presenza del solo nastrino della Corona d'Italia, onorificenza concessa anche ai civili, fa pensare che, probabilmente, non avesse mai fatto il militare (non è detto).
L'impressione è che, i militarizzati, facessero a "modo loro" o, forse, dipendeva dall'ente che li amministrava (direzione lavori, C.d'A.)

DOCUMENTI009

 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2019, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Come ho detto più volte, quando si parla di uniformologia italiana, soprattutto R.Esercito (R.M. è già meno difficoltoso, così per la R.A. ad esclusione degli equipaggiamenti di volo e fregi/distintivi di reparti) la questione si complica maledettamente.
Fare riferimento solo ai Giornali Militari o a qualche circolare, verbale ecc. è molto riduttivo.
Ho avuto la fortuna di trovare, sia i F.d'O., probabilmente non tutti ed il capitolato d'oneri del Commissariato Militare, vera "miniera" di notizie.
Per utlimo, non da poco, archivi fotografici molto ricchi. Ringrazio ancora l'amico Mesturini di U&A ed il Conte Vitetti, che mi hanno messo a disposizione i loro archivi ricchissimi.
Moltissimi "enigmi" rimangono insoluti, molti risolti grazie ai F.d'O. ed all'interpretazione del capitolato d'oneri del commissariato.
Molto importante, quasi da tutti ignorati, i cataloghi delle forniture militari, soprattutto per ufficiali e sottufficiali.
Un altro problema è da ricercarsi nell'organica del R.E. intesa come organizzazione delle Forze Armate e nelle varie norme che riguardano lo stato di avanzamento degli ufficiali, sottufficiali e truppa.
Per il Genio, Arma da cui derivo, c'è l'I.S.C.A.G.T. (Museo) con un archivio ricchissimo, difficile da consultare ma ne vale la pena, con progetti di fregi sia della prima che della seconda guerra mondiale.
Per ultimo il discorso dei RR.CC. da sempre non un arma del R. Esercito ma un vero e proprio Corpo a parte. Difficoltose da reperire e non sui GG.MM., le disposizioni sulle loro uniformi g.v.. C'è un libricino, definito successivamente nelle aggiunte e varianti allo stesso "opuscolo" del 1938 dove ne parla ma solo per gli ufficiali.

img001


img003


Senza parlare dei Corazzieri. Per quest'ultimi l'unica disposizione trovata sui GG.MM. è quella relativa alla sciabola da ufficiale.
 
Web  Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 3/12/2019, 11:16




Invio alcune pagine de R. Decreto 29.05.1941

20191203_104336_020191203_104352h20191203_105632
20191203_110426
20191203_11044920191203_11050120191203_110511

Edited by 64adriano - 1/2/2023, 01:51
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 12:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Si le tavole le conosco benissimo ma come si evince dalle foto i fregi erano diversi nella forma e nel ricamo.
Non mi sembra, ma è un argomento che non mi è mai molto interessato, che ci siano, sul documento, i colori delle mostreggiature da adottare.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2023, 09:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 28/11/2019, 23:24) 
Pensate possa essere da personale militarizzato (il disco pieno lo farebbe supporre). Assieme al copricapo vi erano queste due mostrine romboidali. Da militarizzati anch'esse?
Grazie a chi potrà fornire qualche chiarimento.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10799615/Dist_REI_19.jpg)

Riprendo questa vecchia discussione perché, girando sul noto sito d'aste, era posto in vendita un lotto di Giornali Militari Ufficiali del periodo '44-'47 e vi era questa tavola dove si vedono le mostrine mostrate sopra:

IMG_20230131_091546
Screenshot_2023-01-31-07-48-41-28_260528048de7f2f358f0056f785be619
 
Top
34 replies since 28/11/2019, 23:24   1323 views
  Share