Distintivi personale militarizzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2023, 16:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Non ho capito cosa intendi per "anomalia" relativamente alla fiamma dritta...
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Che non ho mai visto, fregi Genio, con fiamma dritta. Oltre alla foto che ho postato io.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2023, 19:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Lo stesso ufficiale della foto postata da trentaseifant...

Se non ricordo male anni fa ci fu un'interessante discussione su degli ufficiali anni '20 con fregio del genio con fiamma dritta...a qui non fu data piena spiegazione...nella discussione i principali interlocutori foste tu e Bird Dog

https://miles.forumcommunity.net/?t=56119055
https://miles.forumcommunity.net/?t=57437917

Purtroppo le immagini sono sparite...la memoria per fortuna ancora no...
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 20:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non c'č alcuna documentazione ufficiale sui fregi con fiamma dritta. La solita circolare del 1920, mi pare la 614, parla di fucili incrociati e appie. Vidi una fotobe ho avuto un elmetto con questo fregio metallico. Qualcuno ipotizzo', per la fiamma dritta una sorta di somiglianza per l'artglieria di c.d'a.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2023, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Onestamente, avendo tutte le circolari del g.m., tutti i f.d'o. (voluti da Baistrocchi dal '33 o '34, non ricordo) fino al 1943, non ho trovato nulla al riguardo. Grazie alla conoscenza con una ricamatrice, che operava fin prima della guerra, ho avuto le foto dell'Unione Militare con tutti i tipi di fregi da berretto e alamari. Nessuno fregio del Genio con fiamma dritta.
Ho collezionato per oltre mezzo secolo berretti g.v. da ufficiale mod. 33. Ne ho avuti a centinaia. Spesso capitavano fregi, diciamo, strani. Ad esempio uno da sottotenente del Genio con la appie incrociate quasi verticali, con angolazioni quasi di angolo retto! Variante di fregio? No, semplice libertą della ricamatrice!
 
Web  Top
34 replies since 28/11/2019, 23:24   1323 views
  Share