Bossolo Ordnance QF 2 lb, Informazioni su misure e punzoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2019, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti,

Apro la discussione con la speranza di avere alcune informazioni circa il munizionamento del cannone in oggetto.
Nello specifico vi sarei grato, se qualcuno fosse in possesso del bossolo, di potermi fornire le misure e i punzoni presenti sul fondello. Magari qualche foto che possa aiutarmi in un suo riconoscimento.
Ho provato a cercare su google ma oltre agli annunci di kijiji, che sono tutt'altro che affidabili, non sono riuscito a trovare una singola foto al riguardo

Trattandosi di un calibro relativamente piccolo (40mm) presumo che il bossolo sia corto, nell'ordine dei 25/30cm

Grazie mille a tutti

Saluti
Marco
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 17:24

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Esistevano diversi tipi di munizione catalogate come QF 2lb, per uso navale, antiaereo e terrestre anticarro. Qui c'è qualcosa anche se so che non è molto:

www.quarryhs.co.uk/37-40mm.htm

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


So che è la "concorrenza" (ma la maggior parte dei frequentatori li ritrovo anche qui) ma hai provato sul forum CeSim che è dedicato unicamente alle munizioni?
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 20:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Roma

Status:


Grazie mille ad entrambi per le info,

La richiesta era nata perché ci sono molti bossoli nel mercatino qui a Malta da 40mm (Bofors di sicuro), e volevo capire quale fosse quello in uso ai cannoni anticarro. Malta ricevette svariati tipi di carri armati, ma in piccole quantità: 4 Valentine, 4 Matilda II, 3 Vickers light, 1 Cruiser Mk1 e 7 Cruiser MK3; tutti eccetto il Vickers utilizzavano il cannone da 2 libbre. Questo mi fa ben pensare che si possano tutt'ora trovare bossoli di quei cannoni. Penso di aver trovato quello da 40/158R

CITAZIONE
So che è la "concorrenza" (ma la maggior parte dei frequentatori li ritrovo anche qui) ma hai provato sul forum CeSim che è dedicato unicamente alle munizioni?

Ti ringrazio, non lo conoscevo affatto, andrò a farci una capatina giusto ora
 
Top
3 replies since 2/12/2019, 16:44   287 views
  Share