Medaglia commemorativa “Libia” - falsa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2020, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buongiorno, vi allego le foto di questa medaglia che in teoria vorrebbe essere una riproduzione della comunissima ( lo so, forse sono l’unico al mondo ad avere la fortuna di beccarmi un falso) Medaglia commemorativa per la campagna di Libia. Come potete vedere, la faccia del re è persino rivolta dal lato sbagliato.

4-B9-C46-B7-1-ACC-4-D3-B-9-A8-A-571-B862437-C6

A8351-FF6-73-F5-46-F4-A42-D-5900-C363092-A

F3-B63-CA0-1-CF3-4-FD1-94-A4-06-B7683118-C8

Ora, mi chiedo in che modo è definibile questo esemplare da me mostrato. Falso? Replica? Riproduzione?
A voi risulta che queste medaglie comunissime fossero state in seguito vittime di riproduzioni messe sul mercato? A che pro dato che sono comunissime ed accessibili a prezzi quasi irrisori?
Il nastrino, non so se originale, presenta comunque i segni di utilizzo abbastanza duraturo. Chi mi aiuta?
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 00:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Nessuno se la sente di dire la sua? Ancora non riesco a capire che senso abbia falsificare una medaglia così comune! ^_^

È possibile ad una coniazione effettuata da qualche ditta ad uso delle associazioni reduci o veterani da portare magari durante i raduni?
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Certo è "bruttarella"!
Non so se abbiano fatto le rirpoduzioni, tipo quelle che uscivano in edicola, il nastro sembra moderno.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 09:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Beh sarebbe terribile. Posso capire di essere incappato in una qualsiasi riproduzione post, ma addirittura da edicola non me l’aspettavo! :lol:
Avrei preferito trovarla nelle patatine, almeno la soddisfazione era doppia! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ripeto non so se fa parte di quelle uscite in edicola.
Quelle mi sembrano più ben fatte. Ho, da qualche parte, un valore militare o civile, non ricordo, con un brutto conio come quello postato.
Non penso reducistiche.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 10:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 22/1/2020, 10:17) 
Ripeto non so se fa parte di quelle uscite in edicola.
Quelle mi sembrano più ben fatte. Ho, da qualche parte, un valore militare o civile, non ricordo, con un brutto conio come quello postato.
Non penso reducistiche.

Certo certo, avevo capito il senso del tuo intervento. ;)
Chissà...
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2020, 00:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Importanti novità! La risposta mi è stata data da alcuni esperti di faleristica che hanno riconosciuto di cosa si tratta.
Ebbene, è una variante prodotta verosimilmente negli anni 70’ dalla Picchiani & Barlacchi di Firenze, azienda che per anni tralaltro non ha firmato le sue produzioni. Non si tratta in verità neanche di argento, bensì di metallo argentato. :blink:
Sebbene non avessi mai sentito parlare di questa ditta, in un certo senso mi è stata confermata l’ipotesi che potesse essere una realizzazione del dopoguerra finalizzata a riempire i medaglieri e i labari delle associazioni e dei reduci. :)
Insomma, una medaglia con valore economico nullo e con storia pari a zero ( se paragonata alle sue sorelle), ma almeno “originale” nel contesto in cui veniva realizzata. ^_^
Ho imparato una cosa nuova, ammetto che non ne avevo mai viste.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2020, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Effettivamente la potevano anche riprodurre un pò meglio, questa è bruttina sodo si vede lontano un miglio che è una copia :D
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 12:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 23/1/2020, 09:22) 
Effettivamente la potevano anche riprodurre un pò meglio, questa è bruttina sodo si vede lontano un miglio che è una copia :D

Posso capire l’assenza di incisione, posso ancora capire il metallo argentato... ma PERCHÈ fare la testa del sovrano dall’altro lato?!? :lol:
Capisco che erano passati anni, ma almeno mettere un po’ di coscienza in più nel proprio lavoro non sarebbe stato male. :(
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2020, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


quella dell'edicola dovrebbe essere questa, coniata non fusa,e anche bene direi, materiale leggerisimo sembra quello delle vecchie dieci lire.
1-1
1-2upload photos forum
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ancora un po’ sbalordito dalla poca “voglia di fare” della ditta toscana, devo dire che la versione da edicola è indubbiamente molto più dettagliata e ben realizzata. :o:
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2020, 22:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


OT circa questa medagli..ne ho una "libia11-12" senza appicagnolo... il vecchietto che 50 anni fà me la regalò mi disse che le privavano dell'appicagnolo perchè fino al 1930, avendo stesso peso e misura, circolavano a pari valore delle 5 lire in argento...
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 09:55


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Picchiani e Barlacchi è una delle migliori aziende produttrici di medaglie, ed è ancora in attività. (puoi provare a chiedere se ne sono a conoscenza, magari tra i conii la trovano e ne potremmo avere conferma)

Ricordo che quando ero militare (1987), nei vari negozi di articoli militari di Udine si poteva acquistare anche questa medaglia, ovviamente in versioni di conio e metallo 'moderne'. se ricordo bene la fattura era più o meno simile a questa. Esiste comunque una variante d'epoca (se ricordo bene di Johnson) che riportava l'effige del re al contrario, come questa. Io invece ne trovai 2 mod Zecca da Pastore, in via Pia a Savona, con alcune barrette 1914 fezzan (!) nel 1989/90
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ho provato a contattare la ditta, vediamo dunque se possono confermare la presenza di tale conio nelle loro produzioni passate.

Anche io militare, attualmente, a Udine. Girando per le armerie in zona qualcosa l’ho vista anche io, ma l’ho sempre snobbata perché chiare produzioni post dalle dubbie qualità di realizzazione ( almeno per quanto concerne l’aderenza al conio originale).
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2020, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


La risposta dalla Picchiani e Barlacchi, che riporto qui di seguito, è arrivata in maniera celere e disponibile.
Anche se non proprio risolutrice del dubbio sull’effettiva attribuzione alla ditta di tale produzione, è comunque un indizio che confermerebbe la nostra ipotesi. ;)

“ Buonasera, abbiamo i conii di questa medaglia nel nostro archivio. Non possiamo però confermale se questo esemplare è stato realizzato da noi visto lo stato molto deteriorato. Cordiali saluti ”
 
Web  Top
15 replies since 21/1/2020, 14:01   800 views
  Share