Le Giubbe delle Foot Guards.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2020, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125
Location:
Ragusa

Status:


Ho scoperto da poco l'eleganza uniformologica delle Forze Armate del Regno Unito e ho deciso di arricchire la mia piccola collezione partendo con una giubba della tradizionale Foot Guard, ovvero la guardia della Regina, uno dei simboli della cultura britannica.
Quella che vi presento è una red tunic da "staff sergeant" o "colour sergeant" delle Scots Guards, specialità d'arma che compone, unitamente alla Coldstream Guards, alla Welsh Guards, Grenadier Guards ed Irish Guard, il reggimento delle guardie d'onore alla Regina, denominato appunto foot guards (guardie a piedi).
La Giacca è in panno pesante e le insegne di grado sono solo sulla manica sinistra ma la dimensione è davvero notevole.
Ritengo che i gradi sulla manica hanno sempre un certo fascino e per questo, sono del parere che la loro soppressione per la distinzione di grado delle nostre Forze Armate sia stato un grave errore.
Le uniformi ordinarie, a mio parere, devono sempre mantenere un legame con la tradizione e la storia della Forza Armata.
Un saluto a tutti.

IMG_4294_3
IMG_4293_1
IMG_4296_0
IMG_4295_1
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 16:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Non ho parole! Quel grado mi fa impazzire.

Marino
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Aghhhhhhhhhhhhh! Un altro colpo al cuore 3_3 3_3 3_3 3_3

Bellissima, noto con piacere che i collezionisti di materiale britannico aumentano di numero, bene, molto bene.

Complimenti per l'acquisto.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 06:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Stupenda :woot:
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


peppemario è stupenda, veramente complimenti!
Spero tu voglia continuare a pubblicare gli eventuali altri tuoi averi.
Marco dd9fdd732166da8bd123696933cf8cf9-w-1677-64
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 22:26
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Ho preferito non aprire un altro topic e, col permesso di peppemario, modificato il titolo della discussione per permettere a chi volesse di contribuire con le foto di altre giubbe.
Aggiungo un piccolo contributo, con le immagini di questa delle Grenadier Guards che ho in collezione.

r1

r2

DSCN2562

DSCN2563

DSCN2566

DSCN2569

 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125
Location:
Ragusa

Status:


Benissimo Fante!! Grazie del Tuo contributo e grazie agli altri amici per gli apprezzamenti.
Vedo con piacere che la tua giubba sembra in ottime condizioni.
La mia ha tracce di usura, soprattutto nella parte bianca interna al collo. Il mio sergente è stato sicuramente un assiduo e fedele servitore di Sua Maestà.
Sono titubante se portarla in lavasecco o meno (virus permettendo).
In teoria andrebbero scuciti gli accessori in filo dorato/argentato. Tuttavia, essendo già anneriti (i ricami sul collo e sulle pattine) non penso di poter arrecare danni.
Naturalmente cercherò di ricevere prima consigli da esperti o dagli stessi titolari di lavasecco.
Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 11:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (peppemario @ 18/3/2020, 13:52) 
Ho scoperto da poco l'eleganza uniformologica delle Forze Armate del Regno Unito e ho deciso di arricchire la mia piccola collezione partendo con una giubba della tradizionale Foot Guard, ovvero la guardia della Regina, uno dei simboli della cultura britannica.
Quella che vi presento è una red tunic da "staff sergeant" o "colour sergeant" delle Scots Guards, specialità d'arma che compone, unitamente alla Coldstream Guards, alla Welsh Guards, Grenadier Guards ed Irish Guard, il reggimento delle guardie d'onore alla Regina, denominato appunto foot guards (guardie a piedi).

Splendida tunic, piccola precisazione "organica". I reparti che tu citi sono tutti Reggimenti ora monobattaglione, ma fino agli anni '80 erano tutti o quasi su due battaglioni, e formano la Guards Division, che è un contenitore amministrativo e non un Grande Unità organica.

Nei turbolenti periodi intorno agli anni '90, fra le varie ristrutturzioni, se non ricordo male le SG ebbero una compagnia di Gurkha...

E*
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


bellissima anche la seconda.
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Sinceramente non so se odiarvi o farvi i complimenti...... Credo tutti e due :woot: :woot:

Bellissime entrambe. Io mi sono concentrato sui copricapi (per motivi di spazio) ma una giacca così mi piacerebbe assai, il problema è che poi, conoscendomi, non mi accontenterei di una sola.........

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 20:15
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Il materiale con cui queste giubbe sono confezionate è il panno di lana (melton) fine e piuttosto pesante.
Un classico delle parate Inglesi nel periodo estivo,in giornate in cui (ed oggi è più frequente) anche la temperatura Albionica è piuttisto alta,è lo svenimento di una o più di queste Guardie,stremate dal gran caldo.

Soldiers_17
Soldiers_04
Soldiers_12
Soldiers_05

Un materiale più leggero con cui queste giubbe sono confezionate è il serge di lana (che sarebbe più o meno quello che per noi è il diagonalino).
Il serge rosso veniva impiegato in regioni a clima caldo,come l'India,e per qualche bizzarra ragione anche in una regione a clima piuttosto freddo come il Canada,dove serve sia per le tuniche delle celebri "Giubbe rosse",sia per quelle di reparti cerimoniali

mounties_in_dressuniform

Per quanto malori e svenimenti non manchino neanche nel freddo Canada....

featured_5_3-t
Soldiers_04_0
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Credo che più che per la giacca i malori siano dovuti al "leggerissimo" copricapo in pelo d'orso (almeno quelli storici, i nuovi non so...) dal piccolissimo peso (8 kg, se non ricordo male...) che hanno in testa. Bellissimo da vedere ma.........

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 21:28
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Credo siano ancora d'orso.
Anni fa avevano provato il sintetico,ma non aveva dato gli stessi risultati estetici,ed erano tornati indietro.
Adesso non so; la qualità delle fibre è enormemente migliorata.
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


molto interessante.
dd9fdd732166da8bd123696933cf8cf9_w_1677-64
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 01:02
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 21/3/2020, 00:11) 
molto interessante.
dd9fdd732166da8bd123696933cf8cf9_w_1677-64

Dove l'hai trovata l'emoticon con la mascherina? :D
 
Top
52 replies since 18/3/2020, 13:52   1544 views
  Share