Uniforme colonnello Andreini, storia di un restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2020, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Un saluto ed un abbraccio virtuale a tutti.
Premetto che ero un po in dubbio se aprire la discussione in questa stanza od in quella dei restauri, ma ho preferito tutto sommato questa stanza, trattandosi più di un reintegro che di un vero e proprio restauro.
Ma per una volta partiamo dall'inizio ....
siamo nel 2013 e su un altro forum vengono presentate due divise composte da giacca e pantaloni : una 40 da generale modificata nel '45/46 ed una 33 coloniale priva di mostreggiature, ma con spalline ed alamari dei Granatieri di Savoia (per altro nuovi ancora mai tagliati).

IMG_4336
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Grazie ad una etichetta interna i capi vengono facilmente collegati al generale Enrico Andreini, noto per aver comandato da colonnello il battaglione del 10° reggimento Granatieri di Savoia in Estremo Oriente (e successivamente il terzo reggimento Granatieri di Albania (ex Sardegna) poi da generale venne trasferito al comando della piazza di Atene e lì fatto prigioniero e tradotto in Germania, ma da dove ritornò nell'ottobre del 1945.
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Al di là delle congratulazioni di rito e qualche dato anagrafico dell' Andreini la discussione non decollò, con disdetta specialmente di chi aveva chiesto maggiori ragguagli sulla giubba da generale :B):
Per me che già conoscevo il personaggio era una bella tentazione ... dopo qualche titubanza riuscii a contattare il proprietario ed intavolammo le trattative. Il mio interesse principale era per l'uniforme coloniale e per quella riuscimmo a trovare un accordo , mentre all'epoca non mi potei permettere di prendere anche il completo da generale (viste anche altre uscite ... o entrate a secondo dei punti di vista).
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 22:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Arrivato il completo scattai una serie di foto per documentare il restauro, che purtroppo causa crash del computer e prestito a tempo inetrminato da parte di mio figlio a suoi amici della memoria di riserva sono andate perdute.
La giubba si presentava con qualche buchetto, giusti segni del tempo ed impronte nettissime .
A quel punto non mi restava che usare le due doti del vecch... dell'esperto collezionista : cassetti dei ricambi e tanta pazienza.
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


IMG_8547

Le controspalline per quanto in ottime condizioni generali avevano qualche piccolo segno anche loro a conferma di un insieme omogeneo vennero subito montate.

Mancava un bottone quindi bisognava trovarne uno vissuto come gli altri e possibilmente della stessa marca ...

Edited by granatiere1659 - 22/3/2020, 09:36

Attached Image: IMG_8542

IMG_8542

 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 09:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


.IMG_8546

Gli alamari arrivati con la giubba erano ancora cuciti con lo stesso panno, chiaramente mai usati anche se appartenuti all'Andreini preferii metterli da parte con i loro fratellini

IMG_8541
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Sul collo meglio mettere un paio di alamari vissuti ma più coerenti con l'insieme IMG_8559.
IMG_8560
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Le controspalline da colonnello comandante davano non solo l'indicazione dei gradi da riapplicare superiormente alle manopole, ma davano anche una precisa indicazione temporale alla giubba riferendola al periodo del comando del battaglione in Estremo Oriente (trattandosi di uniforme coloniale l'uso durante il seguente periodo di comando del 3° reggimento Granatieri in Grecia è una potesi residuale).

.IMG_8561

L'impronta dei gradi era veramente imponente e qui la scatola non mi poté aiutare IMG_8543
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Prese le misure esatte comincia una ricerca durata alcuni mesi e felicemente conclusa così IMG_8562
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Nel mentre approfondivo le ricerche sul personaggio

shangai01

shangai06
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 11:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Davvero un bel lavoro...so che mancano ancora almeno due capitoli, quello relativo al distintivo di ferita ed ai nastrini...

Un dubbio dovuto alla mia ignoranza...ma un comando di Battaglione, dava diritto al robbio?
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 12:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Il robbio indicava il comando , normalmente di una unità come il reggimento che era dotata di un suo stato maggiore reggimentale ed era capace di operare autonomamente, e nel caso specifico parliamo di una unità autonoma alla massima distanza dai Comandi Superiori, penso che siamo al caso limite, e le controspalline confermano che lo di fatto lo abbia usato.

Nello stato di servizio non si rilevano differenze fra il periodo di comando del battaglione e quello del terzo reggimento
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 12:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Quindi è una condizione particolare dovuta alle caratteristiche del Battaglione...alla stregua di una unità autonoma...nell'articolo sono indicati gli ufficiali in organico, mi pare ci siano anche due ufficiali medici e un comandante della compagnia servizi (parliamo di amministrativi?)che consistenza aveva questo "corpo di spedizione" in termini di uomini (truppa, graduati e sottufficiali)?
Gli ufficiali dei servizi, avranno portato la doppia mostreggiatura? cioè fiamme sovrapposte a alamari azzurri? Hai qualcosa di simile?
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 14:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


shangai9_0

per la composizione erano 5 compagnie, per gli alamari composti mai trovati quelli per i Granatieri di Savoia, e neanche foto che ne testimoniassero l'uso. Sinceramente se ne trovassi fuori contesto li osserverei con estrema attenzione ...
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 14:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Per compagnia un centinaio di uomini?
 
Top
61 replies since 21/3/2020, 20:26   3947 views
  Share