Uniforme colonnello Andreini, storia di un restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2020, 14:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Spesso i complimenti possono apparire un po' fini a sé stessi, per cui te li faccio accompagnandoli anche con una domanda: il servizio in EO era considerato "coloniale" ? Mi spiego meglio, l'uniforme è un residuo del suo servizio in AOI oppure era previsto il kaki anche per l'Oriente? Grazie
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 15:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Si. Comunque avevo il problema del petto di nastrini. L'impronta era ben definita ed erano ancora presenti gli automatici d'epoca. Evidentemente bisognava montare il tutto di un substrato , data la difficoltà di trovare un pezzo di stoffa che si confondesse con il verde coloniale dell'uniforme optai per un substrato rosso (usato anche da mio nonno per una sua divisa) . Soluzione che decisi di adottare anche per la ferita di guerra.

.IMG_8503


IMG_8504

CITAZIONE (GioBrun @ 22/3/2020, 14:50) 
Spesso i complimenti possono apparire un po' fini a sé stessi, per cui te li faccio accompagnandoli anche con una domanda: il servizio in EO era considerato "coloniale" ? Mi spiego meglio, l'uniforme è un residuo del suo servizio in AOI oppure era previsto il kaki anche per l'Oriente? Grazie

Il battaglione partì direttamente al'AOI, con la dotazione preesistente, caschi coloniali compresi

Per completare filologicamente l'uniforme tramite amici ho reperito informazioni prima le informazioni di un annuario e poi dallo stato di servizio dell' Andreini, quest'ultimo mi permise di capire che le ferite di guerra dovevano esser due (come sembrava dall'ombra) e non una sola come avevo interpretato dall'annuario .
Mi misi all'opera con i nastrini

IMG_8544

Tra l'altro lo stato di servizio mi confermò che il distintivo portato sopra i nastrini era quello per mutilato , questo comportò un altro piccolo esborso monetario

IMG_8570

il lavoro era quasi giunto al termine restava lo scudetto divisionale , anche qui comandava l'impronta sulla manica

IMG_8511
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 16:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Nel tempo ne avevo trovato qualcuno. Chiaramente vista la forma di trattava di un modello ricamato a macchina

Purtroppo alla prova dei fatti stranamente l'ombra era più alta di un paio di millimetri rispetto a quelli in mio possesso (per altro le due tipologie in mio possesso presentano esemplari fra loro identici per dimensioni)

IMG_8513

DSC08613_0
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Concludiamo la cavalcata con un paio di foto, purtroppo non potendomi allontanare di casa (stranamente la militaria non è considerata "bene indispensabile") non posso recuperare un cinturone in cuoio più chiaro ed un casco coloniale del decimo conservati a distanza superiore ai 500 mt, ma facciamo di necessità virtù

a1

a2

Ed in regalo per chi è arrivato fin qui una foto dell' Andreini nei primi giorni dopo l'arrivo a Shanghai, ancora tenente colonnello (la promozione arrivò circa quindici giorni dopo).

a3

Edited by granatiere1659 - 22/3/2020, 17:20
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Veramente d'effetto. Scusa l'ennesima domanda: nella tua ricostruzione del medagliere hai, giustamente, incluso anche l'interalleata. Dalla foto postata sembra effettivamente che lui la portasse (mi pare di vederla nell'ultimo riga del medagliere). Considerando però il clima internazionale del post '35, nonché la graduale scomparsa di questa decorazione dai medaglieri degli ufficiali (mi ricordo un articolo di UA in merito), c'è dietro una spiegazione più articolata a questa scelta oppure è legata al ruolo internazionale che il colonnello andò a ricoprire?
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 17:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Durante il restauro ho avuto gli stessi dubbi, ma oltre all'interpretazione delle foto era l'unica che poteva completare il puzzle con l'elenco cronologico delle ricompense concesse davanti agli occhi, il perché la portasse penso fosse dovuto non solo ai rapporti internazionali che doveva tenere a Shanghai, ma anche al fatto che nella prima guerra mondiale restò mutilato per servizio (una pallottola nemica gli recise il nervo sciatico al Flambro ),
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Come immaginavo. Grazie ancora per la pazienza
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 20:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Nella foto il Tenente Colonnello Andreini porta un Sam Browne di produzione britannica...se casomai volessi essere filologico in modo estremo...
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 22/3/2020, 20:04) 
Nella foto il Tenente Colonnello Andreini porta un Sam Browne di produzione britannica...se casomai volessi essere filologico in modo estremo...

Ne hai uno ?
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 21:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
128

Status:


Splendido lavoro di ricerca e ricostruzione. Non posso che farti i miei complimenti! Hai riportato completamente ai fasti questa uniforme. Bravo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 22:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Caro Luigi,
complimenti anche da parte mia.
L'unica cosa che mi sembra stonare è il distintivo da mutilato senza i millesimi 1915-19..
È stata una scelta motivata dalle ricerche effettuate (una foto d'epoca ad esempio)?
Io di primo acchito avrei scelto quello della zecca con il millesimo del suo ferimento.
Ancora complimenti.
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 22:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 22/3/2020, 22:19) 
Caro Luigi,
complimenti anche da parte mia.
L'unica cosa che mi sembra stonare è il distintivo da mutilato senza i millesimi 1915-19..
È stata una scelta motivata dalle ricerche effettuate (una foto d'epoca ad esempio)?
Io di primo acchito avrei scelto quello della zecca con il millesimo del suo ferimento.
Ancora complimenti.
Saluti
Luca

Luca grazie per i complimenti, il distintivo nelle foto che ho trovato finora è scarsamente leggibile, quando non "spara"luce tanto da diventare una macchia luminosa, al punto che avendone visto uno con una bella finitura lucida l'ho comprato d'istinto.
Prendo al volo il suggerimento del millesimo (1917) per un futuro upgrade del completo, anche se considerando l'anno di concessione (1934) un dubbio mi viene sulla congruenza di un millesimato ( non sono espertissimo di decorazioni) .
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 00:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 22/3/2020, 20:53) 
CITAZIONE (64adriano @ 22/3/2020, 20:04) 
Nella foto il Tenente Colonnello Andreini porta un Sam Browne di produzione britannica...se casomai volessi essere filologico in modo estremo...

Ne hai uno ?

Da qualche parte ne ho uno, se non ricordo male marcato 1942...però mi pare fosse di misura piccola, anche se a giudicare dalla foto pare che anche quello dell'Andreini non fosse proprio a misura...visto che è allaccialo proprio al limite e la cinghia non riesce neanche ad agganciarsi al bottone a funghetto...

a3
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 00:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Guardando la foto in cui l'ufficiale riveste ancora il grado di Tenente Colonnello...noto una differenza nella disposizione dei nastrini...e nell'assetto: nella foto pare che questi siano disposti sì, su quattro file...ma le prime due da tre e le seconde da quattro...tu ha deciso diversamente rifacendoti ad altre testimonianze fotografiche e alla situazione successiva, di quando era colonnello?

Guardando la foto in cui l'ufficiale riveste ancora il grado di Tenente Colonnello...noto una differenza nella disposizione dei nastrini...e nell'assetto: nella foto pare che questi siano disposti sì, su quattro file...ma le prime due da tre e le seconde da quattro...tu ha deciso diversamente rifacendoti ad altre testimonianze fotografiche e alla situazione successiva, di quando era colonnello? La foto sul giornale però sembrerebbe confermare la disposizione anche con il grado di colonnello...

a3-1_copia_0shangai06a2
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 08:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Complimenti, ti invidio per la capacità dimostrata nel recupero di questo pezzo di storia, ancora un bravo. :woot:
 
Top
61 replies since 21/3/2020, 20:26   3947 views
  Share