Polizia Interalleata, Maggio 1945

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2020, 08:52


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Posto le seguenti immagini, che ritraggono al 25.05.1945, una foto di mio zio e relativa dedica sul verso - all'epoca appena ventenne (oggi sarebbe stato il suo 95° compleanno) - da pochi mesi arruolato nell'Arma, in compagnia di 2 MP, uno statunitense e l'altro inglese.
Siamo a Milano, nei giardini del Castello Sforzesco, subito dopo la fine del II conflitto mondiale.
Per gli esperti di uniformologia credo che si possa trarre qualche spunto particolare sulle uniformi adottate dai tre militari. A me hanno colpito gli stivali/scarponi tirati a lucido ..., per il resto non saprei, non è materia che seguo.
Siccome lo zio, poi andato in pensione col grado di Capitano, a seguito di ricostruzione della carriera militare, era alto circa 1,90 m., quanto accidenti era alto lo spilungone inglese alla sua destra? Credo circa 2 m. ... !!
Saluti.
l'Artigliere

Foto-Zio-Ugo-MI-maggio-1945-0001[/IMG]

Foto-Zio-Ugo-MI-maggio-1945-0002[/IMG]
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Un ruolo delicato quello della convivenza tra la nostre forze dell’ordine e la polizia militare alleata. Tanto di cappello allo zio per aver svolto questo importante compito in un periodo difficile del nostro Paese ma anche molto molto affascinante. :wub:
Chissà, magari i tre soggetti si sono lasciati immortalare insieme proprio per la loro altezza, chissà magari in qualità di migliori rappresentanti a livello fisico dei loro rispettivi reparti.
Mi piace tantissimo. *^^*


P.S: La foto meriterebbe però sicuramente una scansione migliore proprio per valorizzare al massimo la testimonianza storica che immortala. :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2020, 21:26


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Si, in effetti così è quasi un francobollo
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 22:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,942
Location:
tuscania VT

Status:


Oltre tutto anche molto squadrettata...sarei curioso di vedere meglio i dettagli...ero convinto che i carabinieri con quella uniforme portassero i pantaloni corti grigio verdi...qui invece sembrano turchini...che si tratti di quelli portati dai reparti a cavallo (dovrebbero avere le bande scarlatte)? In quel caso avrebbe portato gli stivali...qui invece scarponi e fasce...
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 08:47


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Grazie per i commenti e i complimenti al mio caro zio, cose che apprezzo moltissimo e che - sono sicuro - da lassù gli faranno piacere, lui che è vissuto sempre e solo per la sua "Benemerita" (PS: tanto per non farsi mancare nulla, diventò pure artificiere, essendo scapolo, e andava a rimuovere gli ordigni in giro per le valli dell'Alto Adige negli anni '60 ...; era in forza alla Legione di Bolzano).
Quanto alle dimensioni delle foto e alla loro risoluzione, faccio pubblica ammenda, colpa mia >.< ; ma la foto originale, che ho scansionato in formato .jpg è di cm. 14 x 8 e io ho usato (forse erroneamente) la risoluzione 600 x 800 dpi ....
Se fosse effettivamente interesse di qualcuno potrei ripostarla con modalità migliori; se volete consigliarmi una risoluzione diversa lo faccio volentieri!
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 09:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,942
Location:
tuscania VT

Status:


800x600 credo sia la misura in pixel...con una risoluzione in dpi penso che 600 sarebbe tale da far risaltare i dettagli... in particolare sarebbe interessante capire se i pantaloni hanno le bande...
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:33


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Grazie per i consigli; quindi riprovo:
Scan-1image host server url
Spero che ora sia meglio visibile! Ho usato sia una diversa modalità di scansione che di suo dimensionamento.
Saluti.

l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Beh già va molto meglio! :)
Ribadisco la bellezza dello scatto e della particolarità del periodo storico che riassume; se fosse in vendita su qualche sito o bancarella non ci penserei due volte ad acquistarla. *^^*

In tutto questo, gli sbuffi dei pantaloni sugli anfibi del GI’s mi mandano letteralmente in imbarazzo per la loro perfezione. :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2020, 17:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


grazie per aver condiviso questa bellissima fotografia !! :)
 
Top
8 replies since 1/4/2020, 08:52   464 views
  Share