civitella del tronto: è o non è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2020, 17:57


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


siamo a civitella del tronto in provincia di teramo, peraltro a noi conosciuta come ultimo baluardo borbonico, e durante la seconda guerra mondiale sede di un campo di internamento di civili di varie nazionalità
nonostante che qualcosa sia cambiato lo propongo perchè sia il profilo della montagna che l'attuale destinazione dell'ex ospedale ora opera pia ma sempre "alessandrini" creano una suggestione che è più di un sospetto...ad ogni modi vi lancio un interrogativo: è o non è un then and now?
30_1942_6_Civitella_del_Tronto_camp_dinternes
31_1942_6_Civitella_del_Tronto_camp_dinternes_civils
then_now_civitella_del_tronto
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 21:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Civitella del Tronto è proprio nella mia provincia, a una 20ina di km dalla mia città, almeno una volta l'anno vado, chi abbia la possibilità consiglio davvero di visitarla.
Ho un bel then and now.
Ho letto che proprio la casa di riposo fu uno dei tre luoghi designati a "ospitare" gli ebrei e cito:
"Una seconda ondata di deportati ebrei, più compatta e numerosa, provenne dalla Libia il 17 Gennaio 1942: inizialmente erano in 107. Subito chiamati in paese ‘tripolini’, erano raggruppati in 28 nuclei familiari."
Vedo un signore con un copricapo (un ṭarbush?), le foto potrebbero ritrarre proprio i "tripolini" durante la permanenza a Civitella o un ritorno qualche anno dopo, che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 21:36


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Si in effettiquando ho letto di civili provenienti dalla Libia mi è saltato agli occhi quel signore con lo strano cappello.
Tu che conosci Civitella, che dici....è o non è?
P.s. a me sembra di sì sopratutto guardando in tetto con il profilo della montagna....
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Secondo me è!
Nello stesso comunicato del comune di Civitella (mi ero scordato della fonte nel primo intervento) si legge:
"I campi erano ubicati uno ove ha sede l’attuale Casa di Riposo Filippo Alessandrini.."
Chiederò conferma ad un amico civitellese.
:)
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 22:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Anch'io lo penso...In un paese così piccolo è difficile avere lo stesso nome (alessandrini) in una struttura storica ed essere due cose diverse...
 
Top
4 replies since 8/4/2020, 17:57   311 views
  Share