AIUTO - Identificazione/classificazione elmetto U.S.A. M1

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view post Posted on 14/4/2020, 14:57


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Salve a tutti, sono nuovo del forum e di “primo pelo” in materiale U.S.A., di cui non conosco assolutamente niente, abituato a maneggiare elmetti italiani della 1^ e della 2^ Guerra Mondiale, questi oggetti sono per me totalmente inesplorati, ma comunque affascinanti e curiosi... Ho da poco acquisito questo elmetto donatomi da un caro amico che intendo sottoporre alla vostra attenzione:
la vernice del guscio è verde/ruvida. Purtroppo l’elmetto non è corredato del telino e della fascia parasudore, che credo vada aggiunta... Perdonatemi se dico eresie ma sono davvero a terra con questi tipi di elmetti che maneggio per la prima volta in vita mia... Non sono in grado di smontare neppure il liner dal “sottocasco” (che presenta una serie di codici numerici per me incomprensibili)...
L’unica cosa che credo di aver capito è che i ganci reggi soggolo sono mobili... quindi dovrebbe collocarsi in epoca postbellica, cerco di allegare fotografie chiare dei particolari e delle visuali più significative.. se qualcuno riuscisse a darmi una mano vi ringrazio anticipatamente.

Quale periodo? La tipologia di telino da implementare? Fascetta parasudore? Quale? Dove va inserita? È possibile rimuovere le cordure dal “sottocasco”?... non so niente! ^U^ ^U^ ^U^

Marco

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view post Posted on 14/4/2020, 15:37

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Si tratta certamente di un M1 post-bellico, ma elmetti di questo genere vengono spesso assemblati con parti e accessori risalenti a diverse epoche, quindi per risalire a una datazione certa occorrerebbe valutare altri dettagli.

Cominciamo dal liner o sottoelmetto: il cinghiaggio di sospensione, il tipo e lo spessore della fibra lo collocano più o meno alla prima metà degli anni '60, ma la fascia in pelle ("headband") è di produzione successiva e risale a un contratto del 1988 (uno degli ultimi stipulati per questo tipo di accessorio): lo si evince dal codice "DLA-100-88-C-?" dove la sigla "DLA" sta per "Defense Logistic Agency" e la cifra "88" l'anno fiscale di sottoscrizione del contratto con il fornitore (in questo caso la Steinberg Bros.). L'headband è agganciato alla fettuccia di sospensione fissata al sottolemetto attraverso delle clip metalliche sganciabili (sono quelle linguette di metallo passanti attraverso la fascia in pelle): sfilato l'headband, dovrebbero esserci ulteriori marcature sulla fettuccia che permettono di datare con maggiore precisione il liner. La fettuccia in questione è rivettata al sottoelmetto attraverso quelle specie di bottoni automatici visibili sul lato esterno e non può essere ulteriormente smontata. Al centro della calotta dovrebbe apparire poi una marcatura o un codice stampigliato in rilievo che ne indica il fabbricante o la data di stampaggio. Manca per completare l'assieme il paranuca, che andrebbe agganciato alle tre piccole fibbiette metalliche a passante presenti all'interno del liner (due laterali e una posteriore). Non capisco invece cosa tu intenda per "fascetta parasudore"... sarà mica l'elastico del telino?

Per quanto riguarda il guscio, la datazione è più incerta, perchè di frequente gli elmetti M1 post-bellici vengono malamente rimontati utilizzanndo gusci di svariata provenienza NATO. A prima vista sembrerebbe un guscio M1 originale, verifica se all'interno della falda anteriore appare qualche marcatura incisa sul metallo che rimandi al lotto di forgiatura. Si tratta di marcature molto leggere che a volte scompaiono sotto strati di vernice successiva. quindi potrebbe anche non essere evidente. Anche sulla fibbietta del soggolo è possibile che appaia qualche marchio o simbolo, prova a verificare.

Per quanto concerne il tipo di telino, il più indicato sarebbe il tipo "leaf pattern" epoca Vietnam, completo di elastico di tipo appropriato, ma, come ho già detto, l'headband non è consono al liner essendo di stato fabbricato vent'anni dopo e per restaurare la fedeltà tipologica dell'elmetto andrebbe sostituito con uno di produzione anteriore...

Per il momento non riesco a darti informazioni più dettagliate, prova ad effettuare tutti i controlli che ti ho detto e poi ci riaggiorniamo. :)

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 14/4/2020, 17:05
 
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view post Posted on 14/4/2020, 17:28
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Ciao Milite1975

È una mia impressione, dalla foto almeno, o mi sembra di non vedere la giuntura del bordino posteriore ma delle saldature a punti? Ho segnato in azzurro quelle che mi sembra di vedere. Per il codice lo trovi nella zona anteriore che ho segnato più grande.

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Ciao Elia
 
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view post Posted on 14/4/2020, 18:26


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Grazie RIP-STOP del tuo prontissimo e ferratissimo intervento sei davvero gentile e competente. Grazie ancora. Sono sbalordito *_*

Smontata fascia di pelle ("headband") marcata (-8-) agganciata alla fettuccia di sospensione e fissata al sottolemetto con clip metalliche sganciabili: trovata ulteriore marcatura sulla porzione laterale della fettuccia, che risulta purtroppo di difficilissima comprensione. D:

Al centro della calotta appare effettivamente impresso un codice stampigliato (US 4). Manca per completare l'assieme il paranuca, che ho erroneamente chiamato “fascetta parasudore"...intendevo dire il paranuca ok.. capito.. chiedo scusa XD

Ho controllato con molta attenzione all'interno della falda anteriore del guscio metallico e non appare nessuna marcatura incisa sul metallo che rimandi al lotto di forgiatura. Anche sulla fibbietta del soggolo in entrambe le parti, non appare nessun marchio o simbolo. La giuntura è poco visibile e dire ben camuffata allego fotografia.

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view post Posted on 15/4/2020, 08:59

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La marcatura stampata all'interno della fettuccia è parecchio sbiadita ma dovrebbe essere leggibile come "Liner Soldiers Steel Helmet - Infantry - Type 1", segue nell'ultima riga i codici con la data del contratto, che sarebbero quelli che più ci interessano ma purtroppo sono indecifrabili: con ogni probabilità risale al 1967-1968. Il codice stampigliato al centro della calotta (US 4) indica che lo stampo utilizzato nella fabbricazione del liner è stato acquisito come proprietà governativa in base a un contratto di noleggio stipulato con un fornitore privato.

Per quanto riguarda il guscio metallico, la giuntura posteriore del bordino farebbe pensare a un classico M1 post-bellico, oppure un M1 tardo-bellico ricondizionato; probabilmente il guscio non è coevo con il liner, ma questo è un fatto abbastanza comune visto che molto spesso questi elmetti vengono riassemblati con componenti sparse. Resta da confutarne comunque l'originalità.

RIP-STOP
 
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view post Posted on 15/4/2020, 13:28
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Parlando solo del guscio, c'è qualcosa che stride nella forma.. il rim dalla foto mi sembra molto ampio, infatti il liner inserito sembra addirittuta piccolo in "zona nuca".. può essere solo un'impressione data dalla prospettiva beninteso. Se non ha nessuna cifra stampata potrebbe essere un guscio della RJ Stamping (1970-1976)

PBR
 
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view post Posted on 15/4/2020, 15:28


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Ciao PBR ti aggiungo ulteriori foto del guscio... compresa la parte interna frontale dove proprio non compare nessun marchio.

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view post Posted on 15/4/2020, 17:35
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Scusa Milite 1975 ma per fotografarlo hai usato un grandangolo o roba simile? te lo chiedo perché dalle foto mi sembra completamente deformato oppure è proprio così?

Ciao Elia
 
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view post Posted on 15/4/2020, 17:48
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anche io vedo una forma stranissima
 
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view post Posted on 15/4/2020, 18:03


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Può darsi che mi deformi la fotografia ritoccata su iPhone...Faccio tutto da cellulare... aspetta che riprovo... strano >.<
 
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view post Posted on 15/4/2020, 18:10


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È ok?... o sempre deformata?...

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view post Posted on 15/4/2020, 18:49
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Ha sempre una forma strana...... ti metto a confronto il tuo con uno dei miei messo in parte per farti capire cosa intendo

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più o meno la prospettiva è simile ma il tuo sembra deformato sul dietro e sul fronte

Ciao Elia
 
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view post Posted on 15/4/2020, 18:51
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Purtroppo la forma continua a non convincermi :unsure:
Ora ti posto due foto di uno dei miei M1 di periodo di tarda produzione, questo è del 1976 con telino RDF e chinstrap adottato dal 1974 quindi il limite accettabile per inquadrare il tuo in uno dei possibili lotti prodotti dalla RJ Stampings che ha operato fino alla fine del coinvolgimento americano in Vietnam ed anche oltre.
Come vedrai i "risvolti" del frontino e della nuca sono più accentuati… ed è una caratteristica di tutti gli M1 di tutte le epoche (esclusi gli Schlueter ww2 che hanno il frontino più "sfuggente")

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Tieni conto che un innumerevole numero di Paesi hanno adottato il modello M1 come elmetto, con produzioni proprie: Danimarca, Germania Ovest, Belgio, Argentina, Messico……. ecc.

PBR

Edited by PBR mk2 - 15/4/2020, 20:58
 
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view post Posted on 15/4/2020, 19:36
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In questa foto che hai postato sembra quasi un OTAN francese...
 
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view post Posted on 15/4/2020, 21:25


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Si ragazzi... Avete ragione, la forma non è la stessa domani in condizioni di luce lo posiziono sulla testina nella medesima posizione e in effetti c’è una bella differenza, sarebbe davvero bello capire di cosa si tratta e se non ce la fate voi... la vedo davvero dura...
 
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