| | AIUTO - Identificazione/classificazione elmetto U.S.A. M1 | |
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| inserisco la stampa sul telino. Forse può indicare l'anno di produzione. Buona giornata
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| | A precisazione di quanto ha scritto PBR: il guscio, prod. Ingersoll che ne 'sfornò' oltre 3 milioni tra il 65 e il 98, ha il colore verde oliva chiaro di fine produzione, su cui, a vedere dalle foto, è stata data un'altra colorazione a posteriori. Il liner è il Mod.1973 e per sapere se è di produzione Firestone/Marmac/Consolidated devi vedere al centro della cupola. Se posti una foto dell'esterno del liner, si può capire se ha la vernice originale o meno. Per scoprire l'anno di produzione di sweatband/neckband e telino, leggi il numeto che appare dopo DSA/DLA100: è il millesimo dell'anno fiscale (FY) di assegnazione del contratto (per il telino:85=1985). Il soggolo è il Mod.1973, tipo unificato per G.T. e P.T., distribuito da quell'anno per la sostituzione dei modelli precedenti. La banda elastica è ricavata da in soggolo tipo Mk III inglese (dovresti trovare tracce di precedenti cuciture rispetto a quella che attualmente lo chiude ad anello).
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| ciao, grazie, stupendo avere tutte queste informazioni! Conoscere gli oggetti che si hanno in collezione dà tutto un altro sapore! l'head band dovrebbe essere 1981. sul liner non trovo alcuna scritta o marchio. posto una foto fatta con luce naturale Grazie ancora e buona giornata a tutti voi Gianni
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| | CITAZIONE sul liner non trovo alcuna scritta o marchio guarda meglio: parte interna, al centro della cupola. Sono impressi o a rilievo nella fibra del liner Edited by le2torri - 20/10/2020, 12:59
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| non riesco a vedere nulla aspetta..... forse c'è una piccola M è quello il marchio?
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| Grazie anche a te, Rip-stop. La vista non è più quella di una volta! per fortuna ci aiuta la tecnologia. Sembra un M3 o M8 A questo punto datemi anche un consiglio: un paio di rivetti che fissano l'anello al liner , corrosi, si sono staccati. Gli altri sono molto ossidati. Voi interverreste o lascereste tutto così com'è? Ciao, buon pomeriggio
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| Confermo Marmac. Il valore di questi elmetti è abbastanza scarso, per me non vale la pena di cimentarsi in un restauro. Se non sbaglio il tuo esemplare è dotato di sospensione staccabile (detachable suspension), ovvero i tiranti della sopensione interna, sul quale è montato l'headband in cuoio, sono fissati al liner attraverso degli agganci mobili a slitta. Se le staffe metalliche fissate al liner tramite i rivetti esterni sono sane, si può agevolmente sostituire tutta la cuffia interna, headband compreso, semplicemente sfilandola dai relativi agganci. Se invece sono proprie le staffe del liner ad essersi rovinate, allora lascia tutto così com'è. Sui liner più vecchi, i tiranti interni sono fissati in maniera permanente al liner tramite staffe triangolari (a-washer), quindi, a parte l'headband, la sospensione interna non è sostituibile.
RIP-STOP
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| | CITAZIONE Il valore di questi elmetti è abbastanza scarso, per me non vale la pena di cimentarsi in un restauro è un elmetto, nella totalità, molto vissuto, a cui sono stati fatti dei 'lifting', perchè la sweatband non mi sembra in linea con le condizioni degli altri pezzi, sostituire il tirantaggio (cosa che era già nelle intenzioni DoD quando adottarono il liner Mod.1973 che aveva quanta 'novità' rispetto i modelli precedenti) un po' migliora il suo aspetto, naturalmente occorrerebbe una bella pulita generale e anche asportare le ossidazioni dai componenti metallici, ma è un impresa che non vale la spesa, o meglio non aumenta il valore dell'oggetto rispetto alla spesa del pezzo, però ti darebbe l'occasione di conoscere meglio la tipologia di elmetto...
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