Museo Storico-Militare "1° Mar. Franco Rizzi", Mostra della Caserma "Giulio Cesare" di Rimini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2020, 20:59


Group:
UTENTE
Posts:
892

Status:


Ciao e tutti,
volevo condividere con voi alcune fotografie scattate presso la Mostra Storico-Militare “1° Maresciallo Franco RIZZI” della caserma di artiglieria contraerei “Giulio CESARE” di Rimini.
Si tratta di una vasta raccolta privata di cimeli, armi, uniformi, documenti storici, medaglie, foto, attrezzature e tanto altro in uso nell’ artiglieria e nell'Esercito Italiano che ripercorre un arco temporale che va dal Risorgimento, con in mostra una camicia garibaldina donata dai familiari di un reduce riminese, fino ai giorni nostri.
La mostra permanente della caserma, nata nel 2004, è stata creata dal sottufficiale a cui è stata intitolata la mostra, grande appassionato di storia militare, collezionista di cimeli e oggetti militari, prematuramente venuto a mancare nel 2005.
Dopo la sua scomparsa la mostra è stata ampliata, completata e inaugurata nell'ottobre del 2006, in concomitanza con la cerimonia del cambio del Comando del Gruppo. Nei suoi 13 anni di vita è stata visitata da migliaia di appassionati, scolaresche, associazioni d’arma, autorità, ex militari e da semplici cittadini, fino al 26 settembre del 2019, data della soppressione del 2° Gruppo del 121° reggimento artiglieria contraerei “Ravenna” e della conseguente dismissione della caserma “Giulio CESARE”. Questo è il video dell'inaugurazione e dei 13 anni di vita della mostra storica:



Questa infrastruttura, costruita nel 1935, ha visto negli anni avvicendarsi i gloriosi reggimenti di artiglieria, il 26° da campagna “Rubicone” poi “Pavia”, il 56° da campagna "Casale", il 35° da campagna “Friuli”, il 18° c/a pesante “Magis Magisque” poi c/a leggero, il 3° Gruppo del 121° c/a l., di nuovo il 18° c/a “Magis Magisque”, il 17° c/a “Sforzesca” e infine il 2° Gruppo del 121° c/a “Ravenna”. E’ stata anche la sede dove nel 1970 si è costituita l’attuale banda dell’artiglieria contraerei.
La caserma, dal 1953, è stata anche custode della statua bronzea di Giulio Cesare, copia di quella che si trova a Roma al Campidoglio, donata nel 1933 dal Capo del Governo Benito Mussolini alla città e collocata nella omonima piazza nel centro di Rimini. Alla fine del secondo conflitto mondiale la statua venne sotterrata nel greto del fiume della città per sottrarla alla distruzione in quanto simbolo fascista, ritrovata dai militari che erano andati a prelevare della sabbia nel fiume fu portata in caserma, l’allora comandante interpellò l’amministrazione comunale che fu restia a riprendersi la statua e la cedette alla caserma che la collocò davanti l’ingresso principale e ben visibile dalla strada. Sulla storia della caserma nel settembre del 2016 presso il museo civico “Luigi Tonini” della città di Rimini si è svolta una mostra per celebrare gli 80 anni di vita dell’infrastruttura militare, (già trattato a suo tempo nella sezione Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni).
Inoltre in concomitanza con la chiusura del reparto è stato stampato e distribuito a tutto il personale il libro sulla storia della caserma, dalla sua costruzione agli ultimi giorni, molto dettagliato e ricco di documenti storici, foto e tanto altro.
Con la soppressione del reparto e della sede, per non disperdere la vasta raccolta privata, si è cercato di trovare una idonea location dove esporre i cimeli della mostra.
Grazie al signor Pier Casolari, figlio di Gianfranco, fondatore del Museo dell'Aviazione di Rimini, è stata concessa una zona espositiva presso il prestigioso parco tematico, dove a breve verrà allestita la mostra sulla “Giulio Cesare”.
Il Museo dell'Aviazione di Rimini, a tema aeronautico, sorge su un’area di circa 100.000 mq di esposizione con oltre 50 velivoli in mostra, realizzato sulle colline riminesi a ridosso del confine di Stato con San Marino. Oltre all’ esposizione di aerei, pezzi di artiglieria, missili e tanto altro ancora, in un apposito padiglione su due piani sono conservate divise, tute da volo, modelli, fotografie, medaglie che ripercorrono la storia dell’aviazione italiana.
Questo il link del sito del Museo dell'Aviazione di Rimini: www.museoaviazione.com/

6_2 museo_e_skyguard_014_0

mostra_storico_militare_240_0 museo_foto_010_0


jpg 64-1


jpg museo_foto_014

58-1 museo_e_skyguard_032

jpg 28-1

2_0 62_0

jpg IMG_20200227_095152

il radiobersaglio Mirach 100/4 presso la mostra "Franco RIZZI" e lo stesso già esposto presso il Museo dell'Aviazione.


e questa la copertina del libro sulla storia della caserma Giulio Cesare.

fronte_copertina_ULTIMISSIMA

Edited by luckyluc65 - 17/4/2020, 09:24
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 06:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


Grazie,quando riprenderemo a viaggiare sara' una meta' da non mancare.
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 16:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (wacken @ 16/4/2020, 07:21) 
Grazie,quando riprenderemo a viaggiare sara' una meta' da non mancare.

Sono della tua stessa idea
+
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 13:28


Group:
UTENTE
Posts:
892

Status:


Buongiorno a tutti, come promesso il giorno 25 settembre 2020 si svolgerà presso il Museo dell'Aviazione di Rimini l'inaugurazione della Sala storica F. Rizzi della ex caserma Giulio Cesare di Rimini, un piccolo omaggio all'arma di artiglieria, dove saranno esposti gran parte dei cimeli che precedentemente erano presenti nella mostra della caserma.
Successivamente posterò le foto dell'esposizione. Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 22:21


Group:
UTENTE
Posts:
892

Status:


Buongiorno a tutti, con un po di ritardo, posto di seguito alcune foto dell'inaugurazione della Sala storica "F. Rizzi" dedicata alla ex caserma di artiglieria "Giulio Cesare" di Rimini ubicata presso il Museo dell'Aviazione di Rimini.
Con l'allentamento delle restrizioni, da poco finalmente il Museo dell'Aviazione ha riaperto nuovamente i battenti al pubblico.
Chi di voi verrà in vacanza nella Riviera Romagnola o magari vorrà farsi un giro in zona consiglio una visita al Museo, dove passare una piacevole e indimenticabile giornata.

www.museoaviazione.com/


img20210519_17311618

DSCN3562_copia
DSCN3561_0

DSC_3554

DSC_3560

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

1621453574571_0

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

DSC_3584
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 06:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


mi ero perso questo topic straordinario per me che sono un "amico" della Giulio Cesare! Grazie veramente speciale per le informazioni vecchie (ho visitato la mostra diverse volte compresa quella epica dell' 80 anniversario della caserma e ho avuto la fortuna di conoscere la passione e il sacrificio del personale che ha curato e salvaguardato questo grande patrimonio, inclusi i due marescialli autori del libro) e le nuove (appena passo faccio un giro su al Museo dell'Aviazione che poi è a 5 km da casa mia!). Grazie veramente a questo grande regalo che gli artiglieri contraerei di Rimini hanno fatto alla loro città e a tutti noi (anche a chi non sa apprezzare......) E un grazie speciale a uno dei protagonisti di questa grande avventura che è appunto Luckyluc65 (e il suo collega, entrambi coautori del libro strenna) che ho avuto appunto il piacere di avere come guida personale

La Giulio Cesare anche vuota, continua a far parlare di se a Rimini, ci sono le elezioni comunali a ottobre e tutto fa brodo! La Giulio Cesare a Rimini oltre al simbolo militare della città (ormai sono gli avieri dei Mangusta di Miramare ma da sempre erano i suoi artiglieri in ogni occasione schierati a Piazza Tre Martiri o in Piazza Cavour nelle festività nazionali) è sempre stata la custode della statua scomoda (appunto di Giulio Cesare) regalata dal Duce alla citta di Rimini negli anni 30 e posizionata nell'attuale Piazza Tre Martiri (allora appunto Piazza Giulio Cesare) esattamente dove il Rotary ha fatto mettere una copia anni fa (la vedete in fondo la via in direzione Ponte di Tiberio). L'originale appunto era stata fatta sparire dopo la liberazione, sepolta sul greto del Marecchia, trovata dagli artiglieri durante un campo, dissepolta portata ed esposta in caserma (se siete a Rimini basta che vi affacciate alla carraia dalla porta vetro: è li davanti imponente). Adesso che i militari non sono più i custodi il comune vorrebbe portarla nel Museo Romano della città mentre altri vorrebbero rimetterla al suo posto al centro della città sostituendo la copia.... dura fare le statue-simbolo in questi ultimi tempi (e se la lasciassimo li? così nessuno l'imbratta e chi ha voglia di vederla ci fa un giro.....)


www.riminiduepuntozero.it/la-statu...i-da-mussolini/

Edited by mufasa2 - 21/5/2021, 08:34
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 06:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


sicuramente da visitare
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 17:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Molto bello veramente
 
Top
7 replies since 15/4/2020, 20:59   881 views
  Share