campo pow inglese: londiani, kenia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2023, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Si, entrambe lo foto di dx del primo gruppo si riferiscono al dopoguerra. La prima, tra l'altro, con giubbetto in panno mod 46 e berretto mod 48, è interessante perchè mostra ancora l'impiego del cinturone in cuoi con spallaccio, portato proprio alla fine degli anni 40. Poco più tarda mi sembra lo scatto di gruppo in camicia estiva.
Ma ha poi continuato nell'esercito questo tuo parente?
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 11:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Grazie, mi sembrava che il volto di mio padre fosse così giovane...

Si, avrebbe preferito mettere su un'impresa edile ma, al ritorno, nel '46, ormai '47 lavoro non ce n'era. E'rimasto nell'esercito, Genio Pontieri
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 11:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Ah, non avevo collegato fosse Tuo padre.
Se non sono troppo impertinente, se hai altre foto di quel periodo repubblicano, potresti postarle nell'apposita stanza (foto e ritratti..), aprendo un post su di Lui. Potremmo aiutarti a dare una collocazione temporale agli scatti e fornirebbe a noi "appassionati" qualche interessante spunto uniformologico.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 12:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Ringrazio molto per le risposte, puntuali e informate. Materiale molto prezioso. Com'è riuscito a visionarlo o fotocopiarlo?

Del Capitano Marra conosco un episodio che mi commuove anche adesso.

Il Capitano Marra lo mandò a cercare, nella marcia da Argiò a Lekempti (Nekempti), dove i prigionieri dovevano essere consegnati agli inglesi (fino a quel momento erano in mano ai negussiti, che li trattarono, a suo dire, con umanità) perchè, malarico e indebolito, era rimasto indietro, e mancava all'appello.

I prigionieri erano seguiti da predoni Galla che ammazzavano e spogliavano i più deboli.

Arrivati a destinazione e constato che mancava all'appello, il Capitano Marra chiese al Generale Berardi di mandarlo a cercare, con una cavalcatura.

E gli salvò la vita (assieme al suo attendente, Fiorindo Pertusi)

Dagli appunti di mio padre risulta poi che il Capitano morì in un campo di prigionia in India.

Ringrazio anche per la bibliografia, che non avevo notato..


Spero non sia troppo difficile recuperare i testi.

Gli altri nomi non mi pare di averli incontrati, se non forse Cannata e Mazzavillani, ma devo guardare meglio.

TRENTASEIFANT

Purtroppo sono fra traslochi e lavori di ristrutturazione ed è tutto per aria. Non appena riuscirò a venirne a capo pubblicherò quanto trovo.
Grazie del suggerimento

Mi piace riportare cosa ha scritto mio padre che, degli inglesi,( almeno in prigionia) non aveva alcuna stima

"Giunti sulla strada di Lekempti vidi alcune camicie nere lavorare sulla strada sotto la sorveglianza di truppe Kikuyo. Una camicia nera,allontanatasi di pochi metri per un bisogno fisiologico, fu assalita a scudisciate da un Kikuyo, senza che il Caporale inglese presente aprisse bocca. Questo fu il primo incontro con le truppe inglesi.

Tra il punto ove erano state effettuate le consegne ed il recinto della società cotoniera ove erano ammassati i prigionieri, distante circa un chilometro, le civilissime truppe inglesi che non avevano sparato un colpo per catturarci, ci avevano già alleggeriti di tutti gli zaini, pastrani, coperte e quant'altro attirasse la loro attenzione." Sic
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 14:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (anna maria torriglia @ 9/1/2023, 19:24)
Gentile Gondar,

finalmente riesco a caricare. Il ragazzo che risponde ai quesiti vari è stato gentile e ha controllato il tutto. Carico allora qui le mie foto , sperando che qualcuno possa riconoscere qualcosamiscellanea_A

Le prime quattro foto riguardano la campagna africana del '35- '36. Mio padre è arrivato il 25 dicembre del '35 con la XXXVI Zappatori a artieri e ha operato come genieri nel sud Ovest etiopico, (in appoggio tra l'altro alla seconda colonna Navarrini), istituita per alleggerire il Generale Geloso

La scritta che si intravede nella prima foto in alto a sinistra recita:
"Campo Avio Irgalem: a volte si è presi dalla nostalgia" ( aveva 22 anni)

Ponte_sul_Dabus_1

ponte sul Dabus.

Fu costruito in 100 giorni

Ponte_sul_dabus_2

Su indicazione del Comandante del Genio, Col. Rocca
ai primi di marzo del 1940 il Reparto Pontieri transita per Addis Abeba e gli si accoda una colonna di 20 autocarri pesanti con tutto il materiale.

Sono impegnati:
1 ufficiale
5 sottufficiali
100 graduati e militari di truppa nazionali
40 ascari
200 indigeni

materiali:
-- sabbia pescata nel fiume dagli indigeni e fatta pervenire sulla piattaforma d'impasto
--ghiaia riccavata da due frantoio alimentati da pietra di cava
-- cemento proveniente da Dembidollo (rifornito fin dal 1936 dall'Inghilterra via Nilo Azzurro ) e depositato a Gambela.

Il ponte era lungo 120 metri, 10 campate, altezza media dei piloni 13 metri

Prigionia: Londiani o Eldoret o Makindu?

prigionia_2

mio padre, malarico, fu fatto prigioniero nel fatto d'armi di Bedelle, il 21 giugno 1941, con il Generale Berardi, che firmò la resa con l'onore delle armi. E' il primo a destra con il maglione

Sepoltura_dove

Queste due foto riguardano una sepoltura, ma non so nè di chi nè dove. Presumo che ci si trovi in Etiopia

CITAZIONE (Ghebret_ @ 10/1/2023, 09:29) 
CITAZIONE (anna maria torriglia @ 10/1/2023, 07:58) 
Beh, essendo nato mio padre nel '13, non puo' essere prima del '33, quando era soldato di leva.

Mi sono espresso male: intendevo i primi anni del secondo dopoguerra.

CITAZIONE (anna maria torriglia @ 10/1/2023, 07:58) 
A che punto veniva assegnato lo status di POW e si veniva immatricolati?
Una volta arrivati a destinazione (al primo campo) sul treno per Nairobi o prima, dopo la resa.

Credo al campo definitivo, ma non ne sono sicuro.

CITAZIONE (anna maria torriglia @ 10/1/2023, 07:58) 
Quali erano le radio che si ascoltavano nei campi?
Presumo ci fosse la BBC o altra emittente britannica. Però ho letto anche che i soldati assemblavano artigianalmente qualche radio e si sintonizzavano sull'Italia. In quel caso ascoltavano i bollettini EIAR/Luce?
Ho letto anche che c'erano dei giornalini da campo.

I prigionieri italiani costruirono parecchie radio clandestine con materiali di fortuna, per cui la portata forse dipendeva anche dalla qualità dell'apparecchio. Emittenti inglesi certamente, ma credo anche la radio del Vaticano, che aveva una copertura molto ampia. Poi dipende, magari in Kenia si prendevano trasmissioni in lingua italiana più che in India...
I giornalini vennero realizzati in quasi tutti i campi, in modo periodico o saltuario secondo l'estro dei POW.

I colleghi di suo padre catturati a Bedelle:

wwww
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 21:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 9/1/2023, 20:49) 
CITAZIONE (anna maria torriglia @ 9/1/2023, 18:24) 
Queste due foto riguardano una sepoltura, ma non so nè di chi nè dove. Presumo che ci si trovi in Etiopia

È il cimitero di Neghelli.
 
Top
20 replies since 16/4/2020, 14:33   1267 views
  Share