Encomio RR.CC.1945

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2020, 10:47


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno a tutti,
come avevo anticipato in un'altra stanza (dove ho postato foto delle medaglie ottenute da mio padre durante la sua lunga carriera militare), ho recuperato anche un "Encomio", datato 1° luglio 1945.
Questi i fatti, almeno per come li raccontava papà: verso la fine del '44 in provincia di Bari (Andria per l'esattezza) le ristrettezze dovute alla guerra avevano spinto parecchi soggetti a darsi al "brigantaggio"; essenzialmente era gente che aveva fame e prendeva quello che poteva, anche con l'uso della forza. Fu una delle poche volte, forse l'unica addirittura, in cui mio padre all'epoca poco più che ventenne, dovette estrarre dalla fondina la PB Mod. 34 e fronteggiare dei rivoltosi. La faccenda finì senza guai, con il ladruncolo che diceva a mio padre "E spara, se hai coraggio!" e mio padre che gli rispondeva "E tu fatti avanti, se hai coraggio!".
Come detto, tutto andò per il meglio e il Comando RR.CC di Bari, da cui lui dipendeva, lo propose per l'encomio che pubblico qui.
E' un modo come un altro per rendergli onore, ora che non è più tra noi!
Saluti.
l'Artigliere

Encomio-Pap-1945host jpg[/IMG]
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Complimenti al tuo papà....l'Arma è sempre stata parca di riconoscimenti, oggi come allora.
"Hai fatto il tuo dovere? Bene, cosa pretendi di più.." <_<
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 20:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


Complimenti. Si tratta di un encomio solenne del comandante generale... qualcosa in più del dovere... tieni conto che tuo padre avrebbe potuto ricevere un encomio (non mi ricordo se semplice o senza aggettivazione) dal comandante di legione. Poteva pure ricevere un encomio (normale) dal comandante generale... ricevere un encomio solenne ... non è proprio da tutti... ti aggiungo che Brunetto Brunetti (il comandante generale che firma) è autore di una circolare da brividi apparsa sul notiziario storico dell’arma dei Carabinieri (lo trovi online).
Onore a tuo papà!
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 08:43


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Grazie, Archivista!
Ignoravo chi fosse il Com. Gen. dell'Arma ai tempi del fatto e mi documenterò tramite la fonte che mi hai indicato; mi veniva raccontato che nel 1945/'46 alla Legione CC di Bari c'era un tenentino, tale C. Alberto Dalla Chiesa, figlio del comandante della Legione, che mio papà ha conosciuto di persona ... Poi lui transitò nella P.S. nel 1949, fece il corso da Guardia Aggiunta (dopo 9 anni con la divisa da CC ...!) al II Celere di Padova e durante tutti gli oltre 45 anni di servizio ne ha viste di tutti i colori, così che qualche altra citazione l'ha avuta. A parte ovviamente il medagliere, di cui ho dato notizia in un'altra pagina, papà ha coronato con la "Mauriziana" i riconoscimenti che lo Stato, spesso ingrato con i suoi servitori più fedeli, gli ha voluto attribuire. Circa un anno fa come questi giorni si concludeva la sua esperienza terrena, a quasi 98 anni di età, ben portati comunque!
MI fa un immenso piacere, tramite MILES, di poterlo ricordare, lui che è sempre stato piuttosto schivo su certi argomenti.
Un saluto a tutto il Forum!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 11:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


Di nulla. (ovviamente) aveva ragione tuo padre... sul tenentino Carlo Alberto ... Non conosco i motivi per i quali tuo padre decise di passare in Polizia (Pubblica Sicurezza) ma forse c'era la difficoltà di diventare effettivi nei Carabinieri e poi la vita nell'Arma in quegli anni era sicuramente difficile, spesso in piccole stazioni remote con pochi collegamenti. Complimenti anche per la Mauriziana... una lunga carriera!
Porterò un pensiero a tuo papà questa sera nelle mie preghiere!
Un caro saluto!
Arch
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 11:48


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Grazie ancora ....!
Anche se si va un po' OT, posso solo dirti che la scelta di cambiare divisa fu un po' sofferta, ma lui rimase sempre "Nei secoli fedele!". Erano anni difficili quelli a cavallo fra i '40 e i '50, c'erano in vista altre prospettive che non si avverarono e, siccome Scelba aveva bisogno di "massa d'urto" da mandare nelle piazze, all'epoca nella PS arruolavano a spron battuto ...
Aggiungo una foto del giugno 1950, Padova, in forza al II Celere. Era il Reparto degli "spilungoni" e mio papà è in prima fila, il 4° da dx non contando il tenente che comandava il plotone. Quelli più bassi di 1,85 li mettevano dietro .... (NB, foto già postata in altre stanze).
Saluti di nuovo.
l'Artigliere

1950-2-Reparto-Celere-Padova[/IMG]
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 22:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


Complimenti per la foto e per il papà, forse è una mia impressione ma sembra più "distinto" degli altri ...
Posso dire che peraltro è interessante. Non so se sbaglio ma mi sembra che foto degli agenti di pubblica sicurezza siano piuttosto rare.
Dunque complimenti due volte!
Arch
 
Top
7 replies since 21/4/2020, 10:47   350 views
  Share