Elmetto M1C paracadutisti con fregio a cuore, segno distintivo delle Aquile urlanti del 502°

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2020, 19:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19
Location:
Rimini

Status:


La mia collezione consta non solo reperti bellici autentici bensì anche di ottime repliche. A tal proposito volevo farvi vedere quella a cui sono più affezionato! Si tratta di una riproduzione fedelissima dell’elmetto americano M1C in dotazione alle Leggendarie “Screaming Eagles” del 502° Reggimento di Fanteria Paracadutista, in seno alla 101° Divisione aviotrasportata durante la Seconda Guerra Mondiale.

jpg

jpg

jpg

jpg

Di seguito ho pensato di riportarvi di mio pugno le informazioni tecniche proprie dell'elmetto in questione; solo per voi altri appassionati: ;)

L'elmetto M1C americano in questione possiede tutte le parti brevettate al tempo; oltre al guscio esterno in acciaio [Mod. McCord], è rivestito internamente anche da un guscio leggero ad alta pressione adibito al fissaggio del “cinghiaggio” [per l'appoggio della testa] che prende il nome di LINER; grazie a questo sistema è possibile garantire una perfetta regolazione dei punti di appoggio della testa.

L’interno è ulteriormente arricchito da un insieme di fettucce [WEBBING] ed altri componenti tra cui: una fascia para sudore [HEADBAND] che avvolge l'intera fronte, una striscia di tessuto posteriore di appoggio nella zona del cervelletto [NECKBAND], una sospensione a 3 vie per l'appoggio centrale-superiore della testa, un cinturino sottogola [CHINSTRAPS], una mentoniera [CHIN CUP TAN] e rondelle ad “A” [A-WASHERS] color verde per il fissaggio del webbing.

Oltre a ciò si può annoverare un altro fine dettaglio presente all'interno della calotta, ovvero una fedele riproduzione stampata del logo identificativo del produttore dell’epoca; Il Liner in questione presenta una crocea rilievo, tipica della “Capac Manufacturing Company”.

Prendendo in esame la superficie esterna del guscio invece non si può non notare il caratteristico Fregio a Cuore [identificativo del 502°] applicato su entrambi i lati, il Grado di Tenente, il cinturino posto sul RIM frontale e, naturalmente, il colore verde scuro del guscio in sé [OLICE DRAB]. La vernice è come al tempo mescolata a sughero; questo escamotage conferisce un effetto ruvido ed antiriflesso.

Che ne pensate? Vi piace? Io ne vado fierissimo *_*
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2020, 21:26

Nexus 300ie (2010)

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
97
Location:
Mestre VE

Status:


A me piace.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 21:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (PaoloMestre @ 30/4/2020, 22:26) 
A me piace.

Grazie 🤗
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2020, 13:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4
Location:
Veneto

Status:


Bello nel suo insieme però, se posso permettermi visto che hai chiesto un parere, io avrei messo una nape strap pre 45, un chinstrap americano anche periodo viet anzichè quello che sembra belga e le spring clip della sweat band verdi piuttosto che nere. Ma è solo un opinione.
Ciao
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 14:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Carissimo Guido,

Più che un M1C, pare che tu abbia tra le mani un M2, riconoscibile dai "D bales".

Condivido in linea di massima le osservazioni: trattandosi di un elmo la cui finestra operativa fu relativamente breve, converrebbe -per essere più rigorosi- sostituire il neck band con un modello di metà guerra privo della fibbia di regolazione e cambiare l'head band con un modello le cui clips siano verniciate in verde.

In ogni caso -e qui mi tocca fare il moderatore- sposterei questa discussione nella sezione dedicata alla rievocazione storica!


Apro e chiudo parentesi: l'elmo è attualmente in vendita su una nota piattaforma commerciale: diciamo che, per essere un elmo a cui sei molto affezionato, non è il massimo :lol: !
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2020, 16:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 1/5/2020, 15:21) 
Carissimo Guido,

Più che un M1C, pare che tu abbia tra le mani un M2, riconoscibile dai "D bales".

Condivido in linea di massima le osservazioni: trattandosi di un elmo la cui finestra operativa fu relativamente breve, converrebbe -per essere più rigorosi- sostituire il neck band con un modello di metà guerra privo della fibbia di regolazione e cambiare l'head band con un modello le cui clips siano verniciate in verde.

In ogni caso -e qui mi tocca fare il moderatore- sposterei questa discussione nella sezione dedicata alla rievocazione storica!


Apro e chiudo parentesi: l'elmo è attualmente in vendita su una nota piattaforma commerciale: diciamo che, per essere un elmo a cui sei molto affezionato, non è il massimo :lol: !

Ciao Diavolo, grazie per la dritta 😉. E si, non sbagli! L'elmo è attualmente in vendita; l'inserzione è stata pubblicata dal sottoscritto. Lo comprai 8 anni fa e il fatto che abbia deciso di separarmene non significa che non ci tenga. È un bel pezzo ma io svolgo spesso attività di compravendita per aggiudicarmi pezzi sempre più particolari. Sai quante cose belle ho venduto per altre molto meglio? 😅

CITAZIONE (as-fidanken @ 1/5/2020, 14:58) 
Bello nel suo insieme però, se posso permettermi visto che hai chiesto un parere, io avrei messo una nape strap pre 45, un chinstrap americano anche periodo viet anzichè quello che sembra belga e le spring clip della sweat band verdi piuttosto che nere. Ma è solo un opinione.
Ciao

Grazie, apprezzo il consiglio 😉
 
Contacts  Top
5 replies since 30/4/2020, 19:34   629 views
  Share