Controspalline Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2020, 12:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Qualcuno ha mai viste queste controspalline?
Io ho spulciato i sacri testi e non ho trovato nulla.
Secondo me sono, evidentemente, da capitano macchinista. Ma non ho trovato riscontro. Epoca?
Mi aiutate?
Grazie a tutti

D4A7B216-6C46-443D-8546-F09520F54F82BB21EBD9-4244-471C-B87D-AA66360C4795

Edited by meino67 - 10/5/2020, 16:21
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 14:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Nessuno proprio???
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 15:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Il grado dovrebbe essere tenente di vascello, la spallina da capitano avrebbe dovuto avere il bordino dorato tutt’intorno.
L’elica con due pale sarebbe stata da “fuochista” quella con tre pale non trovo riscontri.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 15:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Cowboy4 @ 10/5/2020, 16:11) 
Il grado dovrebbe essere tenente di vascello, la spallina da capitano avrebbe dovuto avere il bordino dorato tutt’intorno.
L’elica con due pale sarebbe stata da “fuochista” quella con tre pale non trovo riscontri.

In Marina i corpi tecnici adottano la denominazione dell’esercito.
Quindi questo è un capitano.
L’elica tripala identifica i macchinisti.
Il problema è che non ho mai visto queste spalline con il simbolo tecnico per gli ufficiali. Solo per i capi. Ma mai per gli ufficiali. Non so dar loro una collocazione temporale.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Credevo che nelle specialità della Marina l’uso dei gradi dell’esercito partisse dal basso per fermarsi a tenente.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 16:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


No, prosegue in tutti i gradi. Tant’è vero che gli ufficiali ammiragli dei corpi tecnici si chiamano tenente generale, maggiore generale. Il colonnello medico si chiama colonnello medico. È così via
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Siccome mi vergogno di non aver saputo quanto sopra, dopo piu' di 40 anni da collezionista (pero' non di militaria marinara) e nipote di un marinaio, mi sono messo a studiare. Tanto qua, fra il virus e la temperatura che si aggira ancora intorno allo zero, dove vuoi che vada.

Ho anche guardato un po' di rete (quasi quattro ore) facendo ricerca sia in italiano che inglese, alternando e mischiando circa 10 parole chiave.
I risultati (sicuramente imperfetti) della mia breve ricerca:

Per la Regia Marina Italiana
- Foto di controspalline da ufficiale, superiore ed inferiore, con stellette e corona reale con/senza tortiglio sono comuni. Idem per le tavole che le raffigurano.
- Foto di controspalline da ufficiale ammiraglio e generale con distintivo di corpo (Capitaneria di Porto, Genio Navale, Armi Navali, Corpo Sanitario e Commissariato) sono rare. Le tavole che le raffigurano invece sono comuni.
- Ho trovato "zero" foto di controspalline da ufficiale con distintivi dei corpi tecnici.
- Ho trovato "zero" foto di controspalline da sottufficiale dove l'elica sia esattamente come quella in foto.

Poi sono passato ai miei libri, dove non ho trovato niente di attinente eccetto quanto sotto, che pero' non so' dire se sia veramente rilevante o no, al tema.

Su uno dei libri del Colonello Gasparinetti ho trovato quanto segue, riferito al periodo fine secolo 19:

"... Gli Ufficiali del "Corpo Reale Equipaggi" provenivano dai sottufficiali dello stesso ed arrivavano fino al grado di capitano. Essi portavano al di sopra dei distintivi di grado anche quelli della categoria d'origine e cioe', marinai, timonieri, cannonieri, ecc. ..."


Da: Uniformi della Marina - Alessandro Gasparinetti - L'uniforme italiana nella storia e nell'arte, Centro Internazionale di Uniformologia, Edizioni Universali, Roma, ca. 1965. Pagina 134.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 22:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Grazie mille per la ricerca.
Cercherò il testo in questione.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 22:55
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ti rispondo punto per punto
Le controspalline blu per la uniforme a collo chiuso invernale o estiva con stellette di grado e corone reale sono la regola. Una stella per Guardiamarina, due per STV, ecc.

Poi gli ufficiali superiori hanno il bordo in canuttiglia dorata intorno.

I corpi tecnici un'ulteriore fettuccia al bordo nei colori distintivi del corpo (azzurro per i medici, rosso scuro per il genio e così via).

Le controspalline da ufficiale ammiraglio hanno sempre il simbolo della specialità.
Anche io non ho mai visto controspalline come queste.
Il problema del riferimento al volume del Gasparinetti è temporale. Lui si riferisce agli ufficiali del CRE di fine ottocento.
Questo tipo di controspalline mobili invece si indossano sulla giubba blu o bianca a collo chiuso che fu introdotta nel 1903.
E le stellette di grado erano a otto punte e non a cinque punte come quelle della controspallina da me mostrata.
Un bel rebus...

Edited by meino67 - 11/5/2020, 01:06
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 23:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Infatti, adesso che ho inquadrato il contesto, e' proprio un bel rebus.

Vedo dalle tue foto che la controspallina e' attaccata ad una giacca.

Di che giacca si tratta ? Hai la coppia ?
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 23:52
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


È una giubba mod 903 da ufficiale dei corpi tecnici della Regia Marina, senza giro di bitta alla trina del braccio. Questa uniforme fu portata dal 1903 al 1918, fine della guerra. Quindi coerente con un capitano ruolo macchinisti. Nel primo dopoguerra fu adottata la giacca a doppiopetto aperta che si usa tutt’ora. Le spalline sono in coppia e hanno il retro nero, come da foto.
Le stellette ad otto punte cessarono di esistere nel 1916.
Il problema è che le spalline sono mobili e si tolgono e si rimettono con molta facilità, quindi non necessariamente sono nate con quella giubba.
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 10:37
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Nessuno che ha altre fonti o idee?
E se fossero della Marina Mercantile? Confesso la mia totale ignoranza nel settore specifico della Marina Mercantile. E poi non si trovano nè foto né testi.
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 14:10


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Una possibilità è che siano, effettivamente, della marina mercantile ma, in quel caso, credo sia difficile trovare regolamenti o comunque documentazione che lo possa confermare, se non trovando, con un gran colpo di fortuna, la fotografia giusta.
La prima sensazione provata vedendo le foto è stata che potessero essere controspalline di un capitano della direzione di macchina del CREM, quindi, comunque proveniente dalla marina mercantile ma, immagino, tu abbia già verificato. Altre ipotesi non me ne vengono in mente. L'ambito R.M., mi rendo conto ogni giorno di più, propone ancora tante incognite al di là dei regolamenti. Prima o poi qualche stranezza, ancora irrisolta la pubblicherò anch'io; l'unione fa la forza!
Dodicesima
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 14:48
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Potrebbe essere. Ed è probabile. Ma non trovo riscontro, cioè foto o regolamenti...
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 14:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Aggiornamento. Dalla consultazione di un regolamento delle divise della Marina Mercantile, per quanto risulta da esso, non sarebbero della Mercantile.
Resta la possibilità di un tipo sconosciuto e mai visto o di una marina straniera, ma non ho idea di quale... bel mistero
 
Top
25 replies since 9/5/2020, 12:07   728 views
  Share