Controspalline Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2020, 15:04
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Altrimenti l’unica spiegazione è capitano ruolo macchinista proveniente dal CREM, cioè dai sottufficiali.
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 21:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
211

Status:


Un bel mistero...
Il bottoncino è da R. Marina, ma non mi risulta che sulle controspalline siano mai apparsi (a parte nel caso di generali/ammiragli dei corpi tecnici) distintivi di corpo/categoria.
Se la controspallina fosse vera, si dovrebbe allora restringere la datazione al periodo dal 1916, anno dell'introduzione delle stellette a 5 punte in luogo di quelle a 8 punte sulle controspalline, al 1922, allorché per gli ufficiali di macchina l'emblema del "corpo", l'elica a tre pale presente sul berretto, fu caricata di un'ancora.

Edited by GM Andrea - 15/5/2020, 22:57
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 21:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Sono d’accordo sulla tua analisi
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Ciao meino67,

A seguito della mia gaffe ad inizio discussione, ho continuato a cercare ed a informarmi sui gradi della marina militare.
Adesso ho le idee un po' meno confuse, anche se rimango anni luce lontano dall'essere un esperto nel settore.
Mi reputo pero' abbastanza capace in ricerche online, ed ho dedicato in questi ultimi giorni ore ed ore a questo tema.
L'obbiettivo era trovare un riscontro fotografico di almeno una controspallina da ufficiale (escluso gli ammiragli ed i generali) con un distintivo dei servizi.

Ho visionato letteralmente centinaia di foto inerenti, anche in archivi stranieri. La mia ricerca e' sicuramente limitatissima ed imperfetta.
Non ho posto limitazioni d'epoca.
Una delle maggiori difficolta' e' la bassa definizione della stragrande maggioranza delle foto online, e all'angolo dei ritratti, viso e copricapo sono generalmente ben visibili, mentre le controspalline sono quasi sempre di profilo e poco distinguibili.

Vedi sotto un paio di esempi, fra i tanti che ho visionato, due ufficiali di macchina ed un ufficiale medico.

Ad oggi non ho trovato riscontri fotografici di questa tipologia di controspalline, tutti sembrano portare controspalline con la giusta combinazione di corona e stellette.

Faccio notare, anche se lo sai gia', che detti simboli erano previsti per le spalline metalliche.

La foto con i sottufficiali e' solo di paragone.

Mentre ho una domanda sul berretto nell'ultima foto, quale sarebbe l'identificazione giusta "Tenente Generale Macchinista" o "Tenente Generale Ispettore Macchinista" ? Grazie.



Elica2

Elica5

Elica4

Elica1

Elica3
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 16:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao Cowboy. Grazie per la minuziosa è lunga ricerca. Anche io non ho trovato nessun riscontro fotografico. Però queste spalline esistono e una collocazione ce la devono avere... mistero
Grazie davvero.
Per l’ultimo berretto in foto il grado è Tenente Generale ruolo macchinisti.

Edited by meino67 - 19/5/2020, 17:02
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Grazie per la precisazione.
Comunque non mollo l'osso, ormai e' diventata una questione di principio.
Dalle tue foto credo di poter escludere un falso od un rimaneggiamento, percio', proprio come dici tu, le controspalline sono state usate ed hanno una loro collocazione.
Prima poi qualcosa saltera' fuori.
Hai avuto modo di trovare riscontri da quanto affermato da Gasparinetti nel suo libro ?
Ho anche fatto ricerche relative alla scuola di Pola, ed ai corsi da macchinista, pensando ad un ruolo "istruttivo", ma fino adesso niente.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 14:02


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Guardando un paio di annuari, uno del 1032 ed uno del 1937, nel ruolo transitorio di macchina, il grado più elevato che risulta è maggiore. Il berretto da tenete generale è quanto meno curioso anche in virtù del fatto che dalla foggia non si direbbe postumo rispetto ai periodi coperti dagli annuari stessi.
Meino, con riferimento alle, interessanti, controspalline un'altra cosa che mi è sovvenuta è che nell'ambito della marina mercantile l'elica a tre pale metallica veniva portata dagli ufficiali di macchina al posto della stelletta sul colletto. Chissà che per similitudine o, perchè no, per vezzo, a quell'ufficiale non sia piaciuto riportarla anche sulle controspalline. Bisogna ammettere che figurano molto bene. Naturalmente rimaniamo nel campo delle ipotesi.
Dodicesima
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Il berretto fa parte degli oggetti all'asta segnalata in questo post

https://miles.forumcommunity.net/?t=61699790
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 15:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Dodicesima @ 19/5/2020, 15:02) 
Guardando un paio di annuari, uno del 1032 ed uno del 1937, nel ruolo transitorio di macchina, il grado più elevato che risulta è maggiore. Il berretto da tenete generale è quanto meno curioso anche in virtù del fatto che dalla foggia non si direbbe postumo rispetto ai periodi coperti dagli annuari stessi.
Meino, con riferimento alle, interessanti, controspalline un'altra cosa che mi è sovvenuta è che nell'ambito della marina mercantile l'elica a tre pale metallica veniva portata dagli ufficiali di macchina al posto della stelletta sul colletto. Chissà che per similitudine o, perchè no, per vezzo, a quell'ufficiale non sia piaciuto riportarla anche sulle controspalline. Bisogna ammettere che figurano molto bene. Naturalmente rimaniamo nel campo delle ipotesi.
Dodicesima

Questo berretto, avendo l’elica e basta nel trofeo e non l’ancora caricata dell’elica, è precedente agli anni che tu hai indicato. È anni 20. Anche prima.
Mi sono accorto di aver scritto una castroneria...
Il berretto è anni 20, avendo gia l'elica sull'ancora... Scusate...
Vecchiaia che avanza...

Edited by meino67 - 19/5/2020, 17:05
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 15:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ad esempio nell'annuario 1923-24 è riportato un Tenente Generale Macchinista: Giovanni Tomadelli. Il berretto potrebbe essere suo.
Nell'annuario 1914 risulta Tenente Generale Macchinista Raffaello Goffi.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 08:15


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


In effetti ho commesso l'errore di non avere guardato fra il personale in ausiliaria e/o in congedo assoluto.
Dodicesima
 
Top
25 replies since 9/5/2020, 12:07   728 views
  Share