manichino royal regiment of scotland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2020, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125
Location:
Ragusa

Status:


La mia ammirazione verso la militaria britannica è sempre più intensa in questi ultimi mesi. Guardando alcuni filmati in rete sulla via di Sua Maestà, sono stato attirato dall'eleganza dell'uniforme del Royal Regiment of Scotland. Chiaramente, essendo unica nel suo genere, questa tipologia di dress uniform è resa più caratteristica dall'uso del tartan kilt, abbellito dallo sporran (rigorosamente in crine di cavallo).
Particolare anche il copricapo "glengarry" con la fascia a scacchi e le piume di gallo nero.

Nella circostanza l'uniforme appartiene ad uno staff (o colour) sergeant.

Sicuramente mi daranno il loro parere (e qualche consiglio) gli amici Elia e Marino molto addentrati nel settore britannico.

Grazie ed un saluto a tutti


Peppemario

IMG_4453_0

IMG_4454_0
IMG_4455_0
IMG_4456_0
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 12:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Dal Tartan e dal Glengarry, direi che si tratta di un sottufficiale del 3° Battaglione, che conserva le tradizioni del famoso "The Black Watch"
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 06:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Bellissima :b:
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 12:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Complimenti , molto bella.
Dello stesso Reggimento possiedo una uniforme Edwardiana. Appena riesco ( se riesco.....mai fatto prima) posto qualche foto.
Genova 4°
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 13:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 30/6/2020, 13:33) 
Dal Tartan e dal Glengarry, direi che si tratta di un sottufficiale del 3° Battaglione, che conserva le tradizioni del famoso "The Black Watch"

Purtroppo ormai non è possibile stabilire dal kilt e dal glengarry a quale battaglione appartenga la divisa. Infatti con l'amalgamazione di tutti i reggimenti scozzesi in uno solo (Royal Regiment of Scotland, appunto) il kilt, il fregio ed il glengarry sono uguali per tutti. Solamente sul Tam O Shamter viene portato un piumetto distintivo in vari colori (per l'ex Black Watch ovviamente rosso). Lo stesso dicasi per le insegne da collo. Non so se su questa dress sia previsto il title da spalla con il numero del batt. ma non credo. Gli unici ad avere kilt e glengarry diverso sono i piper della banda. All'inizio ogni batt. portava il proprio piumetto anche sul glengarry ma poi anche questo è stato uniformato per tutti, lo stesso dicasi per lo sporran.

In ogni caso bellissimo manichino

Ciao Elia

Royal_Regiment_of_Scotland

royal_reg_2

royal_reg_3

Date un occhio a questo filmato del 3° scots (black Watch). Vi consiglio di dare un occhio ai soldati che fanno da servizio d'ordine (onestamente non andrei a stuzzicarli per nulla al mondo) e ai suonatori della grancassa e del tamburo alla sua destra. Credo che finita la parata abbiano avuto bisogno di un buon ortopedico per farsi passare il dolore.......



Ciao Elia

Edited by lowland - 13/7/2020, 20:36
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 13:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125
Location:
Ragusa

Status:


Purtroppo ormai non è possibile stabilire dal kilt e dal glengarry a quale battaglione appartenga la divisa. Infatti con l'amalgamazione di tutti i reggimenti scozzesi in uno solo (Royal Scots Regiment, appunto) il kilt, il fregio ed il glengarry sono uguali per tutti. Solamente sul Tam O Shamter viene portato un piumetto distintivo in vari colori (per l'ex Black Watch ovviamente rosso). Lo stesso dicasi per le insegne da collo. Non so se su questa dress sia previsto il title da spalla con il numero del batt. ma non credo. Gli unici ad avere kilt e glengarry diverso sono i piper della banda. All'inizio ogni batt. portava il proprio piumetto anche sul glengarry ma poi anche questo è stato uniformato per tutti, lo stesso dicasi per lo sporran.

In ogni caso bellissimo manichino

Ciao Elia




Grazie per le preziose informazioni. Ero sicuro che avrei ricevuto un tuo commento.
Peppemario
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 13:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Per quel poco che so....... sempre a disposizione.


Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 16:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Che peccato, non sapevo di questa omologazione..
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 13:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 2/7/2020, 17:58) 
Che peccato, non sapevo di questa omologazione..

Sono ormai parecchi anni che è avvenuta e a suo tempo aveva creato molti malumori nei vari reggimenti scozzesi visto che ognuno non voleva privarsi delle proprie tradizioni e peculiarità. Già prima vi erano state delle fusioni tra vari reggimenti, non senza attriti, ma questa è stata la più grossa avendo anche ridotto il numero degli effettivi. Ora i batt. sono, se non erro, 7 ed ognuno ha un proprio piumetto (1° nero, 2° bianco,3° rosso, 4° blu, 5° verde, 6° grigio, 7 viola). In realtà i bat. veri (fanteria di linea, come la chiamano gli anglosassoni) sono 5 mentre gli ultimi due sono bat. territoriali.

Hackles-1024x473ScotHackles

I copricapo utilizzati prima della riduzione erano tre Il Tam o Shanter, considerato il copricapo da campagna, il Glengarry, copricapo da libera uscita e società ed il Balmoral da parata. Ora quest'ultimo sembra scomparso del tutto (non l'ho più visto indossato in nessuna occasione dal RR of S, mentre per le varie parate ora utilizzano il glengarry con le piume, mentre il Tam è ancora il copricapo da campagna o caserma che dir si voglia. Per il resto del corredo non sono preparato, il mio interesse maggiore va ai copricapo per cui...... chiedo venia.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 15:54

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Visto che siamo in argomento, se non erro la "Balaklava Company" è tutto ciò che resta del prestigioso reggimento Argyll and Sutherland Highlanders, ridotto appunto a una sola compagnia e impiegato esclusivamente per compiti cerimoniali. Proprio in questi giorni in un negozio che vende articoli da softair ho rinvenuto una bella giubba da combattimento in mimetismo DPM, ancora miracolosamente completa di tutti i suoi fregi, e cioè sulla manica destra il "tactical recognition flash" del Royal Regiment of Scotland e quello dell'Argyll and Sutherland, mentre sulla manica sinistra l'emblema della 16th Air Assault Brigade: per un breve periodo infatti il reggimento ha operato alle dipendenze di questa grande unità aerotrasportata e d'assalto aereo. Nei prossimi giorni magari vedo di fare qualche foto...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 13/7/2020, 16:54) 
Visto che siamo in argomento, se non erro la "Balaklava Company" è tutto ciò che resta del prestigioso reggimento Argyll and Sutherland Highlanders, ridotto appunto a una sola compagnia e impiegato esclusivamente per compiti cerimoniali. Proprio in questi giorni in un negozio che vende articoli da softair ho rinvenuto una bella giubba da combattimento in mimetismo DPM, ancora miracolosamente completa di tutti i suoi fregi, e cioè sulla manica destra il "tactical recognition flash" del Royal Regiment of Scotland e quello dell'Argyll and Sutherland, mentre sulla manica sinistra l'emblema della 16th Air Assault Brigade: per un breve periodo infatti il reggimento ha operato alle dipendenze di questa grande unità aerotrasportata e d'assalto aereo. Nei prossimi giorni magari vedo di fare qualche foto...

RIP-STOP

Esatto, almeno per quello che riguarda il piumetto verde che una volta era il simbolo degli Argyll, io ne ho una (camicia) in dpm desert con gli stessi attributi reperita direttamente in GB anni fa. Peccato che gli Argyll siano spariti dal panorama del Royal Army. È vero che, si spera, le guerre ormai sono sempre meno (almeno quelle ufficiali) e si stanno sempre più evolvendo in maniera tecnologica, ma mi sembra che in occidente si stia sacrificando molto in termini di uomini, riducendo sempre più il numero degli effettivi a favore di una tecnologia sempre più spinta. Speriamo bene.......

Ciao Elia
 
Top
10 replies since 30/6/2020, 11:00   346 views
  Share